• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con o senza sottovaso

MadMick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
con l'arrivo della bella stagione nel weekend ho rinvasato i miei oleandri.
Ora sono in vasi da 60 cm di diametro e stanno li in terrazza a prendersi il sole che prima o poi spero arrivi! :ciglione:

In negozio mi hanno consigliato di rinvasare e quindi di bagnare abbondamentemente per poi concimare tra un paio di settimane.

Mi hanno venduto vasi e sottovasi ma ovviamente si forma un bel ristagno d'acqua e so che all'oleandro (e non solo!) non piace.

Ora...qual'è la migliore soluzione considerato che non ho problemi di stillicidio di acqua visto che sono al piano terra?

- tolgo i sottovasi?
- buco i sottovasi per far defluire l'acqua?
- metto qualche coccio che rialzi il vaso rispetto al sottovaso?


Grazie in anticipo per i consigli! :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao!
io non sono un'esperta ma ho anch'io a casa un oleandro. Di solito in estate lascio il sottovaso ma lo tolgo d'inverno per non far ristagnare troppa acqua dalle piogge..
mi interessa sapere una risposta da qualcuno di esperto :)
buona giornata
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
ciao!
io non sono un'esperta ma ho anch'io a casa un oleandro. Di solito in estate lascio il sottovaso ma lo tolgo d'inverno per non far ristagnare troppa acqua dalle piogge..
mi interessa sapere una risposta da qualcuno di esperto :)
buona giornata

Ho chiesto a un altro fioraio e mi ha detto che avendo messo dentro al vaso uno strato di 4 o 5 cm di argilla in palline, non dovrei avere il problema di soffocare le radici.
Lui mi dice che se annaffio correttamente la pianta non c'è bisogno di sottovasi!

Attendo anche io i vostri consigli...:hands13:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se hai messo l'argilla allora vai tranquillo, il sottovaso puoi anche lasciarlo. io quest'inverno li ho lasciati fuori con sottovaso anche con l'acqua dentro ma sono belli verdi e diciamo che qui non è proprio il clima ideale degli oleandri :D
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie Emanuele!
Per "sicurezza" ho pensato che alzerò di un paio di cm i vasi mettendo dei ciottili nei sottovasi.
Ora speriamo che questi benedetti oleandri crescano...e bene!!!
 

tartina

Master Florello
Anch'io ho lasciato i sottovasi quest'inverno colmi d'acqua, e i miei oleandri stanno tutti bene nonostante freddo, neve e ghiaccio.

Ma è stata solo fortuna...
 
M

massidato

Guest
se sei una persona molto attenta alle tue piante puoi benissimo lasciare i sottovasi altrimenti il mio consiglio e' di toglierli..a casa mia non esistono sottovasi :fischio:

massidato
 
Alto