• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro sofferente

Mary4943

Aspirante Giardinauta
oleandro 1 dimensionato.jpg Salve a tutti,
ho un oleandro nato spontaneamente da seme e che ora ha circa 25 anni. Si trova in un vaso quadrato di 40 cm di larghezza. Fino all'anno scorso aveva un numero di foglie abbastanza elevato, anche se diventavano gialle piuttosto in fretta. Quest'anno è così, come da foto. Non posso rinvasarlo, dato che un vaso più grande non ci starebbe sul poggiolo e sarebbe pesantissimo (ho problemi alle gambe e alla spalla). Ho chiesto a tre condomini proprietari (io sono in affitto) di poterlo interrare in giardino, ma mi hanno risposto di no. Non vorrei assistere alla sua morte, c'è un pezzo della mia vita in quella pianta. Potete aiutarmi?
Grazie! :unsure:
 

cipss

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 580600 Salve a tutti,
ho un oleandro nato spontaneamente da seme e che ora ha circa 25 anni. Si trova in un vaso quadrato di 40 cm di larghezza. Fino all'anno scorso aveva un numero di foglie abbastanza elevato, anche se diventavano gialle piuttosto in fretta. Quest'anno è così, come da foto. Non posso rinvasarlo, dato che un vaso più grande non ci starebbe sul poggiolo e sarebbe pesantissimo (ho problemi alle gambe e alla spalla). Ho chiesto a tre condomini proprietari (io sono in affitto) di poterlo interrare in giardino, ma mi hanno risposto di no. Non vorrei assistere alla sua morte, c'è un pezzo della mia vita in quella pianta. Potete aiutarmi?
Grazie! :unsure:
Vaso ormai troppo piccolo e pianta che (dopo 25 anni) vuole andare in terra.
Mi dispiace che ti abbiano detto di no. Non hai qualche amico/parente che ha un giardino??
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto. Immaginavo fosse così. Non so dove sbattere la testa... Cercherò qualche buon samaritano. Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io con i miei oleandri in vaso ho deciso di potarli drasticamente, perchè lasciarli allungare senza un adeguato spazio per svilupparsi mi sembrava un controsenso
potati drasticamente a inizio primavera in un paio d'anni il primo (quello sperimentale) è stupendo, ma più piccolo di prima ovviamente, gli altri per ora sono piccoletti ma il prossimo anno me li aspetto anche loro tipo palla, ora pieni di foglie sui rami che ci sono e stanno fiorendo

ovviamente a terra sarebbe la situazione ottimale, ma sono gestibili anche in vaso con qualche accortezza

io li ho in fioriere da 40 x 80 in cemento
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo non sono in grado di gestire un rinvaso per vari problemi (vedi post#1). Se non trovo altre soluzioni spero sopravviva fino alla primavera, quando proverò a potarlo. In realtà non mi interessa che si allunghi, ma che sia folto e sano, cosa che purtroppo adesso non è. Grazie!
 

artemide

Florello Senior
anche io ti consiglio di potarlo drasticamente, anche il prossimo autunno senza aspettare la primavera.
magari così facendo potrebbe regalarti qualche fiore a inizio della bella stagione, se poti a primavera la fioritura la perdi

bel colore il fiore :)
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, oltre a essere in accordo da quanto detto da cipss e Spulky, anche io ho dovuto affrontare situazioni simili, a Settembre con una potatura decisa della parte aerea ed una riduzione del pane radicale, rinvasando sempre nello stesso vaso, ho avuto risultati soddisfacenti. Il lavoro non è molto leggero, ma se qualche buon anima ti può dare
una mano è fattibile.:ciao:
PS. aggiungo anche artemide che ti ha scritto mentre scrivevo anche io.:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, oltre a essere in accordo da quanto detto da cipss e Spulky, anche io ho dovuto affrontare situazioni simili, a Settembre con una potatura decisa della parte aerea ed una riduzione del pane radicale, rinvasando sempre nello stesso vaso, ho avuto risultati soddisfacenti. Il lavoro non è molto leggero, ma se qualche buon anima ti può dare
una mano è fattibile.:ciao:
PS. aggiungo anche artemide che ti ha scritto mentre scrivevo anche io.:D
ciao, profitto della discussione. il pane radicale posso ridurlo senza troppi patemi?... ho lo stesso problema col mio oleandro panna puro, di una 30ina d'anni e in vaso 40x40x40, però una vecchia potatura della parte aerea ha reso come 'morto' il tronco/fusto centrale, ed è rinato solo dalla base a cespuglio
 

mr.fix

Giardinauta
@miciajulie
ciao, secondo le mie esperienze si, dovrai aspettare la fine del caldo, a Milano metà Settembre, ad Alghero non saprei, ridurre la zolla
di 5/7 cm. nella circonferenza e alla base, cercare di districare con delicatezza un poco l'apparato radicale, rinvasare con le solite procedure che conosci sicuramente già. L'Oleandro è un essenza che se non colpita da malattie, reagisce molto bene a questi interventi.
Anni fa, una gelata potente ha stecchito la parte aerea di un centinaio di Oleandri in un posto dove faccio manutenzione, tagliati a 15cm.
da terra in primavera, nell'arco di 2 anni sono tornati ad essere 2mt. sono piantati in terra. :ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
@miciajulie
ciao, secondo le mie esperienze si, dovrai aspettare la fine del caldo, a Milano metà Settembre, ad Alghero non saprei, ridurre la zolla
di 5/7 cm. nella circonferenza e alla base, cercare di districare con delicatezza un poco l'apparato radicale, rinvasare con le solite procedure che conosci sicuramente già. L'Oleandro è un essenza che se non colpita da malattie, reagisce molto bene a questi interventi.
Anni fa, una gelata potente ha stecchito la parte aerea di un centinaio di Oleandri in un posto dove faccio manutenzione, tagliati a 15cm.
da terra in primavera, nell'arco di 2 anni sono tornati ad essere 2mt. sono piantati in terra. :ciao:
grazie! a parte il ragnetto rosso il mio non teme nulla, alle intemperie tutto l'anno e fiorisce senza posa per 5 mesi buoni
 
Alto