• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OleoMac G48TK

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
Qualcuno riesce a trovarmi le caratteristiche di questo oleomac? Me lo propongono come discreta macchina uso hobbistico (300mq) ma io non riesco a trovare in rete un po’ di dettagli sulle caratteristiche.
Ad esempio mi dicono avere un taglio 48 ma io sul sito oleomac lo vedo come taglio 46....

Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le caratteristiche della macchina sono esattamente quelle sul sito della casa madre. Tutti i rasaerba riportano una misura di taglio che è di un paio di centimetri superiore alla lunghezza effettiva della lama. La macchina è hobbistica, motore Emak che non è nulla di eccezionale e a mio parere sottodimensionato per la larghezza di taglio prevista. Se sei intenzionato ad acquistarlo vai a fare due chiacchiere con un rivenditore autorizzato della tua zona e vedi se ti piace. Personalmente non lo acquisterei a meno di un forte sconto sul listino e di un utilizzo veramente limitato.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta.
mi è stato proprio consigliato da un grosso rivenditore della zona, prezzo 350€... Da quanto capisco dalla tua risposta, mi orienterò su altri modelli.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tra l'altro quel motore è più ideale su un taglio da 41 cm,quindi un po sottodimensionato ad un taglio da 46,fatti fare altri preventivi e poi dicci che modelli e prezzi ti fanno,per semplificarti la vita prova a vedere se hanno ualche mcculloch o stiga o alpina che generalmente a quei prezzi montano motori honda o briggs..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
tra l'altro quel motore è più ideale su un taglio da 41 cm,quindi un po sottodimensionato ad un taglio da 46,fatti fare altri preventivi e poi dicci che modelli e prezzi ti fanno,per semplificarti la vita prova a vedere se hanno ualche mcculloch o stiga o alpina che generalmente a quei prezzi montano motori honda o briggs..
Buongiorno a tutti,
ritengo che quanto affermato non corrisponda al vero; potreste spiegarmi secondo quale principio un motore OHV da 140 cc sia sottodimesionato su rasaerba da 46 cm di taglio ? Mi sembra di ricordare che la maggior parte dei rasaerba con quella larghezza di taglio montino un motore con cubatura analoga .
Penso che l'oleo-mac G48tk sia un rasaerba con un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,

ritengo che quanto affermato non corrisponda al vero; potreste spiegarmi secondo quale principio un motore OHV da 140 cc sia sottodimesionato su rasaerba da 46 cm di taglio ? Mi sembra di ricordare che la maggior parte dei rasaerba con quella larghezza di taglio montino un motore con cubatura analoga .

Penso che l'oleo-mac G48tk sia un rasaerba con un ottimo rapporto qualità prezzo.
ci sono 140cc e 140cc i motori , ma sopratutto la loro resa , sovradimensionamento o in particolare il sottodimensionamento di un motore NON è dato SOLO dalla cilindrata e neanche dalla sigletta OHV ma dalla bontà costruttiva , componentistica, dalle loro caratteristiche tecniche e peculiarità basilari ed importanti quali , ad esempio erogazione di coppia , potenza effettiva, affidabilità....
....e il tutto cambia in base a marca, modello e tipologia/architettura costruttiva .....
detta così "popolanamente" il tutto può essere riassunto in sottodimensionato oppure no...
..... anche il fatto che il tutto sia un ottimo rapporto qualità prezzo è piuttosto soggettivo, dice tutto ma dice pure niente ....se non si sa dove e su che cosa la tal marca ha fatto "tagli al risparmio" per poter vendere la tal rasaerba a prezzi concorrenzialmente bassi in confronto ad altre macchine di "pari" classificazione.

....alcune marche decidono e montano scocche in plastica cercando di non abbassare la qualità della motorizzazione .... altre scelgono scocche appariscenti discretamente curate con motorizzazioni cinesate, altre ancora tagliano i costi un po nelle scocche e un po nella motorizzazione ......e il tutto per avere un "buon" rapporto qualità/prezzo.....ed acquistare una fetta di mercato ulteriore.....
tanto nelle hobbistiche casalingo-residenziale fanno il loro lavoro sinchè durano, poi si cambia....
...in ambito professionale , lo si sa tutti, le cose sono ben diverse, e le rogne possibili per eventuali mancanze meccaniche possono essere ben più deleterie, sopratutto in ambito pubblicitario e di vendite.....e le macchine PRO. sonO, per questo, ben più costose e curate.....

