• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OleoMac G48TK

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, seguendo un po’ i vs post, mi sono fatto fare altre 2 proposte su modelli un po’ più professionali, pur sempre restando nel mondo hobbistico (tagli ogni 1-2 settimane, 300mq, no multching), hrg 416 sk a 439€ e active 4850 sb a 424.
Vs opinioni?
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
La Honda ha un taglio da 41 cm e non ha la trazione, bella machina ma io non spenderei quei soldi su una macchina a spinta.
La Active ha una scocca fantastica, ovvero quella della Ibea Idea, di quella macchina posso dirti che faceva un ottimo mulching, sulla raccolta onestamente non ricordo, ma penso vada bene, le Ibea hanno sempre raccolto molto bene.
Sul prezzo non posso aiutarti ormai con Ibea/active sono fuori dal giro, posso solo dirti che l'idea 47SP qualche anno fa costava di listino €444 e si vendeva fra i 350 / 380.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Su un sito di vendite online, l’honda Viene venduto a 360€, l’ibea Idea lo vedo a 330€, non una grande differenza.. a questo punto diventa veramente una questione di qualità, assistenza e facilità nel reperire ricambi ... voi che dite?
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Su un sito di vendite online, l’honda Viene venduto a 360€, l’ibea Idea lo vedo a 330€, non una grande differenza.. a questo punto diventa veramente una questione di qualità, assistenza e facilità nel reperire ricambi ... voi che dite?
Sulla Honda ho commesso un errore, ho visto adesso che ha la trazione.
Per i ricambi devi vedere i concessionari della tua zona che marchi trattano, a volte è meglio spendere qualche euro in più è prenderla in un negozio della zona in modo da avere sempre un punto di riferimento per l'assistenza.
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Anch io ho commesso un errore, 360€ è il costo dell’honda Senza trazione, il trazionato l’ho trovato online a 410€
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Anch io ho commesso un errore, 360€ è il costo dell’honda Senza trazione, il trazionato l’ho trovato online a 410€
Ricapitolando
Honda è un 41 cm di taglio costa € 410. Ottima macchina forse però sarebbe meglio una un po' più larga..devi valutarla tu in base al tuo giardino.
Ibea Idea 47 SB, 47 cm di taglio € 390/400. a me piace moltissimo ma non mi convincono i nuovi motori B&S serie 450
Active 4850 SB Uguale all'Ibea ma con motore 140cc anzichè 125 cc € 425
Io fra le 3 andrei sulla Active, devi però valutare che rivenditori hai vicino a casa.

PS
La Oleo-Mac G48TK non è così male come è stata precedentemente dipinta, si trova sui 350 e sarebbe perfetta per la superficie che hai da tagliare.

a
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tra quelli dell'elenco io ti consiglierei di stare sull'Honda. E' quello col motore più grosso e vista la superficie che ti ritrovi sinceramente non ne farei un dramma per qualche centimetro in meno. In compenso, se ti scappasse qualche giorno in più tra un taglio e l'altro, questo farebbe meno fatica. Inoltre hai un minimo di manovrabilità in più. Gli altri con motore da 140cc sono un po' al limite e a mio parere soprattutto con una larghezza di taglio del genere. Se ti capitano un paio di settimane in cui l'erba cresce poco ce la fai, altrimenti...
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
AndreaGP, stavo valutando l’Active, ho solo un dubbio, un motore 140cc su una lama 48cm, non è un po’ sottodimensionato?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si, personalmente mi son accorto che su quei diametri a volte (soprattutto a seconda dell'altezza dell'erba e tu dici voler far tagli con ampi intervalli tra uno e l'altro) fanno fatica anche motorizzazioni più grandi, tipo quelle attorno ai 160cc. Ovviamente con lama sempre perfettamente affilata.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
A parer mio no, è più che sufficiente.
Moltissimi produttori di rasaerba montano sui piatti da 46/47/48 il motore 140 cc, se fosse realmente sottodimensionato non credo che si ostinerebbero a farlo. Husqvarna, giusto per citarne qualcuno, addirittura monta il 125cc sul 47 semovente, probabilmente sottodimensionato, eppure continuano a montarlo; e si sta parlando di uno dei più grossi produttori mondiali, non dell'ultimo arrivato.
Per quello che ho visto in questi anni credo che il motore sul rasaerba sia l'ultimo dei problemi, una buona scocca e una buona trazione fanno l'80% del rasaerba, dimenticavo secondo me la cosa fondamentale in un buon rasaerba e il centro di assistenza.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che siamo praticamente concordi tutti che se questi nostri post riguardassero delle rasaerba davvero professionali
molte argomentazioni e opinioni da noi espresse non sarebbero manco in discussione o postate...
MA....
dirla tutta e fuori dai denti citando proprio i grandi marchi che sono parte di grandi multinazionali che hanno costi. " transatlantici/ mastodondici" se vogliamo far loro le pulci.....
con la crisi mondiale che ci sta e volendo proprio essere onesti....
montare motori appena appena sufficienti con cilindrata" risicata" per un lavoro di categoria hobbistica o anche se semi professionale ...vuol dire , per loro, risparmiare milioni di dollari in costruttivitá e progettazione MA SOPRATUTTO mantenere alcune macchine in un determinato range economico che permette loro di mantenere una buona percentuale di vendite e la loro fetta di mercato....
MA questo non vuol assolutamente dire che tali macchine con tali motorizzazioni siano effettivamente " ottimali" vuol
solo dire che per loro la tal
motorizzazione/ cilindrata é giusto
sufficiente
....io personalmente e a prescindere, penso che per ogni tal carrozzeria/ scocca sia sempre meglio abbinare il motore più potente e di cilindrata maggiore a loro abbinato ....
meno sforzo meno problematiche
meno usura vita più lunga meno rotture meno spese più durabilitá
e il maggior costo di acquisto sicuramente verrá ammortizzato...anzi nel tempo non solo ammortizzato ma ci sara un maggior e più elevato risparmio su costo totale di gestione.....quindi di mio concordo con steepmeister....
e in parte ahimé su alcune cose scritte da gianninettis ( questo stupisce molto anche me....bho...)

