Mio padre l'anno scorso ebbe un'esperienza simile, con un oleandro più piccolo del tuo, ma comunque abbastanza grosso e di molti anni. Lo potò drasticamente (ma davvero drasticamente... poveretto, sembrava un tronco qualunque, si faceva perfino fatica a capire che era un oleandro
), poi mio padre si era talmente arrabbiato (più che altro gli dispiaceva) che un giorno me l'ha portato in un sacchetto con il pane di terra e mi fa, "Basta, non lo voglio più, o lo pianti te sennò lo butto nel fuoco!" (giuro: detto da mio padre che ha un pollice verde che più verde non si può, vuol dire che non ce la faceva più a vedere l'oleandro in quello stato!
). Io ovviamente l'ho piantato in giardino (all'epoca mi ero appena trasferita nella casa nuova, dunque il giardino era semi-vuoto e ho scelto di collocarlo a fianco della porta di casa, dove prende parecchio sole d'estate, ma è anche abbastanza ripatato d'inverno). Ti devo dire la verità, quando l'ho messo a dimora anche le radici sembravano stare maluccio... ma ci ho voluto provare lo stesso. Ha impiegato davvero tanto-tanto tempo a riprendersi, sui 6 mesi. Per la tutta la primavera e parte dell'estate dell'anno scorso anche io ero convinta fosse morto (i miei vicini mi hanno perfino chiesto, un giorno, come mai tenessi quello "strano tronco conficcato davanti alla porta" e cosa fosse........ :crazy
. Per tutta la primavera e l'estate, anche se sembrava decisamente morto, l'ho sempre innaffiato e anche concimato. Infatti, un bel giorno, alla fine dell'estate (non ricordo esattamente quando, ma sicuramente dopo Ferragosto) ha iniziato a spuntare un germoglio, poi un altro, e un altro ancora..... :hands13: e ora sta di nuovo bene! :froggie_r Ha passato l'inverno tranquillo, benché sia stato freddissimo, e finora non ha mai più dato segni di cedimento. Non so se avrà la forza di fiorire già quest'anno, ma la chioma è ricresciuta... certo non rigogliosa come prima, non ancora, ma bisogna lasciargli tempo... questa è la mia esperienza, per cui secondo me devi potarlo, e anche molto, prendertene sempre cura anche se è brutto a vedersi, e poi aspettare con tanta pazienza...