Sarà come dici tu, io trovo che sia un motore onesto che non ha mai dato problemi
opss avevo cancellato il post ...pensando fosse giusto che ti risponda il da te citato gianninettis.....scusa

però posso risponderti che SI è un motore onesto ma rimanendo sempre e solo nell'hobbistica e partendo sempre tenendo a mente che non è tra i migliori dei suoi pari categoria ....poi come tutte le cose, anche quelle "scarse"( occhio, "scarse" solo "a favor di discorso e esempio", astrattamente, poco a che fare con tal marca o tale altra) possono durare anche tanto sapendo questo e trattandole sempre con i guanti....senza particolari sforzi ecc ecc....niente sforzi eccessivi o per troppo lunghi periodi, erbacce troppo lasciate "sfuggire", ben mantenendole e stivarle a fine stagione con tutti i crismi....
ma ONESTO non vuol dire ottimo rapporto o altro....onesto vuol dire che per quello che hai speso tanto ti dà e tanto o poco ti aspetti.... ovvero niente di più ma di certo non meno di quello che ti aspettavi.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ritengo che quanto affermato non corrisponda al vero; potreste spiegarmi secondo quale principio un motore OHV da 140 cc sia sottodimesionato su rasaerba da 46 cm di taglio ? Mi sembra di ricordare che la maggior parte dei rasaerba con quella larghezza di taglio montino un motore con cubatura analoga .
Penso che l'oleo-mac G48tk sia un rasaerba con un ottimo rapporto qualità prezzo.

a volte bisogna fare esperienza sul campo e provarli per dare un parere il più reale possibile,per questo ti dico da giardiniere con una carriera ultradecennale,di cui 9 dichiarati e dimostrabili che:"

quel motore da 140cc è un po sottodimensionato per quella larghezza di taglio,purtroppo da qualche parte devono pur risparmiare,non sarà un caso che l'honda izy monta motori propri serie gcv su piatti da 41 e 46 cm e che io stesso avendo avuto un alpina con un motore analogo da 46 cm ed un castel garden con honda gcv 160 e piatto da 48 cm,con il castel garden si lavora molto meglio e pure non ti nego che in caso di mulching dove è richiesta più potenza a volte anche il buon gcv 160 va in crisi..

quindi con l'oleomac g48tk e motore 140cc il mulching è sconsigliato a prescindere e la sola raccolta va bene solo in condizioni ottimali di erba bassa e non bagnata,altrimenti ti ritroverai ad andare in crisi anche con la sola raccolta..

ora se dici che la maggior parte di quei rasaerba montano motori analoghi è solo perchè siamo in fasce di prezzo hobbistiche e per rientrare nei costi contenuti bisogna tagliare un po dappertutto..

per farti un esempio la nuova fiat 500 lounge monta sia un 1.3 che un 1.6 a gasolio,ma per la stazza della 500 L ci va un 1.6,il 1.3 è più indicato sulla 500 piccola o la panda..

per questo sul rasaerba poi si va incontro ad erba strappata e altro..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Si parla di rasaerba consumer per superfici medio piccole 3/400 mq, di conseguenza nessun costruttore monterebbe su una macchina del genere un kawa fj180 o un Honda gxv, di conseguenza rimane il B&S 450e o i 575ex oppure emak, loncin etc.
Per esperienza lascierei perdere i nuovi b&s.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo sono ancora convinto che sia una delle migliori macchine trazionate sotto i 400€ . Poi si può spendere di più ma per superfici medio piccole mi sembra sprecato.
Un po' di esperienza in materia ce l'ho anche io e posso dirti che quel motore non va assolutamente in crisi con erba alta, ovviamente come a TUTTI i motori bisogna aumentare leggermente i giri motore
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Si parla di rasaerba consumer per superfici medio piccole 3/400 mq, di conseguenza nessun costruttore monterebbe su una macchina del genere un kawa fj180 o un Honda gxv, di conseguenza rimane il B&S 450e o i 575ex oppure emak, loncin etc.
Per esperienza lascierei perdere i nuovi b&s.
Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo sono ancora convinto che sia una delle migliori macchine trazionate sotto i 400€ . Poi si può spendere di più ma per superfici medio piccole mi sembra sprecato.
Un po' di esperienza in materia ce l'ho anche io e posso dirti che quel motore non va assolutamente in crisi con erba alta, ovviamente come a TUTTI i motori bisogna aumentare leggermente i giri motore

infatti io non ho menzionato il gxv honda,ma il gcv e se permetti ce una certa differenza,il gcv è più obbistico,ma sicuramente migliore dell'emak da 140cc,io con pochi spicciolio in più prenderei l'honda izy,ma ce ne sono altre comunque valide più dell'emak che se posso fornirteli qualora lo chiederai..

