• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio fragrans, chi lo conosce?

G

greenalessia

Guest
In un girdino ho visto una bella pianta profumata, mi hanno detta che si tratta dell'olio fragrans, non ho trovato niente su questa pianta, qualcuno conosce il nome corretto? Se mi potete aiutare grazie in anticipo!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Greenalessia:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto; il suo sinonimo è anche Osmanthus fragrans, uno dei tanti Osmanthi tutti molto profumati. E' un arbusto piuttosto rustico (sulla carta viene dato come resistente fino a -10/-15°C), da coltivare al sole o max. mezz'ombra in buon terreno profondo, ricco di humus e ben drenato. Il fragrans si copre di fiorellini bianco-panna profumatissimi (il profumo lo si sente a distanza) ed ha belle foglie lucide. Si tratta di pianta a crescita lentissima, io ne ho uno che supera i 40 anni d'età eppure non arriva ai 2 mt di altezza.
L'Olea fragrans rubrum (aurantiacus) invece ha fiori rosso-arancio.
kiwo
 
Alto