• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive nere al forno

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Chi di voi prepara le olive nere al forno?

Oggi ho raccolto queste
IMG_4237rid_zpsb095c268.jpg

Sono adatte a farle al forno? O troppo vecchie? O magari non ancora mature? Bho...

Grazie
Anitka

Marcello

Master Florello
ciao,
io stavo per buttarne un chiletto che credevo fosse andato male ancora sull'albero.
Ho chiamato un amico che si intende di cucina e mi ha detto di farle cosi:

mettile in un barattolo sterilizzato insieme a un cucchiaio di sale grosso,una o due foglie di alloro,finocchietto selvatico,aglio,una buccia di arancio.

toglieranno un po' di acquetta che toglierai alla fine.Un mese e sono pronte
saporitissime.

carne

Florello Senior
io le ho preparate un mese fa mettendole in acqua per 15 gg cambiandola 2 volte al giorno poi sgocciolate e poste sotto sale per 24 ore cambiando l'acqua man mano che si formava e arrivate al gusto di giusta sapidità le ho messe sott'olio con bucce di agrumi, peperoni, peperoncino se piace, foglie di finocchietto, in mancanza finocchio e grani di pepe, le abbiamo gustate durante queste feste.

Anitka

Apprendista Florello
Tutte buone idee, grazie.
In realtà di olive così ne ho tantissime ;)

Ero solo preoccupata che così "raggrinzite" non fossero più buone...

nicola22

Giardinauta Senior
Da me,si sbollentano appena.Si scolano e si mettono in una ciotola mischiandole con il sale e si lascia,scolando l'acqua che rilasciano.Quando cominciano ad aggrinzire,si mettono in forno caldo (50-60°) per il tempo di farle asciugare un pò.Si umettano con olio d'oliva e si trasferiscono in barattolo sterile.

Alto