marco
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A parer mio no, è più che sufficiente.
Moltissimi produttori di rasaerba montano sui piatti da 46/47/48 il motore 140 cc, se fosse realmente sottodimensionato non credo che si ostinerebbero a farlo. Husqvarna, giusto per citarne qualcuno, addirittura monta il 125cc sul 47 semovente, probabilmente sottodimensionato, eppure continuano a montarlo; e si sta parlando di uno dei più grossi produttori mondiali, non dell'ultimo arrivato.
Per quello che ho visto in questi anni credo che il motore sul rasaerba sia l'ultimo dei problemi, una buona scocca e una buona trazione fanno l'80% del rasaerba, dimenticavo secondo me la cosa fondamentale in un buon rasaerba e il centro di assistenza.

In parte ti do ragione, da un punto di vista progettuale ci può stare. Nella realtà però, non è che scocca e motore siano così strettamente legati, non sono costruiti ad hoc in simbiosi. Di conseguenza, come ha ricordato @marco.enne, questo gioca molto favore delle economie di scala. Stessa scocca e motori diversi possono servire a coprire fasce di mercato differenti. Ed un grande gruppo industriale come Elettrolux (che ingloba Husqvarna, Jonsered ecc) ovviamente questi conti li sa fare meglio di noi. E debbo comunque dire che sono più che soddisfatto dei prodotti che a sua tempo ho acquistato di questi marchi. Sta a noi, consumatori più o meno consapevoli, scegliere il prodotto che ci serve in base a quello che vogliamo e alla disponibilità economica. Non sta, teoricamente, a loro produttori, imporre a noi quello che ci serve perchè loro su quei prodotti hanno un determinato margine di guadagno previsto e aquesto puntano. Sta a noi, nella nostra consapevolezza, darci delle priorità. Vogliamo spendere poco ma sappiamo che possiamo dedicare molto tempo al pezzetto di prato? Ci può stare che il 125cc tanto tagliamo ogni 2-3 giorni appena l'erba è un pelo più lunga e quindi le occasioni di lavoro extra per il motore sono veramente ridotte all'osso. Vogliamo spendere un po' di più perchè sappiamo che all'occorrenza il prato può trasformarsi in una giungla? E allora puntiamo ad una macchina più prestante, perchè sappiamo che quei 50/100 euro che spendiamo in più all'acquisto valgono meno del tempo che perderemmo comprando una macchina sottodimensionata e usandola in condizioni a lei non favorevoli. Ognuno è libero di spendere come meglio crede, l'importante è che scelga con la propria testa e non con quella delle case produttrici. Per il discorso assistenza non mi pronuncio, sono abituato ad arrangiarmi.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
In parte ti do ragione, da un punto di vista progettuale ci può stare. Nella realtà però, non è che scocca e motore siano così strettamente legati, non sono costruiti ad hoc in simbiosi. Di conseguenza, come ha ricordato @marco.enne, questo gioca molto favore delle economie di scala. Stessa scocca e motori diversi possono servire a coprire fasce di mercato differenti. Ed un grande gruppo industriale come Elettrolux (che ingloba Husqvarna, Jonsered ecc) ovviamente questi conti li sa fare meglio di noi. E debbo comunque dire che sono più che soddisfatto dei prodotti che a sua tempo ho acquistato di questi marchi. Sta a noi, consumatori più o meno consapevoli, scegliere il prodotto che ci serve in base a quello che vogliamo e alla disponibilità economica. Non sta, teoricamente, a loro produttori, imporre a noi quello che ci serve perchè loro su quei prodotti hanno un determinato margine di guadagno previsto e aquesto puntano. Sta a noi, nella nostra consapevolezza, darci delle priorità. Vogliamo spendere poco ma sappiamo che possiamo dedicare molto tempo al pezzetto di prato? Ci può stare che il 125cc tanto tagliamo ogni 2-3 giorni appena l'erba è un pelo più lunga e quindi le occasioni di lavoro extra per il motore sono veramente ridotte all'osso. Vogliamo spendere un po' di più perchè sappiamo che all'occorrenza il prato può trasformarsi in una giungla? E allora puntiamo ad una macchina più prestante, perchè sappiamo che quei 50/100 euro che spendiamo in più all'acquisto valgono meno del tempo che perderemmo comprando una macchina sottodimensionata e usandola in condizioni a lei non favorevoli. Ognuno è libero di spendere come meglio crede, l'importante è che scelga con la propria testa e non con quella delle case produttrici. Per il discorso assistenza non mi pronuncio, sono abituato ad arrangiarmi.
Capisco il discorso, io purtroppo o per fortuna, sono in mezzo fra i produttori e i consumatori finali, ho provato il rasaerba Husqvarna da 47 (in versione Jonsered) con motore 125cc per pura curiosità perché me ne avevano parlato un gran bene, posso dirti di non esserne rimasto soddisfatto al primo utilizzo, dopo averlo fatto passare 5 minuti in officina le cose sono cambiate. Ma mi rendo conto che siamo al limite, anzi forse un pochino oltre, mi ha ricordato qui vecchi rasaerba che purtroppo si vedono ancora :)LOL:) con il motore tecumseh vantage 35, la reputo una motorizzazione un po' anacronistica per i tempi in cui viviamo e sopratutto per le esigenze dei consumatori odierni.
Tornando ai 140cc non ho mai avuto problemi, magari dopo il primo tagliando gli si aumenta un pelino i giri, ma forse più per abitudine che per reale necessità.
Per quanto riguarda l'assistenza stai sbagliando, devi far lavorare le officine specializzate :D:D:D:D (ovviamente si scherza, nutro una profonda stima per chi riesce a risolversi i problemi da solo)
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti, alla fine ho deciso di acquistare l’honda 416 sk, online l’ho trovato a 400€ e non credo proprio di avere problemi con l’assistenza nella mia zona.
Taglio forse un po’ piccolo, ma vuol dire che impiegherò 15minuti in più a settimana ma a tutto vantaggio della qualità. Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando la userai e se lo vorrai magari poi ci posti le tue impressioni.... potrebbero sicuramente essere molto utili a tanti utenti del forum che ci hanno letto o che come te ci leggeranno per avere info utili per effettuare una loro scelta....
ciao buon lavoro
marco
 

