• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con foglie gialle

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che sono inesperto di giardinaggio :)

Ho un vaso, di forma rettangolare, largo circa 30cm e lungo circa 60cm
Ho comprato degli oleandri (piccoli) e ne ho piantati 3 in vado.

Da qualche giorno hanno le foglie gialle ed ovviamente cadono
Stanno facendo comunque fiori, parecchi.

Annaffio regolarmente e concimo (liquido)

Vivo in Germania del nord
In questi giorni ha fatto molto caldo, ma comunque una pioggerella leggera c'è praticamente tutti i giorni

Mi devo rassegnare a buttarli via o c'è rimedio?

Grazie
Marco
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao oleandro e una pianta facile da coltivare resiste anche alla siccita, il fatto che le foglie cadono e ingialliscono potrebbe essere troppa acqua non concimare troppo basta una volta al mese se puoi meglio il granulare basta darlo una volte l anno in marzo, fai attenzione ai fiori se hai bambini cerca di non fargleli toccare con le mani sono velenosi x noi adulti non c e problema , x capire meglio la situazione se puoi posta qualche foto grazie
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Gialle così? Io ho trattato con un anticrittogamico
9a8f126dffa3a806cf9a8b4e1efe85cb.jpg



Nandina
 

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000.

Dall'ufficio non riesco a vedere la foto :(

Però ho sbagliato, il vaso è lungo 100cm (1 metro) e non 60 come scritto prima :)

Il vaso, costruito da me, è in legno, verniciato per resistere all'acqua ed all'interno ho messo un telo (in modo da non far venire a contatto diretto terra/acquua e legno)
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, le foglie gialle possono essere date da troppa acqua, ma anche da stress da rinvaso, o da normale avvicendamento fogliare. mi auguro che nel telo per impermeabilizzare la vasca di legno tu abbia fatto dei fori di scolo altrimenti l'acqua stagna e mantiene troppo bagnata la pianta. nel qual caso falli, assolutamente. e rallenta le innaffiature.
 

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, niente fori nel telo :(
Non ci ho minimamente pensato :(

Li farò il prima possibile :)

Grazie ancora :)
 

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Da quando ho iniziato a fregarmene, ossia niente acqua, niente di niente, tutti hanno smesso di perdere foglie e soprattutto stanno fiorendo (ho oleandri rosa, rossi e gialli) :)
 
Alto