• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive raggrinsite...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
A luglio, per il mio matrmonio, mi hanno regalato un ulivo, bellissimo, con tantissime olive, però adesso si sono tutte "raggrinsite", secondo voi perchè???
Il freddo??
Non l'ho mai concimato...
Saranno buone comunque???
Non c'è rimedio vero???

ulivoyt4.jpg

ulivo1wh0.jpg

Sirethar

Giardinauta Senior
se le olive c'erano non credo raggrinziscano improvvisamente per semplice mancanza di concime.
Se dalle tue parti c'è stato vento e ha pure fatto freddo, credo sia proprio quella la causa.

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa devo fare???
Devo metterlo in una serra fredda???
Devo raccogliere le olive o non sono più buone???
Se devo raccoglierle, quando e come???

HELPPP :confused:

Sono proprio un imbranata!!! :(

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Essendo in vaso, la serra fredda sicuramente aiuta la pianta.
infatti io metterò il mio olivo in veranda, dove son sicuro che le temperature staranno al minimo sui 5 gradi.
Per quanto riguarda le olive, sicuramente hanno perso un pò di polpa, sennò non si sarebbero raggrinzite. Viste così, non mi sembrano mature...ma puoi sempre fare la prova ad assaggiarne una per vedere se sono buone.
Comunque in linea di massima:
1) Ripara olivo da venti freddi (o secchi e caldi in estate)
2) Esposizione soleggiata
3) Riparalo da freddo intenso e gelate. Ideale serra fredda.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora complimenti per l'albero. Le olive sono raggrinzite perchè devi annaffiare un pochino... Se ti va puoi raccoglierle già adesso, belle verdi e (tra poco, appena annaffiato) succosissime.... se no aspetta che comincino a scurire e coglile allora... senza problemi.

Un saluto

giadaroma

Aspirante Giardinauta
allora complimenti per l'albero. Le olive sono raggrinzite perchè devi annaffiare un pochino... Se ti va puoi raccoglierle già adesso, belle verdi e (tra poco, appena annaffiato) succosissime.... se no aspetta che comincino a scurire e coglile allora... senza problemi.

Un saluto

Grazie x i complimenti...anche se ho paura che con un pollice nero come me, non sarà tanto contento l'alberello!!!

Scusami, non capisco, vuoi dire che non lo annaffio abbastanza???
Ma lo annaffio più o meno 2 volte a settimana con 2 LITRI di acqua...dici che non basta???

:confused:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le olive sono ancora acerbe o no? Prova a sentire se sono dure o morbide, perchè magari è una varietà di oliva verde già matura...
Oppure ha ragione marchese e si tratta di poca acqua...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Sul tronco c'è un foglietto con il nome, si chiama OLIVO ASCOLANA.
Le ho toccate e sono morbide, ne ho aperta una e dentro è "liquida"...
Che ne pensate???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
va bene da fare le olive ascolane!!!! Booone....
Però in effetti non dovrebbero raggrinzire, se non dopo che sono passate....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, io trovai le olive del mio alberetto raggrinzite come le tue... annaffiando risolsi il problema.... certo è che raccogliendole subito si stressa di meno l'albero e si evita che sprechi energie utili per il periodo freddo....

Un saluto

Alto