• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO

S

smallcristina

Guest
Che bella piantona gigante, Alberto, ma anche la tua, Lucia, non è mica male !Il mio è più piccino, ma è con me solo da un anno, quindi confido che diventi un gigante.
Certo che se resta alto come la sua proprietaria son dolori.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Cristina, ti sono grata per aver speso un pensiero gentile anche per il mio oleandrino, che, ovviamente, ha solo pochi anni di vita.
Sugli oleandri cotivati in vaso Pizzetti ha scritto crudeltà sulla Garzantina. Ricordo che quando lo comprai e andai a leggere le pagine sul Nerium, mi vennero dei pesanti sensi di colpa a leggere quelle parole accanite contro chi si ostina a far crescere un oleandro su un terrazzo di città. Quasi avrei voluto portarlo indietro.
A me Pizzetti piace tanto per la sua ironia e lo leggo sempre con grandissimo piacere, ma certe volte esagera un pò.
Penso che nel suo periodo milanese non deve mai essere passato sotto casa di Alberto.
Alberto, al tuo aperitivo sul terrazzo potresti invitare anche lui... Cosi' impara a parlar male degli oleandri in vaso.
 
R

Roberta

Guest
Lucia e Alberto complimenti per i vostri oleandri!!!

Inoltre volevo dire a Lucia che mi piace molto l'angolino verde che hai creato insieme all'oleandro.
Una curiosità:che pianta è la prima a sinistra? Per intenderci quella nel contenitore di latta. Mi hanno colpito i due fiori bianchi alla fine del gambo.
Ciao

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Lucia il tuo oleandro ha però una cosa sfavillante che il fustacchione milanese non ha: il colore dei fiori. Una cosa da scuola veneta.

Vedo che anche tu ricordi le pagine dell'Ippolito sul Nerium...

Sono dei Lilium le piante fiorite nel contenitore di latta, Roberta, ma certo Lucia ti specificherà quali.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Claudia, tu si che sai come tirare su il morale ad un'amica.
Vuoi sapere che lilium sono?
Ebbene, sono quei bulbi che ad Amsterdam avevo comprato come ranuncoli gialli (ved. messaggio "se andate ad Amsterdam non comprate bulbi di tulipani blu").
No comment.
 
R

Roberta

Guest
Ho visto il messaggio...i famosi ranuncoli gialli sono diventati dei gigli bianchi..però dai Lucia sono belli.

Se vado ad Amsterdam allora compro i gigli bianchi così magari nascono i ranuncoli gialli ;)

Ciao
 
Z

zia Lilli

Guest
Lucia il tuo è a fiori doppi o semplici?
Io ho due vasi dello stesso colore del tuo: uno a fiori semplici e uno a fiori doppi, però sono ridotti nella dimensione e nella quantità dei rami.
Non so quando potranno diventare come il tuo.
Alberto ci ha descritto il suo trattamento, tu ci puoi dire il tuo?
Grazie, complimenti ad entrambi.
Lilli
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Lilli, grazie anche a te per la sensibilità nei confronti dei più deboli.
L'oleandrino è a fiori semplici e sta in un vaso da 70-80 lt.
I trattamenti sono ridotti al minimo: 2 fertilizzazioni con concime granulare a lenta cessione (inizio primavera e metà estate); microelementi e sangue di bue quando mi sembra che la pianta ne abbia bisogno (per questa stagione finora solo una volta).
Poichè l'anno scorso vi trovai gli afidi, quest'anno ho somministrato anche un pò di confidor per via radicale.
Niente potature importanti: solo rimozione degli apici appassiti a inizio autunno.
Ed infine: tanta, tanta, tantissima acqua.
(Mi stressa da morire, poichè non avendo un impianto di irrigazione automatica sono tutte le sere li' ore ed ore con la canna in mano, e se una sera per qualche ragione salto, la mattina dopo tirando su' la tapparella del soggiorno me lo vedo apparire tutto ammosciato e sofferente).
Ciao, Lucia.

[ 03-07-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Z

zia Lilli

Guest
Grazie Lucia, dai tanta fatica certo......
ma ne vale la pena.... ;) ;)
 
C

chicca

Guest
Cari amici,
mi volete proprio far morire d'invidia:che meravigliosi angoli fioriti!Mi hanno fatto scaturire un'idea: forse l'oleandro potrebbe andar bene nel mio terrazzo assolatissimo ( vedi msg "terrazzo a microonde":non potete non averlo letto..vi ho perseguitato!)? In particolare il terrazzo di Lucia mi è sembrato parecchio esposto e questo mi induce un'altra domanda: come si chiama la pianta posta davanti a destra con i fiori rosa? Magari è comunissima ma dalla foto non riesco a riconoscerla. ciao e grazie
chicca
 
L

LuciaR

Guest
Cara Chicca, mi spiace deluderti, ma il mio terrazzo non è affatto arroventato: è esposto a Nord e i raggi del sole arrivano solo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.
L'angolo in cui ho posizionato l'oleandro è quello più assolato. Vi ho messo anche altre piante bisognose di sole. Tra queste, la pianta di cui mi chiedi il nome è una rosa "the fairy", che in foto era solo all'inizio della fioritura, ma che in questi giorni è letteralmente esplosa con un cuscino di fiori.
Su questa rosa abbiamo speso fiumi di parole (citazione "jalissiana") nei mesi scorsi e se fai una ricerca avrai l'imbarazzo della scelta (anche sul forum delle rose).

