• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli Fioriti

RosaeViola

Master Florello
Rosaeviola!!! ho intravisto trachycarpus fortunei nel tuo giardino!!! Non me lo sarei mai aspettato:D Ti farei mille domande sulla tua filosofia del paesaggismo ma sarei fortemente out topic:martello:


Phoenix, taci! :mad:
Quella palma è il vaso di Pandora fra me e mio marito.
E' un residuato del precedente colono e qui dentro non c'azzecca una beata mazza. Ogni volta che la vedo, mi viene una colica...:mad: :burningma

Da più di 4 anni sono in contenzioso col mi' marito che non la vuole togliere e lei, manco a farlo apposta, da che siamo qui è diventata anche più bella di prima.

Se solo riuscissi a trovare qualcuno che se la viene a prendere...:rolleyes:
 

Phoenix

Giardinauta
Ah ecco, ora si spiegano molte cose:lol: Mi fai morire dal ridere!!!:lol:
RosaeViola ha la palma, RosaeViola ha la palma! Gne gne gne:lingua:

[Hai ragione nel contesto paesaggistico e in quello che hai creato non c'entra molto, ma non stona più di tanto.:eek:k07: io verrei anche a prendermela, se solo potessi, la vedo bene in una zona raccolta, come in un cortile interno:rolleyes: ]
 

scavir

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti raga,
ma non è la "Lagerstroemia" è troppo bella, scusatemi del ritardo della mia risposta ma, ogni tanto lavoro, comunque, purtroppo Oggi non ho una foto da potervi mostrare ma dico che NON è quel tipo di ALBERELLO perchè i suoi fiori non sono così raggruppati; la pianta che intendo io dovrebbe anche costare poco e sono semplicemente quelle che si trovano nelle vie dei paesi in poca terra e con scarsa cura e manutenzione :(

Ciao,
Virginio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rosa, ma allora se sei una collezionista, io ho 7 di quelle palme nate da seme 4 anni fa, sono in vaso e sono già alte 40-50cm, se ne vuoi qualcuna te la spedisco senza impegno... io non so dove mettermele......:lol: :lol: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie a tutti raga,
ma non è la "Lagerstroemia" è troppo bella, scusatemi del ritardo della mia risposta ma, ogni tanto lavoro, comunque, purtroppo Oggi non ho una foto da potervi mostrare ma dico che NON è quel tipo di ALBERELLO perchè i suoi fiori non sono così raggruppati; la pianta che intendo io dovrebbe anche costare poco e sono semplicemente quelle che si trovano nelle vie dei paesi in poca terra e con scarsa cura e manutenzione :(

Ciao,
Virginio
Forse sono degli Hybiscus?
Il fatto è che qualunque pianta soprattutto se piantata lungo le strade potrebbe essere "ad alberello", dipende da come la si pota....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A parte gli scherzi Rosa....
Perchè ce l'hai con le palme? Per una questione che non c'entrano nulla con un giardino italiano, o per altro?
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie a tutti raga,
ma non è la "Lagerstroemia" è troppo bella, scusatemi del ritardo della mia risposta ma, ogni tanto lavoro, comunque, purtroppo Oggi non ho una foto da potervi mostrare ma dico che NON è quel tipo di ALBERELLO perchè i suoi fiori non sono così raggruppati; la pianta che intendo io dovrebbe anche costare poco e sono semplicemente quelle che si trovano nelle vie dei paesi in poca terra e con scarsa cura e manutenzione :(

Ciao,
Virginio


Ecco Virginio, credo abbia ragione Boba. E' molto probabile che siano gli Hibiscus syriacus quelli che vedi un po' ovunque anche lungo i marciapiedi nelle nostre zone.

202634683_94ed59bf7c_o.jpg



In effetti non richiedono molte cure, sono poco costosi e si adattano a vegetare anche in poca terra.

Ad ogni buon conto, se la tua casa è proprio in un paese sul lago, ci sarebbero anche altre essenze da poter utilizzare e con le stesse caratteristiche di coltivazione.
Facci sapere...:eek:k07: :)
 

RosaeViola

Master Florello
A parte gli scherzi Rosa....
Perchè ce l'hai con le palme? Per una questione che non c'entrano nulla con un giardino italiano, o per altro?

