• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro in difficolrà

Antonella73

Giardinauta Senior
TAno anche il mio si è conciato così un paio di volte...una volta dopo un attacco assiccio di afidi, ho ecceduto col nell'insetticida....ma la reazione è stata praticamente immediata...il giorno dopo già sembrava mezzo secco.... beh...è in vaso, è a Milano...peggio di così porello....ma ti giuro che è resistentissimo...ha ributtato nuove foglie e nuovi rami.

dopo quella volta sono stata molto più attenta con gli insetticidi, mi sembra che l'oleandro li tolleri male....adessso passo acqua e alcol x uccidere eventuali acari, e qualch volta se proprio necessario un inetticida al piretro.

altra causa che mi fa diventare così l'oleandro è il freddo invernale...associato al fatto che lo annaffio pochissimo.

ma davvero ce l'ho da anni e anni e ogni estate la fioritura è spettacolare.

ma il tuo fiorisce in inverno???strano....non avrà sete?

comunque non disperare resiste a tutto, anche a potature selvagge, riemettendo nuovi getti dal fusto principale e diventando un cespuglietto.

tu sei i un clima decisamente a lui più consono..sono sicura che si riprenderà...

ciao!
 

tano83

Apprendista Florello
Non penso stia marcendo, ad essere vivo..ripeto, sta anche x fiorire nonostante non abbia quasi più foglie. PIù tardi posto una foto attuale...

La mia domanda è come faccia a ricacciare foglie dal tronco...devo per forza potarlo??
 
P

Piera

Guest
Non penso stia marcendo, ad essere vivo..ripeto, sta anche x fiorire nonostante non abbia quasi più foglie. PIù tardi posto una foto attuale...

La mia domanda è come faccia a ricacciare foglie dal tronco...devo per forza potarlo??

No potarlo no, è troppo giovane.
 

tano83

Apprendista Florello
Guardate come si è ridotto.......non vi fa pena???

P2100224.jpg


potete notare che in punta sta cacciando dei boccioli...
DAl tronco caccierà altre foglie? penso proprio di no...dovrò quindi rassegnarmi a vederlo così spelacchiato????????
 

michele87

Florello Senior
povero:cry:....ma che è successo....non penso metterà altre foglie sul fusto,al massimo(cosa buona)germoglia lungo tutto il fusto...:)
 

Silvio07

Florello
Forse è stato bruciato dal vento o freddo o caldo. Forse, e ora gli sono cadute le foglie. Me lo immagginavo peggio comunque. Ma ora cresceranno i polloni che vedi in basso, copriranno il vuoto. Forse potrebbe fare qualche rametto laterale. Forse.
 

tano83

Apprendista Florello
forse...forse...forse..........mi sa che l'unica cosa certa è che mi resta spelacchiato. A sto punto preferisco che muoia, almeno mi libera il vaso....(lo so, sono negativo in questi giorni...)

Cmq grazie x l'incoraggiamento silvio!!!
 
P

Piera

Guest
Tano io credo che il tuo oleandro sia normale e ti spiego perchè, quel tronco che era verde diventerà legnoso, crescerà in altezza e caccerà nuovi rami da cui nasceranno le foglie. Ho guardato il mio e ha tutte le foglie in alto il tronco è legnoso e senza foglie, adesso piove e non posso fare foto, caso mai domani.
 

Silvio07

Florello
Infatti, se tu vedi un oleandro adulto ha solo gli apici dei rami con le foglie e poi internamente tutto vuoto. Non te ne disfare, vapsetta primavera e poi vedrai come diventerà bello. In estate fiorirà e sarai contento di averlo risparmiato:D
 

tano83

Apprendista Florello
vabbè, di certo non lo butto ora ma aspetto che la situazione evolva...cmq piera, cosa strana è che le foglie siano cadute tutte assieme e che cmq anche in punta sono cadute delle foglioline...bah, vedremo..chi ci capisce più nulla

Cmq grazie a tutti voi, siete di gran conforto!!!
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao tano, non preoccuparti piu' di tanto perche' l'oleandro e' molto resistente. Pensa ne ho uno in vaso ( 30 cm. di diametro il vaso) (appena riesco posto una foto) da almeno 14 anni e ne ha passate di tutti i colori (dal ragnetto r. al colore delle tue foglie). Fidati dove ha perso le foglie avrai nuovi getti e comunque ti consiglio di concimarlo e dagli anche il solfato di ferro (io lo do a tutte) anche perche dici che sta fiorendo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto, letto , dunque , già la terrqa nel vaso mi da da pensare, terriccio. Trattiene l'acqua , vasino un pò asfittico, Tano l' oleandro è una bestaccia, molto resistente ,tanto per farti un'esempio a dic 2005 ho fatto spostare un ole a cespuglio alto più di 2 metri,di pane ce ne era poco ed è stato rimesso a terra in una buca a malapena ricoperta a zolle ( è vero pure che per tutta l'estate ogni 3/4 g si beccava un 50 l. d'acqua) però è sopravvissuto si è autoprotetto perdendo quasi tutte le foglie. ora sta benissimo , peggio ancora è andata ad uno più piccolo, levato di terra e messo in un vasino asfittico, si è beccato di tutto pure la cocciniglia poi anche lui dopo un anno ed in condizioni rachitiche è andato a terra con lo stesso metodo ; l'anno scorso, dopo un anno di pausa, ha fiorito ( bellissima varietà di colore) e l'altra settimana ho potato i fusti vecchi per stimolare i nuovi. Dopo sto sermone il mio consiglio è di di rifargli la terra mettendoci terra vera e aggiungendo un pò di concime, l'ole. non è pianta da terriccio, vive fra sassi e fiumare ed è pianta rusticissima. Come altri quoto per trattamenti antiparassitari, poichè nelle terrazze si creano microclimi che favoriscono sia il ragnetto rosso che la cocciniglia.
 

tano83

Apprendista Florello
NAndo e gianfra vi ringrazio per gli interventi.
X nando...speriamo si rimpia di nuovi getti!!!

X gianfra: il vaso non è più quello piccolo che vedi nella foto in cui ha tutte le foglie, ma l'ho svasato in uno più grande. Ovviamente man man che cresce ho intenzione di spostarlo in vasoni...
Ho usato terra di campo miscelato ad un pò di terricico universale, e ovviamente anche concimato. Antiparassitari li uso...
MA tu che mi dici? al posto di tutte quelle foglie cadute uscirà qualcosa?? Xchè fa una tristezza vederlo così..
 

Commelina

Master Florello
per me le soluzioni sono due, se ne vuoi fare un alberello metti un tutore e taglia i getti alla base... oppure (è la soluzione che adotterei io) taglia il tronco, ne fai un sacco di talee facendole radicare in acqua e poi a suo tempo rinvasi tutto insieme, così avrai un supercespuglio, o due... o tre.
 

tano83

Apprendista Florello
guarda commy, anche ad alberello non mi spiacerebbe, però voglio vedere prima se si riprende....l'avevo preso con così tanto gusto...
 
Alto