Certamente sul tuo terrazzo-Rowenta puoi coltivare gli oleandri. Potresti comprarne uno ben sviluppato, piantarlo in un grosso vaso e godertelo per tutta l'estate. Dovrai bagnarlo molto, ma se il vaso è grande sopravviverà certamente anche al caldo più forte. Inoltre, se comprerai una pianta di qualche anno d'età , potrai anche sfruttarne l'ombra per posizionarvi le piante che mostrano di soffrire il troppo sole.
 
C

chicca

Guest
cara lucia,
grazie per la risposta, credo proprio che proverò a mettere un oleandro in vaso! anche se forse a questo punto mi conviene aspettare la primavera prossima, tu che dici?
Per quanto riguarda l'esposizione del terrazzo, anche il mio è rivolto a nord, anzi nord-ovest, però essendo piuttosto profondo e vivendo io all'ultimo piano,durante l'estate la zona perimetrale è esposta a tutto il sole che c'è! D'inverno invece quando il sole è più basso sull'orizzonte e non riesce a superare l'altezza della casa, non ne arriva un raggio, ma in compenso c'è un bel vento di tramontana! Decisamente il mio terrazzo è un ambiente ostile ad ogni tipo di vita (vegetale e non!).Pensa che quando comprammo la casa (era novembre) ero molto dispiaciuta che ci fosse un così bel terrazzo, ma mai toccato dal sole. Sono state proprio le ..ultime parole famose! Corro a leggermi tutto sulla rosa "the fairy" nella ricerca grazie ancora.
ciao chicca
 
Z

zia Lilli

Guest
Spero proprio tanto che qualcuno abbia tempo di leggere il mio msg e di dare una risposta a questo quesito:
Quando è ora di fare le nuove piantine di oleandro.
Una carissima signora ha visto il mio color salmone e mi ha chiesto se gli do la piantina, non posso fare a meno di accontentarla.
Grazie a tutti per la cortesia e l'attenzione.
Zia Lilli
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In questo periodo, talee in bottiglia con acqua, al sole; quando tra una quindicina di giorni si vedranno alla base sottili radici, delicatamente si mettono le talee in vaso, legate ad un tutore.
Saluti
Pietro Puccio
 
I

imported_Alberto

Guest
Confesso due reati orribili, sono andato notte tempo a tagliere delle talee da un olenadro con un clor rosso fuoco ( non i lsolito fuxia) che ho raramente veduto se on a Palermo e ed un altra ad un olenadro della parrocchia ...che ha un color abicocca antico ambrato molto molto particlare.
Attualmente ho cinque bottiglie di plastica id acqua minerale con altrettante talee innerse dentro lunghe circa 15/ 20 cm.
Le tale stanno immerse per meta nell'acqua, una parte, quella più in basso abitualemente un po' marcisce ma non è un problema perche subito sopra si formano le radicineche nel giro di due mesi coprono tutta la bottiglia
uando questo è avvenuto taglia la bottiglia ( per non rovinare le radici) e le rimetto in altre bottiglie nuove fino a settembre quando poi le pianto.
L'attecchimento è sull'oridne dle 80% od anche più.
E' in sostanza una delle piante più facili da moltiplicare per talea, credo almeno.
E' una pianta generossissima. Che cresce bene, richiede potature solo di formazione.
Se ben ocncimanta scesce in fretta e da copiose e spendide forioriture per tutta l''estate.
Preferisco quelli a fiore semplice perchè quelli a fiore doppio lasciano il fiore su ramo che è esteticamente brutto.
 
M

Myosotis

Guest
....quanto a reati orribili...Ne ho commessi molti di più,confesso!Giro di giorno con le cesoie in borsa e...rubo a più non posso.
Dopo tanto girovagare,ho finalmente scoperto un giardino con l'oleandro giallo,che cerco da tempo:ma il cancello è sempre chiuso ,temo dovrò scavalcarlo.Aspetterò i giorni del G8,così magari nessuno mi noterà.
Se non mi sentite più,vuol dire che avrò fatto un capitombolo!
Ma viva comunque gli oleandri!
E complimenti per quelli delle foto.Ciao Daniela
 
L

LuciaR

Guest
Cara Daniela, mi ha colpito il tuo furto di talee di oleandro a fiori gialli. Mi piacerebbe sapere se il giallo cui ti riferisci è pallido o intenso.
A Padova di oleandri gialli non se vedono moltissimi, ma quei pochi sono di un giallo pallidino tendente all'avorio e non mi è mai capitato di vederne di colore giallo intenso.
 
I

imported_Alberto

Guest
Il mio oleandro giallo purtroppo è pallidino se no ti facevo subito uan talea, te ne farò due dell'oleandro albicocca carico della parrocchia ( alla fine lo lascerò semi nudo) ma....credo che il Buon Dio mi perdonerà e lo farà resuscitare...
 
L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, accetterò volentieri le talee sottratte nottetempo alla parrocchia.
Ho letto con interesse quanto hai detto sulla riproduzione dell'oleandro. L'anno scorso provai anch'io col metodo della bottiglia, ma quando, dopo circa 3 settimane, l'acqua cominciò a scurirsi, ma di radichette neanche l'ombra, buttai via tutto pensando di aver fallito.
Non pensavo fosse necessario perseverare.
Peraltro, la bottiglia mi faceva compagnia sulla scrivania al lavoro, ed ogni persona entrante nel mio studio la guardava con aria a metà strada tra la sufficienza e lo schifo. Cosi' la buttai.
 
Alto