• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

F

Fabio63

Guest
Ho un problema. Posseggo un oleandro in vaso. Le foglie del fusto ingialliscono al centro e poi cadono. Aiutatemi a trovare una soluzione
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Credo sia il periodo. Le foglie vecchie si comportano così, l'importante è che ci siano getti apicali con nuove foglie.
Però controlla che il vaso non sia diventato "stretto".
Ciao.
Beppe.

[ 03.06.2004, 07:49: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi infilo in questo post che parla di oleandro con questa domanda: Vorrei fare talee di oleandro, ma qual'e' la stagione giusta ? Devo mettere a radicare in acqua o subito in terra ?
Grazie
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao!

per valentina ts le talee io le faccio gia da ora interrando direttamente dei rami di oleandro 20- 30cm l'importante e che stiano alla portata dell'acqua piovana e ininiziammente bagnare molto ,la terra deve rimanere sempre molto umida.
Importante e anche interrarlo in zona abbastanza soleggiata(meglio il sole del mattino se puoi)

ciao

spero di essere stato utile

Claudio :D
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao PER FABIO 63

A mio modesto parere potrebbe darsi che il vaso sia ormai troppo piccolo .Se hai la possibilita interralo in piena terra im posizione soleggiata ponendo attorno all pianta un po di letame ho altro concime.
Devi interratlo pero prima che cominci a fiorire.
Se nn puoi interrarlo mettilo in vaso piu grande.
Importante e che l'oleandro sti alla portata dell'acqua piovana.

Ciao

Claudio
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Claudio
dopo il lavoro va a "rubare"
un po' di talee lungo un viale qui vicino .. poi ti terro' aggiornato :D .
Ciao, vale
 
M

marcy

Guest
ho appena letto su una rivista che le talee si fanno ora e piena estate con rami non fioriti e messi in acqua tiepida.. poi in terra..ma non ho ma fatto. ho due oleandri in vaso uno gigante di vent'anni che quando fiorisce è una gioia.. uno giovane di due anni..le foglie secondo me è il periodo..
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Circa un mese fa ho rubato dei rametti di oleandro e li ho interrati in un grande vaso che tengo sempre bagnato e che riceve il sole solo per 1 ora verso le 14.00. Le foglie si stanno seccando ma lo stelo e' ancora flessibile. Che dite ? Devo riprovarci o bisogna aspettare ancora un po' prima di buttare via tutto ?
Grazie, vale
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao valentina

Aspetta abbi pazienza anche le mie fanno sempre cosi i risultati definitivi si vedono solo la primavera successiva.L'importante e ke il vaso nn sia a tetto e secondo me dovrebbe ricevere un po piu di sole

ciao

claudio
:D :D :D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Claudio, vuoi dire che staro' con il fiato sospeso fino a primavera per sapere se hanno preso o no ? Cosa intendi per "vaso a tetto", forse "a secco" ? Lo bagno molto ogni giorno e oggi lo mettero' in una posozione un po' piu' spleggiata, ma putroppo nel mio terrazzo il sole arriva alle 14.00 al tramonto e tu mi avevi consigliato sole del mattino ...
Grazie,vale
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao con il termine"non a tetto" intendo che deve rimanere a portata della pioggia ma visto ke e su un terrazzo sara un po dificile

ciao fammi sapere
non abbatterti la pima regola d'oro che mi hanno insegnato e di aner pazienza

Claudio :D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Claudio
ho messo il vaso con le talee in un luogo dove prendera' un po' piu' di sole (ma sempre nel pomeriggio pero').
Pero' anche se il vaso fosse a portata di pioggia non e' che ne avrebbe presa tanta d'estate; non e' lo stesso se lo bagno io ogni sera (ogni tanto gli do anche il concime per piante fiorite).
Ciao, vale
 

crisma

Giardinauta Senior
Sono ancora in tempo a fare talee di oleandro? ora pero' sono in piena fioritura....
Mi date consigli anche sulle talee di hibiscus syriacus: qual'e' il momento migliore??

Grazie
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
è il periodo giusto per fare le talee
io ne ho già fatte e qualcuna ha radicato nel giro di tre-quattro giorni. dimenticavo, le metto nell'acqua
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi spieghi velocemente come fai? Non ho mai fatto talee nell'acqua...aggiungi polvere radicante? In quale recipiente li metti? Dopo quanto li interri??? :confused:
Grazie

[ 28.07.2004, 08:09: Messaggio scritto da: crisma ]
 

crisma

Giardinauta Senior
Ancora una domanda per Antonella65: di quali piante hai fatto le talee? Si possono fare anche di hibiscus syriacus secondo te????
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi sa che domani ti imito Valentina!! Spero solo che qualcuno mi dia delle indicazioni x non sbagliare..........
 

ezio

Giardinauta Senior
Per le talee d'oleandro un buon metodo è di metterle in un recipiente di vetro o una bottiglia piena d'acqua e al sole, trapiantare quando si vedono le radici spuntare, col caldo radicano in fretta!
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie mille Ezio!! :D
Mi dai un consiglio anche per le talee di Hibiscus Syriacus???? :rolleyes:

[ 29.07.2004, 07:52: Messaggio scritto da: crisma ]
 
Alto