• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro gelato dal freddo

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il freddo e gelo di quest'anno penso mi abbiano fatto morire l'olenadro, è ancora secco senza dare segni di vita, cosa consigliate di fare aspettare ancora o potare drasticamente??
Mi dispiacerebbe perderlo ormai è una pianta alta 4-5 metri con un bel tronco...help please

thankyou!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Mio padre l'anno scorso ebbe un'esperienza simile, con un oleandro più piccolo del tuo, ma comunque abbastanza grosso e di molti anni. Lo potò drasticamente (ma davvero drasticamente... poveretto, sembrava un tronco qualunque, si faceva perfino fatica a capire che era un oleandro :(), poi mio padre si era talmente arrabbiato (più che altro gli dispiaceva) che un giorno me l'ha portato in un sacchetto con il pane di terra e mi fa, "Basta, non lo voglio più, o lo pianti te sennò lo butto nel fuoco!" (giuro: detto da mio padre che ha un pollice verde che più verde non si può, vuol dire che non ce la faceva più a vedere l'oleandro in quello stato! :(). Io ovviamente l'ho piantato in giardino (all'epoca mi ero appena trasferita nella casa nuova, dunque il giardino era semi-vuoto e ho scelto di collocarlo a fianco della porta di casa, dove prende parecchio sole d'estate, ma è anche abbastanza ripatato d'inverno). Ti devo dire la verità, quando l'ho messo a dimora anche le radici sembravano stare maluccio... ma ci ho voluto provare lo stesso. Ha impiegato davvero tanto-tanto tempo a riprendersi, sui 6 mesi. Per la tutta la primavera e parte dell'estate dell'anno scorso anche io ero convinta fosse morto (i miei vicini mi hanno perfino chiesto, un giorno, come mai tenessi quello "strano tronco conficcato davanti alla porta" e cosa fosse........ :crazy:). Per tutta la primavera e l'estate, anche se sembrava decisamente morto, l'ho sempre innaffiato e anche concimato. Infatti, un bel giorno, alla fine dell'estate (non ricordo esattamente quando, ma sicuramente dopo Ferragosto) ha iniziato a spuntare un germoglio, poi un altro, e un altro ancora..... :hands13: e ora sta di nuovo bene! :froggie_r Ha passato l'inverno tranquillo, benché sia stato freddissimo, e finora non ha mai più dato segni di cedimento. Non so se avrà la forza di fiorire già quest'anno, ma la chioma è ricresciuta... certo non rigogliosa come prima, non ancora, ma bisogna lasciargli tempo... questa è la mia esperienza, per cui secondo me devi potarlo, e anche molto, prendertene sempre cura anche se è brutto a vedersi, e poi aspettare con tanta pazienza...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I miei (quelli in Piemonte, che per quelli al mare è altra cosa ovviamente) sono tutti malandatissimi causa rigido inverno. Ho fatto anche delle talee che ho conservato in serra fredda ma mi paiono anch'esse per niente in salute.
Bisogna mettere mano alle forbici e tagliare, anche molto basso se trovi secco...e sperare. Se sono vivi, gli oleandri ricacciano tranquillamente dalla base (se devi ricostituire un "buco" in una siepe o in una ambientazione giardinistica occorre ovviamente sostituire, perchè in clima continentale la crescita è piuttosto lenta).
Ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Ne ho 2 nella siepe, abbiamo tolto tutto il secco ma ancora non si vedono nuovi ricacci.
Mi sa che li tolgo e metto qualcos'altro per chiudere i buchi.

angelamench

Aspirante Giardinauta
non perdere le speranze...
un paio di mesi fa mi sono ritrovata a dover potare drasticamente uno dei miei due oleandri.
stessa posizione, uno di fianco all'altro, vasi identici, stessa terra, stessi trattamenti. uno meraviglioso, nonostante abbia patito un po' il freddo di quest'inverno.. l'altro :cry: completamente malato e rinsecchito.. muffa alla base, tronchi e rami neri, giuro, neri completi. :muro: cosa fare? chiedere a lui, il mio caro vivaista di fiducia, ovvio!! sai che mi ha consigliato? di potarlo drasticamente e poi di fargli 'il bagno' :eek: nel verderame per due volte a distanza di un paio di settimane. mi ha detto proprio di lavarlo completamente... detto, fatto. dopo due mesi in cui le mie speranze sono andate via via affievolendosi sempre più... :eek: proprio ieri ho notato i primi, minuscoli germogli (per farti capire la mia apprensione, i germogli in questione saranno sì e no 1 mm di lunghezza).. e su quasi tutti i rami.. :tupitupi:
tentare non nuoce, anzi...

ciao ciao

overshot

Giardinauta
se la parte aerea è quasi tutta secca non vedo il motivo per cui non dovresti potare..se la pianta è viva sicuramente non ricaccerà sui rami alti morti o moribondi, ma lo farà dal basso..:)

Manu1

Maestro Giardinauta
l'oleandro è una pianta vigorosissima. Io l'estate scorsa ne ho tagliato uno alla radice, perchè dovevo farci dei plinti per una scala, proprio dove era lui. quindi via di zappa, (ma senza infierire, abbiamo tolto solo quello che serviva), ci è caduta la calce sopra i poveri resti del moncone rimasto. Il muratore mi fa "se vole je butto sopra l'acido, cosi non ricaccia!". ma come l'acido?? nella terra??? e perchè devo aver paura che ricacci???? Insomma, dopo pochissimo, da quel mozzicone rasoterra sono rispuntati i germoglietti e ora è di nuovo un bel cespuglione, che con i sui bei rami nasconde il brutto plinto della scala!!

Alto