• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ulivo senza foglie

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e! mi è stato regalato un bonsai di ulivo un paio di settimane fa e forse perchè come mi era stato detto l'ho tenuto in casa, mi ha praticamente perso tutte le foglie! probabilmente era troppo caldo ma non conoscendo la pianta mi sono fidata delle indicazioni ricevute:martello2. ne saranno rimaste su una decina..alcune sembrano secche, di un verde scuro. C'è qualche rimedio o ormai è andato?:baf:
posso cambiargli il vaso aggiungendo terra nuova o aspetto primavera? grazie!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Giulia, servirebbe una foto per capire bene lo stato dellatua pianta....servirebbe anche sapere dove di preciso l'hai tenuto ...ossia il tipo di esposizione e quanto lo hai innaffiato....
 

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
appena mi sarà possibile magari carico una foto.
l'ho tenuto in casa, appartamento riscaldato da camino a legna, in piena luce e con annaffiature sporadiche a dir la verità...più che altro spruzzavo dell'acqua sulla chioma come avevo letto di fare..
 

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
negli ultimi giorni però vista la situazione l'ho messo all'esterno, seppur riparato, e l'ho annaffiato lasciandogli sotto il sottovaso..solo che ha bevuto tutto!!!
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, mi spiace dirlo, ma hai sbagliato praticamente tutto.

L'ulivo non è una pianta che può vivere dentro casa anzi...a dir il vero praticamente nessuna lo è. La nebulizzazione, oltre che dannosa così fatta, non può sostituire l'innaffiatura vera e propria. Mai usare sottovasi, con l'ulivo poi vuol dire morte certa.

In ogni caso adesso ti conviene metterlo fuori innaffiando solo quando il terriccio risulta asciutto al tatto, senza foglie consumerà pochissima acqua...

Attendi sperando che si riprenda da se.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche senza foto possiamo però già dirti di non riportarla mai più in casa e lasciarla definitivamente fuori.
Potrai portarla in casa per le operazioni che dovrai compiere, ma anche in questi casi sarebbe meglio che ti adattassi tu al clima della pianta e non viceversa.

E' piuttosto allarmante vedere una pianta che perde le foglie, ma nonostante io non possa garantirti un buon esito, posso immaginare che il clima a cui ha cercato di sopravvivere le abbia imposto di "tirare i remi in barca" e di farlo in gran fretta.
Voglio dire che la caduta delle foglie ha manifestato proprio che la pianta stava patendo il caldo e forse il secco, Quindi in deficienza di acqua e di ....respiro e forse anche d'acqua ha deciso di sacrificare ciò che disperde nell'atmosfera i suoi "umori" interni.
Certo che se le cose non fossero cambiate, dopo il sacrificio delle foglie sarebbe arrivato il sacrificio supremo, quello della vita, ma devi immaginare che all'interno sia in corso un "consiglio d'emergenza" per decidere i prossimi sacrifici e "tagli".
Quindi in realtà la pianta (sempre secondo me) è viva, ma prima di tornare al normale "funzionamento" passerà del tempo.
Tu però devi invertire la rotta ed in parte lo hai già fatto.
Io credo che questo sia uno di quei casi ed una delle condizioni in cui applicare per una sola volta il tanto poco raccomandato metodi di "irrigazione per immersione", ovvero l'immersione di tutto il vaso in una bacilnella che lo contenga comodamente e che avrai cura di riempire d'acqua lasciandovi la pianta per una quindicina di minuti.

Questo dovrebbe garantire che l'acqua riesca ad arrivare dove magari il terriccio per scarsità d'acqua s'è indurito.
Io credo che la pianta se ne accorgerà in fretta, ma non darà tempestivamente segnali.
Nel frattempo ricomincerai ad innaffiar solo quando il terrno sarà davvero asciutto.

Ti raccomando di non rinvasare in questo periodo e tantomeno in queste condizioni di malessere.
 

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
l'ho ricevuto in regalo e "in allegato" c'era una lettera con dei consigli .. preziosissimi proprio visto che l'ho quasi ucciso!!!:storto: comuqnue è di una ditta di bari che coltiva e distribuisce bonsai di ulivo..
ora lo lascio fuori .. le poche foglie rimaste non mele ha buttate giu in questi giorni, spero sia un piccolo buon segnale. per ora non lo annaffio.. lo sento ancora umido.. speriamo !! grazie x i consigli
 
Alto