• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OleoMac G48TK

Mania2

Giardinauta
rispolvero questa discussione un po' datata per fare alcune considerazioni in base alla mia esperienza.
Due anni fa ho acquistato un tagliaerba trazionato mc culloch con motore B&S 450E che fa 125 cm3 di cilindrata e larghezza di taglio 46 cm. La macchina appare fatta bene, parte solo guardandola, con scocca metallica e discreta regolazione dell'altezza. Quando si deve arrampicare lungo la salita del garage non ha problemi, però quando ha dovuto tagliare molto basso il mio prato nel periodo i massima densità dell'erba e con l'erba un po' umida allora è andato un po' in crisi di potenza. Secondo me per avere una macchina adatta a giardini medio-piccoli, il mio fa 300 mq di prato, necessiterebbe un motore un po' più potente, forse un 140 cm3 o ancora meglio un 160 cm3 per andare lisci come l'olio in qualsiasi condizione.
Vorrei cambiarlo ma mi dispiace dare via questo che è praticamente nuovo.
Pensate sia fattibile e conveniente cambiare solo il motore?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte la superficie che é presunta e consigliata in base a parametri meccanici e fisici del motore. es. con 125cc curando una superficie di 250/300 o 500 mq ....il motore NON si surriscalda e rimane per tutta quella superficie in un range lavorativo prestabilito
e non ne risentirá nelle sue
componenti meccaniche......
MA tale predisposizione riguarda il tempo di lavoro .....
NON LA FATICA per farlo.
in definitiva ...
Se si ha a che fare con erbe robuste prati incolti
o tagli severi....la superficie conta poco ( giusto perché sotto sforzo i motori scaldando di più hanno bisogno di riposare prima) ....fanno fede kw/CV e
cilindrata.....
125 per un 46 cm non sarebhero scarsi magari appena giusti?
si per un rasaerba a spinta....
ma per un trazionato ?
NO....meglio almeno un 160 cc...
la trazione leva potenza....e ne deve rimanere abbastanza per fare tutto il resto.....

vuoi sostituire il solo motore ?

dovessi farlo io .....ti direi SI é abbastanza fattibile considerato che praticamente tutte le hobbistiche per loro propria economicitá progettuale sono predisposte e vendute con motorizzazioni " diverse"....

per farla più fattibile/facile....
la prima cosa da sapere é....
il tuo modello é venduto con motorizzazioni diverse/varie?

se si.....trovi/acquisti uno dei
motori con cilindrata maggiore. ...e lo monti

avendo la scocca metallica hai giá meno problemi ....se non dovessi trovarti i fori di fissaggio motore uguali....e con accortezza basterá cambiare ( rifacendoli ad hoc) la disposizione dei fori sulla scocca che essendo metallica non avrá indebolimenti di sorta....
 

firefox

Giardinauta
rispolvero questa discussione un po' datata per fare alcune considerazioni in base alla mia esperienza.
Due anni fa ho acquistato un tagliaerba trazionato mc culloch con motore B&S 450E che fa 125 cm3 di cilindrata e larghezza di taglio 46 cm. La macchina appare fatta bene, parte solo guardandola, con scocca metallica e discreta regolazione dell'altezza. Quando si deve arrampicare lungo la salita del garage non ha problemi, però quando ha dovuto tagliare molto basso il mio prato nel periodo i massima densità dell'erba e con l'erba un po' umida allora è andato un po' in crisi di potenza. Secondo me per avere una macchina adatta a giardini medio-piccoli, il mio fa 300 mq di prato, necessiterebbe un motore un po' più potente, forse un 140 cm3 o ancora meglio un 160 cm3 per andare lisci come l'olio in qualsiasi condizione.
Vorrei cambiarlo ma mi dispiace dare via questo che è praticamente nuovo.
Pensate sia fattibile e conveniente cambiare solo il motore?
Il b&s 450 non è mica male come motore economico entry level ma è un po' poco per un rasaerba da 46cm, meglio si abbina alla versione da 41cm. Cambiare motore? Beh se ha gli stessi attacchi non ci dovrebbero essere grandi problemi però è un peccato cestinare un motore ancora in ottime condizioni come il tuo...
Hai provato a fare le passate senza sfruttare tutta la larghezza del rasaerba, intendo solo nei casi di erba piu impegnativa?
 

Mania2

Giardinauta
sono d'accordo con te questo motore va benissimo, però considerando che dovrò tagliare l'erba almeno per i prossimi 20 anni, e che il mio prato migliora sempre di più (grazie ai consigli degli esperti di questo forum) e l'erba è sempre più fitta, talvolta fatica soprattutto se è umida. il consiglio di sovrapporre le passate può aiutare ma vorrei avere una macchina più performante in qualsiasi condizione.
Il mio mc culloch viene proposto con la stessa scocca con motorizzazioni anche maggiori da 140 e da 163 cm3, quindi penso che il cambio motore sia semplice. l'alternativa è vendere l'usato e ricomprare un nuovo.
 
Alto