Ma no Boba, non ce l'ho con le Palme, ci mancherebbe, è che sono davvero male utilizzate, bistrattate e inserite a casaccio in giardini dove non c'azzeccano nulla. Per non parlare poi del fatto che quando le piantano a mo' di n'do cojo cojo, rimangono lì per anni, come pali della luce piantati in solitaria.
Insomma davvero una cosa deprimente.
Anche quella che ho qui io, peraltro davvero bella, è stata piantata così, della serie, ma sì va, mettiamoci anche una Palma giusto per non farsi mancare nulla in un'accozzaglia di arbusti che erano presenti in giardino e che abbiamo già spostato.

Io la vedrei bene, se riuscissi a convincere il coniuge a spostarla, per creare un angolo solo dedicato a queste essenze, cercando di contestualizzarla al meglio, isolandola un po' da tutto il percorso naturalistico che ha il giardino.
Si potrebbero utilizzare Chamaerops humilis appena sotto il Trachycarpus, per smorzare l'effetto del tronco alto e quasi nudo, oppure delle bambuse che non si espandano, come le Fargesia o magari vedere di reperire essenze che sopportino le mie temperature ma che abbiano un legame con questo tipo di palma.

In quanto alle Palme in generale, beh, ce ne sono alcune che mi fanno morire, come la Brahea armata o come la Phoenix canariensis ed altre ancora, ma non certo piantate alla cavolo in un qualunque giardino e senza un tema.
Quando vado in posti in cui il clima lo consente, anche qui sul lago, magari a Limone dove ce ne sono esemplari magnifici, e le vedo così belle, mi emoziono sempre.
Quando invece le vedo nel giardinetto della sciura Maria, mi viene da piangere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi interessa molto il discorso, sia per la palma che ho in giardino (e che pare sia nata lì....), sia per eventuale utilizzo di quelle che ho in vaso (non credevo fosse così facile farle sopravvivere.....). Quindi tu dici che le palme stanno bene con essenze simili (come portamento e per il fatto che sono sempreverdi? quindi altre palme, o bambù o canne in genere....)
Ho speranze di creare un tale angolino in quel punto così all'ombra?
 

davoust

Giardinauta
E' piu' forte di me... sento che non riesco a non dirlo... e allora lo dico...
nel giardinetto della sciura Maria a volte anziché una palma ci sta proprio uno striminzito alberetto di lagerstroemia con tre stecchi come rami e magari anche un tocco di oidio in testa...
sono molto felice di sapere che l'alberetto di tutta questa discussione era un molto meno pretenzioso hibiscus!!!!! (qui inserirei tante faccette sorridenti se solo avessi capito come fare...)
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, certo che si può creare, perchè no? Sono belle essenze e si può, si deve, cercare di contestualizzarle al meglio, ma ripeto, cercando di dare loro un senso, un valore e il giusto spazio.
Sul metterle all'ombra, però, ho qualche dubbio, considerato che non credo (Trachycarpus a parte) che si adattino benissimo ad una simile esposizione (non dobbiamo dimenticare le loro origini) e al microclima ferrarese.
Ci sarà da ragionarci su, magari potresti aprire un topic in merito, così da avere anche i pareri di chi di palme se ne intende davvero.

Comunque, anche pensando all'architettura di casa tua, io credo che il posto in un simile contesto, si possa tranquillamente trovare.
 

RosaeViola

Master Florello
E' piu' forte di me... sento che non riesco a non dirlo... e allora lo dico...
nel giardinetto della sciura Maria a volte anziché una palma ci sta proprio uno striminzito alberetto di lagerstroemia con tre stecchi come rami e magari anche un tocco di oidio in testa...
sono molto felice di sapere che l'alberetto di tutta questa discussione era un molto meno pretenzioso hibiscus!!!!! (qui inserirei tante faccette sorridenti se solo avessi capito come fare...)


Davoust, ma guarda che nessuno ti dà torto in questo senso. :eek:k07: :)
Quello che io sostengo (e non sono la sola) è che in fondo, nessuna essenza è brutta davvero e nessun albero è brutto davvero.
Molte volte a rendere bella, bellissima, irresistibile una pianta, è proprio la contestualizzazione.
Poi, per carità, i gusti son gusti, ma credimi, per quel che vedo e che ho visto, anche piante che a me non fanno impazzire, alla fine, messe a dimora seguendo una mano allenata alla composizione, hanno rivelato maggiori bellezze di quante se ne potrebbero immaginare.

