• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio Bianco su aromatiche, problemi?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sul mio balcone coltivo alcune aromatiche come menta, salvia e basilico.

Quest'anno la crescita va a stento per colpa di qualche animalaccio che mi rovina le piante e quindi le aromatiche. Non so bene di che animalaccio si tratta, escludo cocciniglia, ragno rosso. Afidi? Troppo grandi per essere afidi, per di più quando li becco, saltano che è una meraviglia. Ormai li trovo dappertutto e visto che mi sta rovinando le piante di basilico appena cresciuta, ho deciso di trovare una soluzione.

Olio bianco? C'è chi dice che è un olio minerale e quindi non dovrebbe fare male, altri dico che sono sostanze chimiche altamente tossiche per l'uomo e l'uso per pianta aromatiche da cucina è sconsigliato.

Pareri? Grazie
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda, la sezione in cui hai inserto la conversazione è sbagliata :D conviene che apri un'altra discussione nella sezione 'parassiti e malattie', li ti risponderanno sicuro :)!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio minerale è un derivato del petrolio e non va di certo mangiato. Per le tue aromatiche devi usare dei prodotti registrati su di esse, piretro, azadiractina etc... sono sicuramente cicaline gli insetti che vedi saltare.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ma se lo applico per le cicaline ho effetti?

E riscianquando con acqua lo elimino dalla parte superficiale delle foglie?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Stavo procedendo a rimuovere le foglie puntellate e rovinate visto che dicono che sono piene di uova. Vediamo un po
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Sembra che le ho debellate ma purtroppo hanno fatto parecchi danni. Qualche piantina è rimasta.
 
Alto