• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivi in vaso

felixx

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum perché ho qualche problema con degli olivi in vaso.
Stamattina sono andato in un vivaio vicino casa (ROMA) ma francamente non è che mi abbiano dato retta, solito modo sbrigativo.Ad ogni modo ho Due/tre problemi a mio modo di vedere diversi.
In terrazzo ho due olivi cipressini e tre "normali" in vaso.Da un mesetto abbondante noto che i cipressini perdono molte foglie e sono gialle.Anche quando li annaffio, perdono le foglie.
Molte foglie sono mangiate.
L'altro problema c'è sull'olivo (io lo definisco normale), sono spuntate un sacco di micro olive e si è formata una cosa tipo cotone.
Al vivaio mi hanno dato INSETTICIDA OLOCIN per alberi da frutto e olivi, da vaporizzare in abbinamento a POLYSECT ULTRA SL.
Da quello ceh posso capire io, poco, credo che il cotone e le foglie mangiate siano causa insetti,ragni batteri quindi l'insetticida andrà bene, quello che mi preoccupa sono i "cipressini".
Il fatto che perdano le foglie, siano gialle ecc... può dipendere da un insetto/fungo ?
Scusate se ho detto castronerie ma sto facendo del mio meglio.Grazie
 

Allegati

  • olivo1.jpeg
    olivo1.jpeg
    172,6 KB · Visite: 4
  • olivo2.jpeg
    olivo2.jpeg
    220,3 KB · Visite: 4
  • olivo3.jpeg
    olivo3.jpeg
    227,2 KB · Visite: 4
  • olivo4.jpeg
    olivo4.jpeg
    158,3 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @felixx .
Il "cotone" che descrivi è un attacco di Cotonello dell'olivo (
Euphyllura olivina)
Qui sotto trovi un link che tratta il problema e spiega bene come risolverlo.
https://www.agraria.org/entomologia-agraria/cotonello-dell-olivo.htm



Per l'altro problema (foglie gialle), se irrighi correttamente gli olivi potresti avere un attacco fungineo in corso. Credo che tu sia al limite per intervenire visto che le temperature si stanno alzando e rischi di bruciare la pianta. Potresti fare un trattamento a base di poltiglia bordolese alla sera in modo che il rame non bruci foglie e rametti a causa del sole diurno.
 

felixx

Aspirante Giardinauta
Grazie PeLLe.
Per il cotone credo e spero che al vivaio mi abbiano dato il prodotto giusto, l'ho dato ieri sera e speriamo vada bene.
Per l'altro problema, sinceramente non so se irrigo correttamente.Cerco di bagnare spesso ed ero convinto la terra fosse umida.Oggi ho provato la terra con uno strumento che misura l'umidità (comprato in una nota ferramenta), non sò l'attendibilità e mi dava secco.Incredulo ho scavato un po' con la mano ed in effetti dopo 4/5 cm la terra era secca.Ho innaffiato abbondantemente e anceh in questo caso vedremo nei prossimi giorni.Specifico che questo problema ce l'ho con i due olivi cipressini, gli altri 3 sono ok, solo cotonella.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@felixx prova a verificare se migliorando l'irrigazione sistemi il problema delle foglie gialle.
Se cosi non fosse e vedi che da qui a tre settimane continui a perdere foglie probabilmente devi utilizzare un prodotto rameico perché hai un problema con qualche attacco fungineo.
Per irrigare correttamente dai abbondante acqua facendola scolare dai fori sotto il vaso. A quel punto smetti di irrigare. Irriga nuovamente quando la terra risulta asciutta in superficie.
 

felixx

Aspirante Giardinauta
@felixx prova a verificare se migliorando l'irrigazione sistemi il problema delle foglie gialle.
Se cosi non fosse e vedi che da qui a tre settimane continui a perdere foglie probabilmente devi utilizzare un prodotto rameico perché hai un problema con qualche attacco fungineo.
Per irrigare correttamente dai abbondante acqua facendola scolare dai fori sotto il vaso. A quel punto smetti di irrigare. Irriga nuovamente quando la terra risulta asciutta in superficie.
Grazie mille!!! Speriamo bene!:su:
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Sottovasi se ne trovano da quelle parti?
Ho visto che qualche olivo ha la mignola se dai del rame perdi le oliveaddio produzione di olio2020
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Sisma .
Magari mi sbaglio, ma non vedo le mignole sui rami di olivo presenti nelle fotografie che ha messo il nostro amico @felixx .
Ciò non toglie che se fossero presenti delle mignole il verde rame è sicuramente meglio non darlo o, in caso di estrema necessità, potresti ancora riuscire a darlo dopo la fioritura alla sera, quando fa più fresco per evitare di bruciare i rami della pianta.
 

felixx

Aspirante Giardinauta
Sottovasi se ne trovano da quelle parti?
Ho visto che qualche olivo ha la mignola se dai del rame perdi le oliveaddio produzione di olio2020
Ciao, io non ho gli olivi per raccogliere le olive, sono in terrazzo e sono ornamentali diciamo.Spero solo si riprendano.
 
Alto