Siamo al solito discorso...Manca la sensibilità al verde, manca il senso estetico in questo discorso, manca la cultura del giardino e dell'ambiente, manca la sensibilità al paesaggio e con le piante, qui da noi, il discorso si è fatto troppo commerciale e completamente scevro da significati.

Prova ne sono i giardini che vedi in giro, anche realizzati da operatori del settore: tutti uguali, tutti impersonali e con piante che ormai stufano a guardarle. Tutti ad alta manutenzione, perchè sennò come lavorano i giardinieri se non piantumando essenze che richiedano la loro presenza?
Altra prova lampante della scarsa cultura verde e dell'estremizzazione degli interventi mirati a far spendere soldi inutili alla clientela, sono le potature selvagge e le capitozzature.

Un collega giorni fa, mi diceva proprio che aveva assistito in presa diretta allo scempio di una capitozzatura di un Cedro quasi secolare (peraltro in buona salute).
E' intervenuto chiedendo il perchè continuassero a farlo, cercando di convincerli che certi interventi mettono a rischio la salute della pianta.
La risposta da parte dei giardinieri è stata che lo voleva il cliente e che comunque, provavano anche ad andarci con la mano pesante così da dare il colpo di grazia all'albero, perchè alla fine, almeno, il cliente si sarebbe risolto a piantumare con qualcos'altro.

Ecco, questo non è un caso limite (basta guardarsi attorno per capirlo) e quindi cosa ci aspettiamo da un simile atteggiamento?
E questi sono addetti ai lavori, figuriamoci la sciura Maria come può muoversi e ragionare, rispetto al suo giardinetto...:storto:


P.S.: è ovvio anche dire che comunque bravi giardinieri ce ne siano, ma in un mercato che si è adattato a fare qualunque cosa, anche se sbagliata perchè la pagnotta è la pagnotta, è normale che poi troviamo la Lagerstroemia stentata e patita in un qualunque giardinetto...
 

scavir

Aspirante Giardinauta
No, no,
in alcuni casi a Villasanta (MI), dove abitualmente abito, li ho visti quando li hanno piantati, il fusto era di circa 3/5 cm e dato che NESSUNO li cura non credo che li abbiano nemmeno mai potati la "chioma" è naturale non a "palla", l'aspetto rimane semplicemente come un'alberello, non credo che il fusto si potrà mai ingrossare a livello di un Platano e tantomeno le sue radici, rovinerrebbero quel bell'asfalto che le circonda.
Considerate che il Comune le deve acquistare e far piantare, chi vende e lavora ragionerà in quella maniera. (purtroppo)


Ciaooooo
 

RosaeViola

Master Florello
Considerate che il Comune le deve acquistare e far piantare, chi vende e lavora ragionerà in quella maniera. (purtroppo)


Sulle politiche comunali della gestione del verde, bisognerebbe scrivere molto per comprendere come si snodano.
Intanto si può dire che, proprio mancando la cultura del verde, si fanno scelte espressamente legate al denaro che non tengono minimamente conto nè del bello (che si potrebbe realizzare anche a costi contenuti) nè della salute delle piante.

Chi vende e lavora, spesso pensa ad assicurarsi la manutenzione e la vendita di piante anche inadatte ad un certo contesto, pur di vendere e non a realizzare verde pubblico che sia fruibile e di gradevole aspetto.
 

RosaeViola

Master Florello
Virginio, siccome Monza e Villasanta le conosco bene, visto che ci vado tutte le settimane, se mi dici in che zona di Villasanta sono, me le vado a vedere già venerdì di questa settimana e ti so dire.
 

scavir

Aspirante Giardinauta
Ma che spettacolo!!!!!!
sono esattamente dietro la stazione dei carabinieri di Villasanta, dove dietro una volta c'era un semplice prato verde, donato dal nonno di un mio amico e che chiedeva solamente di farne un parco giochi per i bambini con una targa "donato da....", ma piuttosto che fare ciò il COMUNE l'ha acquistato per poche LIRE ma, con la clausola di NON EDIFICABILE in altezza loro dopo vari anni ci hanno fatto dei box sotterranei.
Io abito li vicino, molto........, insieme ai miei Due gattoni; Romeo & Oscar.


Ciaoooo e grazie a tutti,
Virginio
 

Similar threads

Alto