• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive salate

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho raccolto circa una decina di kg di olive che volevo mettere in salamoia..cosa già fatta parecchie volte con olive comprate fuori..il dubbio è che le mie sono olive nere da olio e non da mensa,, secondo voi vanno bene comunque?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Perchè so che ci sono varietà da olio e varietà da mensa...e quelle dei miei alberi penso siano da olio...penso perchè c’erano prima che comprassi casa...il colore penso non significhi granchè..nel dubbio ne ho colte comunque un po’...la domanda è: si possono mangiare olive da olio e sono comunque buone?
 

NicolaScru

Giardinauta
No infatti hai ragione, il colore non vuol dire nulla visto che tutte le olive a maturazione diventano nere.
Io ho provato con le mie (varietà sconosciuta) a togliere l'amaro con almeno 3 metodi diversi ma ho sempre fallito. Mi hai messo il dubbio che possa trattarsi di una varietà da olio.
Tu quale metodo useresti per renderle commestibili?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Un amico di famiglia siciliano mi ha spiegato la ricetta di famiglia:

Bisogna lasciare le olive (sane!) 5/6 giorni in acqua cambiandola ogni tanto;

Lavarle bene e preparare la salamoia con 1 kg di sale per ogni 8 lt di acqua (di conseguenza le proporzioni..);

Prepararle nel seguente modo: uno strato di olive uno di peperoncini interi ed uno strato di aglio in camicia e poi si ripete sempre con un po' di pepe in grani tra le fila;

Arrivare con gli strati fino a 2/3 del vaso e coprire con la salamoia;

Mantenere sotto l'acqua le olive (altrimenti marciscono) con foglie di alloro disposte a raggiera o (reperibili in grande quantità nel centro/sud) finocchietto selvatico che una volta spigato e con i fiori va tagliato alla base e arrotolato su se stesso con il gambo a mo' di corona (fine estate)..metodi naturali con il compito identico ai tappi trasparenti per tenere le olive sotto i liquidi che si trovano in commercio;

Dimenticarsene per almeno 3 mesi....si conservano tranquillamente anche 1 anno...

Ci saranno sicuramente altri metodi ma questo tramandato l'ho provato e vengono squisite..le olive e l'aglio diventano un po' piccanti e i peperoncini si possono mangiare perché rilasciano a loro volta il piccante alle olive..

Buona preparazione!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ah quindi per prepararle ci vogliono 3 mesi.
In tutte le mie ricette si potevano mangiare dopo una/due settimane...
Proverò grazie
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
2/3 settimane forse quelle schiacciate perchè l’acqua penetra all’interno più velocemente facendole perdere l’amaro più in fretta....
In ogni caso una volta tanto forse sono io utile a te...;)))
 

cheshirecat

Giardinauta
Noi quest'anno abbiamo raccolto le olive da olio e poi mia suocera ha preso le olive più mature (quindi nere e grassocce), le ha lavate, le ha asciugate, le ha messe in una ciotola, ci ha messo un sacco di sale, poi le ha mischiate bene in modo che il sale aderisse alle olive, le ha stese su un vassoio con tutto il sale e le ha messe a seccare al sole (l'estate di ottobre almeno per questo è servita a qualcosa). Inizialmente erano amarissime, ma dopo 1-2 settimane sono diventate buonissime. In parte sono state lasciate secche e le stiamo usando per esempio per lo spezzatino di cinghiale, in parte sono state messe sott'olio con aglio prezzemolo e peperoncino e ce le teniamo per scorta e per gli aperitivi.

So che non è una ricetta in salamoia, ma era per dire che le olive da olio si possono anche conservare per la tavola.
 
Alto