• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in vaso e proprietari cercano aiuto

E

elisabettapisani

Guest
Ciao a tutti!
Purtroppo ho un grosso problema. Lo scorso S.Valentino ho regalato a mio marito un olivo in vaso, alto circa 1 metro e 20, che abbiamo ovviamnete battezzato Valentino :love_4: . Lo abbiamo tenuto in casa, esposto alla luce diretta per 4-5 ore al giorno, per tutta la fine dell'inverno e la primavera. In questo lasso di tempo ha perso la maggior parte delle foglie :cry: . In estate l'abbiamo traferito in balcone esposto ad ovest, per cui prende il sole il pomeriggio. Ha messo nuove foglie, di dimensioni abnormi per un olivo (non sembrano neanche foglie di olivo) e molti rami sono secchi. Cosa posso fare per salvarlo? :martello: Accetto consigli di ogni tipo (annaffiatura, concimazione, potatura, esposizione,ecc), e vi ringrazio in anticipo.Qualcuno, inoltre, potrebbe indicarmi il nome di un buon libro da consultare, circa la cura degli olivi in vaso?GrAzie :slow:
PS Viviamo in Umbria!!!
 

kiwoncello

Master Florello
In Umbria a che altezza sul mare? In altre parole, nella tua zona ci sono (come suppongo) oliveti nella campagna? Se sì il poveretto soffre di stare in casa. Comunque prima di consigliarti è necessaria la localizzazione.
Kiwo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elisabetta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

elisabettapisani

Guest
Viviamo a Perugia, a 470 m di altezza sul mare. Io, sinceramente, non vorrei piantarlo in giardino, ma tenerlo in vaso!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Puoi certamente tenerlo in vaso (non piccolo ovviamente), ma in casa ti soffrirà comunque. Lascialo in vaso fuori (a meno che la temperatura d'inverno non crolli sotto zero a lungo). Intanto taglia via il secco, in febbraio potrai potarlo attribuendogli la forma desiderata e concimarlo con poco organico-minerale. Qualora lo vedessi particolarmente deperito lo puoi spruzzare una-tantum con qualche concime fogliare (urea inclusa).
kiwo
 
E

elisabettapisani

Guest
Grazie mille!

Caro Kiwoncello,
grazie per i consigli. :hands13: Quindi posso tagliare i rami secchi ora? Ho letto da qualche parte che, dopo aver tagliato, bisognerebbe passare sul punto di taglio un prodotto, per evitare che prolifichino dei funghi. :martello2 Puoi darmi qualche delucidazione?Grazie mille, aspetto altri suggerimenti!!! :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti post-potatura degli oliveti la prassi vuole che si pratichi un'irrorazione di solfato od altri prodotti a base di rame come fungicida ad evitare la "rogna". Nel tuo caso basta spennellare le ferite da taglio con una soluzione concentrata di solfato di rame (poltiglia bordolese già pronta) che troverai facilmente in ogni negozio specializzato.
kiwo
 
Alto