• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, penso che il mio oleandro bianco abbia dei problemi: i boccioli dapprima anneriscono e dopo qualche giorno cadono.

Eccovi una foto:
image.jpg

Lo scorso anno la pianta fu colpita da ragnetto rosso, ecco perchè ci sono alcune foglie che testimoniano il loro passaggio, quelle nuove sono verdi e in salute.

Vi prego, aiutatemi! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'ossicloruro di rame per proteggere i fiori e comunque concima adeguatamente la pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si spruzza gli apici e la pianta così la proteggi dalle batteriosi che sono la principale problematica dell'oleandro.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Brandegeei, lo spruzzo su tutta la pianta? Quindi è un fungo?

Grazie per il tuo aiuto!!! :)
Ciao ,iPiante ,mi chiedo se hai trattato il tuo oleandro?

I miei sono piantati appena quest'anno ,gia dal vivaio sono arrivati con dei boccioli
,in senso non è che mi aspettavo delle fioriture nella prima stagione ma tanto si sono
speranze :D
Mi sembra di avere lo stesso tuo problema -ogni singolo bocciolo si deforma perche
un petalo sembra seccarsi e cade - ho guardato ,tagliato ,ingrandito ,sono andata di notte fonda con la torcia (non che sapevo cosa aspettarmi)-trovato niente che mi darebbe
spiegazione .
 
Alto