• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro in difficolrà

tano83

Apprendista Florello
no, fuochi vicino non ce ne sono stati....io continuo ad essere propenso per dosi sbagliate dell'acaricida...

Silvio07

Florello
Io parlo magari di un calore diffuso uniformemente. Diciamo che con un certo calore la linfa e i tessuti cambiano colorazione. Più si va interni alla foglia più è spessa e quindi colori più scuri. Sono solo supposizioni mie naturalmente. L' acaricida non credo che possa provocare danni del genere, non è sistemico, è solo un insetticida che non dovrebbe interagire con la pianta apparte eliminare gli insetti. Io suppongo questo, non te lo so dire. Prova a prendere una foglia di una pianta sana. Poi mettila sopra la candela. La foglia diventa di una colorazione simile a qualla delle foglie malate. Aspetta altri esperti, prova a parlarne con alessandro2005 se nessuno ti saprà dire niente

Silvio07

Florello
Puoi scrivere ora ad Alessandro, lui il sabato sera si connette di solito. Lui di sicuro ti darà una risposta perchè è un biologo. Magari digli solo per m di andare a visitare questo 3d così pure noi vedremo quello che dirà lui.

Silvio07

Florello
Chissà cosa sarà veramente, la cosa che nemmeno ci ha sfiorato la mente a nessuno che ha partecipato al 3d.......... . Con alessandro ogni foglia ha finito il pianto :D:lol:.

P

Piera

Guest
Al mio oleandro succede ogni tanto che le foglie diventano così, cadono ma ne ha sempre di nuovo, non saprei però se è legato ad una malattia o ad una fisiopatia.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace deludere le aspettative e approfitto per salutare nell'incrocio Piera, la quale ha solitamente intuizione e giudizio nell'esprimere le proprie osservazioni fitopatologiche: infatti anch'io propenderei piuttosto per una fisiopatia, cioè una alterazione dovuta alla gestione complessiva della pianta (teniamo presente che è in vaso), perchè:
- non ci sono sintomi evidenti delle più comuni malattie fungine
- di batteriosi sull'oleandro conosco la c.d. rogna che dà un quadro ben diverso
- le virosi segnalate su oleandro hanno anch'esse una sintomatologia differente
- il r.rosso si spera non sia attivo in febbraio (sennò sarebbe un gran bel guaio: nulla vieta però di guardare con la lente sotto le foglie come suggerito) e poi le foglie perdono lucentezza e si presentano come argentate sulla pg. sup., e si intuisce che l'effetto è dovuto a una moltitudine di puntini chiari che sono poi le cellule svuotate dalla punture dell'acaro.
Alla conclusione della cantata lascerei ai giardinieri veri il compito di dirti come va trattato l'oleandro in vaso (se è il caso di rinvasare, potare drasticamente ecc.): io so per certo che è una pianta tosta e dunque non dispererei (la perdita delle foglie in generale può essere una risposta adattativa delle piante per affrontare e tentare di superare uno stress).
Ciao a tutti

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Soddisfacente, no? Come sempre. Forse non ti ha dato perfettamente il motivo per cui ma comunque non si tratterà di una patologia vera e propria come ti ha detto lui.

tano83

Apprendista Florello
vabbè, ti ringrazio mille alessandro!!!! Effettivamente la pianta sta anche x fiorire, quindi bòòò..vai a capire...
Molto ultile anche l'intervento di Piera, almeno so che è una cosa che può accadere senza tanti danni...

Grazie a tutti!!

tano83

Apprendista Florello
Piera, ma considera che praticamente è un unico grande stelo..se perde tutte le foglie su quello stelo, da dove le mette le altre? E per di più alla punta ha i boccioli....bò

Ti metto una sua foto quando lo comprai questa estate per farti capire com'è....ora sostanzialmente è ancora così, però togli tutte le foglie tranne un misero ciuffetto in punta...

P8290010.jpg

capita anche a te proprio così?

P

Piera

Guest
No il mio non si è mai defogliato del tutto e poi è molto più grande, tu prova a tagliare le punte dei rami, se sono verdi vuol dire che la pianta non è morta.

Silvio07

Florello
Per l' oleandro basta palparlo. Io lo capisco così se la pianta è morta. Ma non è che sta marcendo? Controlla infilando il dito se il terreno è secco. Piera, ma se lo spezza non lo potrebbe uccidere? Avendo un solo ramo da spezzare e potrebbe entrare in necrosi? Può essere Piera così?

barbarabe

Giardinauta Senior
Tano, ho letto solo ora il post! Anche il mio faceva come il tuo e pensavo morisse, si è sempre ripreso.
Dopo vari "esperimenti" ho visto che togliendo il concime ed annaffiando regolarmente ma non troppo si è ripreso!
Prima concimavo troppo ed annaffiavo forse poco per essere in vaso!

Quando l'ho messo in terra è rinato!:hands13:

Alto