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi nell’andare ad acquistare il famoso Honda il rivenditore mi ha proposto un Mattia plm 4628n a 360€, il prezzo mi sembra molto interessante...
quindi per concludere:
* Honda 416 sk 400€
* plm 4628n 360€

Domani vorrei fare l’ acquisto... si accettano consigli...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, oggi nell’andare ad acquistare il famoso Honda il rivenditore mi ha proposto un Mattia plm 4628n a 360€, il prezzo mi sembra molto interessante...
quindi per concludere:
* Honda 416 sk 400€
* plm 4628n 360€

Domani vorrei fare l’ acquisto... si accettano consigli...
sarò sincero ....di sicuro é una pecca mia .....ma mai usato ne sentito di un rasaerba mattia plm....

quindi di mio se non ne ho sentito parlare o non ne ho avuto una minima esperienza. per poter riconoscerne. e giudicare le vere caratteristiche non ascolto il venditore che fa il suo mestiere pur di vendere......mi comporto come quando sono in viaggio in luoghi che non conosco e devo scegliere dove fermarmi a
mangiare.....e vedo una apparentemente bella trattoria o un gran bel ristorante .....guardo il suo parcheggio
....se nella trattoria anche se fosse brutta ma con il parcheggio pieno di camion vuol dire che si spende relativamente poco o davvero poco MA si mangia bene

se é un gran bel ristorante con parcheggio pieno di gran macchinoni vuol dire che si spende tanto ma quel che ci mangi vale tutti i soldi che spenderai....
la trattoria é pari ad una rasaerba hobbistica ....il ristorante lussuoso é pari ad. una rasaerba professionale.....
e sta rasaerba Mattia PLM mi sa che é una trattoria con il parcheggio vuoto ....

....
 
Ultima modifica:

Loris87

Aspirante Giardinauta
credo e spero sia un errore di battitura o da correttore e volesse dire Makita plm 4628. Di rasaerba Mattia non ne ho mai sentiti nemmeno io :LOL:.
Comunque fosse per me tra i due per soli 40 euro prenderei l'Honda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di mio considero la motorizzazione honda meglio della B&S....e il paragone trattoria / ristorante rimane valido....
 
Alto