• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Ho oleandri in vaso che voglio potare, mi dite come fare? altezza sfoltimento ed altre cose che voi sapete e io NO :) Grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se metti una foto vediamo come è la pianta e come intervenire,in ogni caso è una pianta forte che anche potata molto bassa rigetta senza problemi.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
18 nov. 2013 001.jpg
18 nov. 2013 003.jpg
se metti una foto vediamo come è la pianta e come intervenire,in ogni caso è una pianta forte che anche potata molto bassa rigetta senza problemi.

La seconda foto è per fare vedere le foglie che sono scolorite tendenti al bianco; sono così dal mese di agosto. Grazie
 

lunachiara

Giardinauta
Fai attenzione al tuo oleandro di solito le foglie diventano così in seguito ad un attacco di acari. Controlla con una lente se ci sono ragnetti sulle foglie, in genere se ne stanno sulla pagina inferiore. Per la potatura magari aspetta altre risposte, comunque come ha scritto Darbin, l'oleandro potato basso rigetta facilmente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La potatura si fa dopo la fioritura. La temperatura esterna tende a scendere giorno dopo giorno e i tagli appena fatti potrebbero recepire
il freddo indebolendo la pianta in modo drastico. La patina fogliare si può combattere irrorando soluzioni di rame :Saluto:
 
Alto