ps,mi incuriosirebbe sapere perchè i nuovi briggs è meglio lasciarli perdere..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Un po' di esperienza in materia ce l'ho anche io e posso dirti che quel motore non va assolutamente in crisi con erba alta, ovviamente come a TUTTI i motori bisogna aumentare leggermente i giri motore

io non lo farei,primo per la garanzia,secondo per l'affidabilità ed il consumo per resa oraria..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
infatti io non ho menzionato il gxv honda,ma il gcv e se permetti ce una certa differenza,il gcv è più obbistico,ma sicuramente migliore dell'emak da 140cc,io con pochi spicciolio in più prenderei l'honda izy,ma ce ne sono altre comunque valide più dell'emak che se posso fornirteli qualora lo chiederai..

ps,mi incuriosirebbe sapere perchè i nuovi briggs è meglio lasciarli perdere..
Non tutti i B&S parlo solo della serie economica (450 500 550) esteticamente molto belli, ma hanno utilizzato un po' troppa plastica, non riesco a tollerare un motore briggs con il carburatore in plastica non si può vedere. La serie precedente era bruttina da vedere, ma erano dei muli.
Riguardo all'honda izy per avere una macchina trazionata da 46 cm 350€ non bastano devi spenderne quasi 500.

io non lo farei,primo per la garanzia,secondo per l'affidabilità ed il consumo per resa oraria..
Un motore Honda GXV mi pare che di serie giri a 2500rpm non ho mai visto una hrh girare cosí piano, questo mi porta a pensare che vengano alzati prima di essere consegnate. Sia chiaro ho detto leggermente non vorrei mai che qualcuno portasse il motore del rasaerba a 5000 rpm, rischierebbe di ritrovarsi con una Flymo con le ruote :LOL:
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non tutti i B&S parlo solo della serie economica (450 500 550) esteticamente molto belli, ma hanno utilizzato un po' troppa plastica, non riesco a tollerare un motore briggs con il carburatore in plastica non si può vedere. La serie precedente era bruttina da vedere, ma erano dei muli.
Riguardo all'honda izy per avere una macchina trazionata da 46 cm 350€ non bastano devi spenderne quasi 500.


Un motore Honda GXV mi pare che di serie giri a 2500rpm non ho mai visto una hrh girare cosí piano, questo mi porta a pensare che vengano alzati prima di essere consegnate. Sia chiaro ho detto leggermente non vorrei mai che qualcuno portasse il motore del rasaerba a 5000 rpm, rischierebbe di ritrovarsi con una Flymo con le ruote :LOL:

Solitamente sono sui 2800 giri/min, ma è una questione di normative antinquinamento, di limiti di sicurezza per i rumori ecc e quindi tutti i motori di quel genere vengono tarati a quel regime per le omologazioni. Ovviamente se vai a vedere le curve di coppia e potenza delle case madri, il meglio di sè lo danno a tutt'altri regimi. E che i motori per rasaerba sono tutt'altro che tirati...
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Io se proprio dovessi spendere quei soldi per un rasaerba da 47 con motore Honda, prenderei l'Ibea Idea 47sh, macchina con un'ottima scocca e gradi prestazioni in raccolta e mulching.
Ma ripeto per 400 mq mi terrei i 100€ in tasca e prenderei emak.
Giannimatteis ti ringrazio per lo scambio di idee e ti auguro buona serata.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
A parte che sul fattore Ibea Honda se ne può ragionare che non è propriamente così e poi io visto il confronto andrei sulla Active.. ma voglio comunque farti capire l importanza di poter spendere la 100 euro in più se ce ne si ha la possibilità..se calcoli che con una manutenzione corretta e quei pochi metri un rasaerba ti duri come minimo 15 anni(durata più probabile con un gcv che con un oleomac parlando spicciolo),significa che con un Ibea,Honda o active,macchine migliori nel complesso di oleomac di quella fascia di prezzo stai spendendo 7.50 euro in più all' anno
non avere più problemi di motore tradotto in una finitura di lavoro migliore..
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Non credo che nessun utente privato per quanto sia attento alla spesa faccia una proiezione di risparmi su 15 anni, un motore Emak o Loncin se gli viene fatta un minimo di manutenzione come d'altronde a tutti i motori, dura esattamente quanto un honda o un brigs; fra 15 anni il cliente cambierà rasaerba non tanto per i problemi di motore ma perché inizieranno ad esserci problemi di scocca e trazione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quindi meglio risparmiare 7 euro l'anno e prendere un rasaerba con prestazioni peggiori?
bene vedo che hai le idee chiare,buon acquisto :D..
 
Alto