• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie in vaso

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con le mie angurie coltivate in balcone.
Da circa una settimana sono spuntati i primi frutti ma purtroppo da quando sono usciti la pianta ha iniziato ad arriciare le foglie ed è completamente bloccata, non cresce ne di frutti ne di vegetativa. Secondo voi qual'è il problema? A parer mio è eccesso di fertilizzante, in caso c'è un modo per rimediare o ormai non cresceranno più?
Vi ringrazio in anticipo, allego anche delle foto.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    138,3 KB · Visite: 15
  • 2.JPG
    2.JPG
    65,6 KB · Visite: 20
  • 3.JPG
    3.JPG
    127 KB · Visite: 16
  • 4.JPG
    4.JPG
    314,6 KB · Visite: 11

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra in salute, non saprei dirti il motivo per cui le foglie sono diventate così, però a mio parere tra un po' dovrai metterla in un vaso più grande.
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Ciao Icchy, si il vaso è troppo piccolo, però non saprei nemmeno se riuscirei a travasarla senza fare danni. La pianta non sembra soffrire oltre le foglie che si arricciano però ci sono i frutti che è più di una settimana che non crescono. è normale?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Aspettiamo altri pareri io non l'ho mai coltivata, comunque dovresti farti aiutare, uno tiene la pianta dalla base e l'altro cerca di sfilare il vaso adagiandolo di lato, delicatamente dovrebbe venire via con tutto il blocco di radici (eventualmente quando sarà più grande e robusta).
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) piccolo aggiornamento.
Da circa due settimane ha riniziato a crescere l'anguria, che dite do solo acqua o rinizio con il fertilizzante ma a piccole dosi?
Visto il vaso piccolo pensavo di fertilizzare, però a dosi dimezzate dato che a parer mio il problema delle foglie e del blocco era dovuto a l'eccesso di concime.

P.S: Quanto ci impiega circa un anguria a maturare/svilupparsi?
 

Allegati

  • IMG_4771.JPG
    IMG_4771.JPG
    97,2 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io penso che in vaso la pianta rischi di soffrire un po' la sete, e anche in caso di troppo concime, tante belle annaffiature sicuramente aiutano a lavarlo via

però non sono un tecnico, andavo solo a memoria, i miei nonni annaffiavano le angurie con l'acqua presa direttamente dal canale di irrigazione
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se c'è il sottovaso il concime non viene perso con le annaffiature (che comunque è meglio fare dal basso), io darei proprio delle dosi minime ogni tanto. Quanto è diventata grande la pianta adesso?
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Adesso la pianta è rimasta uguale a 20 giorni fa, da quando ha iniziato a fruttificare non vegeta più, butta fuori solo fiori e frutti.
Speriamo in bene ho un sacco voglia di mangiare quelle angurie :D
 
Alto