• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro malato??!?! Help...

pietira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
ho un oleandro in vaso, che sta soffrendo!
Perde foglie secche, fa pochissimi fiori e soprattutto sono comparsi moltissimi PUNTINI BIANCHI su foglie e rami...
Diciamo subito:
- è in pieno sole
- acqua regolare

Cosa può essere? ma soprattutto COSA DEVO FARE? devo dare qualche prodotto?
aiutatemi voi che ne sapete certamente molto molto molto più di me... mi dispiacerebbe molto morisse il mio oleandro ..

posto qualche foto che spiegano meglio il tutto:
Foto0096.jpg Foto0097.jpg Foto0098.jpg Foto0099.jpg Foto0100.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Non è cattiveria, ma dalle foto che hai messo non capisco nemmeno se si tratta di parassiti o di macchie da carenza di qualcosa...

Ciao
Anitka
 

pietira

Aspirante Giardinauta
no dai....
sono puntini bianchi su foglie e rametti
in più molte foglie sono mezze bruciate (in una foto questo si vede)

help...........:muro::muro::muro:
 

Federica

Master Florello
Ragnetto rosso per le foglie che sbiancano, hai notato anche delle ragnatele sui germogli?
Dall'ultima foglia, si vede bene la cocciniglia.
Dovresti trovare un prodotto che sia acaricida e anticocciniglia contemporaneamente...oppure fare i due trattamenti......aspetta qualche altro parere...ciao :Saluto: :)
 
Ultima modifica:

pietira

Aspirante Giardinauta
Ragnetto rosso per le foglie che sbiancano, hai notato anche delle ragnatele sui germogli?
Dall'ultima foglia, si vede bene la cocciniglia.
Dovresti trovare un prodotto che sia acaricida e anticocciniglia contemporaneamente...oppure fare i due trattamenti......aspetta qualche altro parere...ciao :Saluto: :)

no, ragnatele non ne ho notate...
mi sapresti indicare il nome di un prodotto valido adatto al caso?
grazie mille
ciao
 

Federica

Master Florello
Dovresti andare a un garden e chiedere un anticocciniglia. Come preventivo io utilizzo delle pastiglie di PROVADO FACILE della Bayer.

images


c'è scritto di usarlo come preventivo o a inizio attacco, è indicata la quantità in funzione della dimensione del vaso...

Se ci fosse anche del ragnetto rosso, cerca di nebulizzarlo anche due volte al giorno, quando non è al sole...aiuta parecchio e poi vedi...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si è cocciniglia, è capito anche ad un mio oleandro in vaso e ho preferito potarlo perchè sono piante molto vigorose e si riprendono benisssimo dopo " l'accorciamento"
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usa olio bianco 4 stagioni ( perchè è estate ) con miscelato insetticida reldan22
al limite anche il confidor oil.
mi raccomando dopo all'ombra e non far scivolare il prodotto nel terreno.
proteggi la base della pianta con un cellophane.
 
Alto