• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con tronco cavo

Ceccina68

Aspirante Giardinauta
Ho un oleandro di circa 20 anni che non ha mai fatto grandi fioriture. A fine estate l'ho potato, ma ora noto che i tronchi si sono tutti spaccati e l'interno è cavo.
Ci sono comunque diverse gemmature, le foglie non sono secche.
Ha forse IMG_1309.JPG IMG_1310.JPG preso freddo?
 

Allegati

  • IMG_1311.JPG
    IMG_1311.JPG
    88,9 KB · Visite: 1
  • IMG_1312.JPG
    IMG_1312.JPG
    103,9 KB · Visite: 0

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pianta vecchia e mai potata o meglio: potata malissimo tagliando tutto il nuovo e lasciando i mozziconi vecchi.
VA RINGIOVANITA TUTTA AL 100%. Come?
Aspetta marzo: a quell'epoca tagli TUTTO rasoterra con il seghetto. Questo sistema si chiama CEDUAZIONE.
In estate non farà fiori ma nuovi polloni vigorosi che legherai in modo morbido a un sostegno in quanto essendo nuovi, dovranno poi irrobustirsi.
In questo modo nel 2020 ti regalerà splendide fioriture.
Il freddo non è la causa del tronco cavo: è l'età della pianta e il fatto che non è mai stata potata: l'oleandro andrebbe potato regolarmente ogni 4-5 anni eliminando rasoterra i fusti più vecchi e tenendo quelli più giovani. Ma, in questo caso, conviene ripartire per bene da zero.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo le regolari potature negli oleandri diminuiscono la fioritura estiva, se tagli troppo avrai molto vegetazione ma scarsa o assente fioritura, rami che tenderanno a ripiegarsi e ad occupare spazio. Dunque valuta sempre bene cosa intendi ottenere dal cespuglio, visto la sua posizione, non vanno mai potati in fine autunno perchè non hanno il tempo di vegetare in modo ottimale.
Devi optare per la primavera avanzata o il mese di luglio, anche se perdi parte della fine fioritura.
 
Alto