• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato

MARCOCitylife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono a chiedere il Vs. prezioso aiuto per gli oleandri che vedete sotto ai quali crescono le foglie nuove già malate. La storia è iniziata l'anno scorso verso giugno, al che mi è stato consigliato dal mio vivaista di dare Fungicida spray a distanza di un mese e cura con rinverdente, si è ripreso un pochino ma comunque mai tornato verde splendente come quando comprato e invasato (erano 3 piantine piccole). Al che quest anno ho deciso di cambiare completamente tutta la terra, quindi rinvasato in vaso uguale e tagliato parecchie radici che erano legnose e deciso di mettere piedini rialzo vaso per evitare ristagni. Dopodiché bagnato già per ben 2 volte a distanza di un mese con Aliette. Come potete vedere ci sono tanti boccioli ma il fogliame nuovo cresce macchiato e crespo, e le punte delle foglie seccano diventando nere. Sono quasi tentato di dare una potata violenta e vedere che succede. Attendo vs. consigli. Grazie. M.
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    199,7 KB · Visite: 1
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Visto le foglie si tratta di mal bianco,quindi ti consiglio di usare flint max al si tratta di un fungicida fogliare pronto all'uso visto che le piante stanno in balcone,se stavano in pieno terra andava benissimo usare lo zolfo 80 wp.Poi ti consiglio di dare l'acqua quando il terreno è completamente asciutto,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di acari, l'oleandro non prende l'oidio. Si vedono bene le ragnatele e gli acari in una delle ultime foto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so se esiste un mal bianco dell'oleandro, io comunque non ne riesco a vedere i sintomi caratteristici. Mi pare piuttosto che le foglie abbiano subito come delle punture, ma solo in loco è possibile distinguere se c'è una polverulenza biancastra oppure se la lamina fogliare ha microlesioni.
 
Alto