• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un oleandro al nord

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo voi può sopravvivere un giovane oleandro piantato in piena terra (vicino al muro, con un discreto sole) in una cittadina all'altezza di Francoforte?? Mio figlio abita là, ha un minuscolo giardino e.. ha comprato un oleandro . Che fare?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma che freddo fa d'inverno li' ?
Qui nella mia citta' il comune ne ha messi tanti ai bordi di alcune strade alcuni anni fa e sono sopravvissuti bene. Le piante al momento dell'interramento erano gia' grandi circa 1 metro e le zone dove stanno non sono delle piu' fredde (lungomare). Dove abito io (altipiano carsico) fa piu' freddo ma ho notato qua e la' qualche pianta. Due anni fa ho provato a piantare in primavera nel mio giardino un piccolo oleandro (20 cm), durante l'estate aveva preso bene ma durante l'inverno e' schiattato!. L'anno scorso la mia vicina (col pollicione verde) me ne ha dato uno di circa 50 cm e io non voledo perderlo l'ho posizionato in giardino con il vaso interrato in modo da poterlo portare al riparo durante l'inverno. Morale della favola l'abbiamo dimenticato in giardino ed e' sopravvissuto! Quest'estste ha fatto anche un piccolo fiore. In agosto l'ho messo in piena terra e vediamo quest'inverno come va.
Cara Silvia tutta questa lunga storia per dirti che secondo prima di metterlo in terra bisogna lasciare crescere abbastanza la pianta, una pianta troppo piccola (con radici corte) subirebbe il freddo in modo irreparabile.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me ripari bene le radici durante l'inverno, e magari per i primi anni anche un po' la chioma dovrebbe abituarsi, anche se per qualche anno potrebbe soffrire il freddo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la sperimentazione è la prima regola.....può ricoprirla bene e proteggere l'apparato radicale.

Ciao
 
Alto