• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis: fiori piccoli e "ammaccati"

parrot

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è il secondo anno che si ripresenta lo stesso problema sulla mia clematis Nelly Moser.
L' ho messa a dimora in vaso, quelli da un 110cm insime ad altre due clematis in ottobre 2010. La fioritura primaverile del 2011 è stata pessima, la pianta non cresceva bene, le cime sembrava che si bruciassero e i boccioli cadevano senza sbocciare poi a settembre dello stesso anno ha fatto qualche fiore ma di piccole dimensioni.
A febbraio di quest'anno ho potato la pianta e in primavera ha preso a crescere molto bene, ha messo dei boccioli abbastanza grandi ma che hanno un pò tardato ad aprirsi. Infine alcuni si sono aperti ma per essere una Nelly Moser sono veramente di piccole dimensioni (più o meno 3cm di diametro) e quasi privi di colore e gli altri hanno iniziato a marcire, le foglie sono puntinate di bianco e ammaccate.
Credo di la pianta abbia il ragnetto rosso, c'era anche l' anno scorso, che curo con un prodotto specifico, ma non credo sia quello il problema.

Ho fatto alcune foto:


IMAG1015.jpg IMAG1016.jpg IMAG1018.jpg IMAG1019.jpg


cosa può essere?
 
Alto