• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro aiutooo..

Lucia

Aspirante Giardinauta
non so più che fare!!!! ...
cosa mi sta riducendo il mio oleandro (in vaso) in questo modo????
mi è stato consigliato di spruzzare un prodotto funghicida a base di rame ma... i risultati non si vedono..
come vedete le foglioline escono e poi si accartocciano per poi diventare secche e tutte macchiate... i boccioli stanno uscendo!!! certo che ce la mettono tutta... vorrei poter fare qualcosa
03.gif

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto sono molto piccole e non si distingue un granchè, comunque escluderei che si tratti di un fungo e quindi il rame non serve a niente! :rolleyes: Sarei più propensa a considerarlo un attacco di acari (ragnetto rosso); leggi QUESTA discussione in corso...

A

Alelady

Guest
O magari è un qualche attacco alle radici. Anche se non dovrebbe buttare fuori nulla. Da quanto ce l'hai?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto per gli acari, e come volevasi dimostrare le piante più colpite sono sempre quelle in vaso o in posizioni sacrificate, perchè la pianta è più sofferente.
Sull'oleandro non ho mai notato attacchi di tipo fungino (e qui da me c'è molta umidità in inverno...), ma semmai danni da freddo eccessivo e appunto, acari.
Domanda: le foglie più vecchie nella foto sono così dall'inverno? Perchè in tal caso sembrano un po' bruciate dal freddo, i miei sono messi tutti così, adesso che spuntano le foglie nuove stanno perdendo tutte quelle vecchie, quest'anno con l'inverno prolungato hanno preso una bella batosta! Preoccupati invece di quelle nuove...

Lucia

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per i suggerimenti...
per capire meglio la situazione allego delle foto solo delle foglie... come vedete anche l'ultima, che è una foglia nuova, si sta ammalando...
le foglie vecchie basta sfiorarle che cadono... anzi ormai non ce ne sono quasi più :confused:
un'altra cosa... ho notato che i rami, nella parte più tenera diventano neri, sembrano coperti da un colore brunastro????
la terra e il vaso li ho cambiati prima dell'inverno perchè questi sintomi mi sembravano già presenti... la pianta è giovane ha 4 anni...
devo dire che lui ce la mette tutta... dove sono cadute le foglie si notano dei germogli....:hands13:
cosa ne dite se metto il vaso nella terrazzina che ho sul tetto???.. sole ce ne sarebbe, ma fra poco farà un caldo inferale perchè è una terrazzina di quelle "incassate" nel tetto e l'aria gira pochino... non vorrei bruciarlo :cool3:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti preoccupare, che il sole non gli fa sicuramente male, l'unica cosa è che dovrai annaffiare un bel po' durante l'estate. Le foglie vecchie sembrano rovinate dal freddo (sono come le mie) e le sta perdendo per quello (quasi sicuramente le cambierà tutte). Riguardo a quelle nuove non ti so dire, potrebbe essere davvero un acaro. Prova a cercare un prodotto specifico, e finchè non fa molto caldo per sicurezza non annaffiare troppo, spesso l'eccesso di acqua fa soffrire le piante rendendole più vulnerabili.

Lucia

Aspirante Giardinauta
purtroppo le foglie sono già cadute tutte... mi restano le puntine con quelle nuove che tendono ad accortocciarsi :( però non demordo perchè ci sono i boccioli... e delle gemme lungo i rami stanno uscendo :froggie_r ora sto usando un acaricida e vedremo... Grazie dei consigli

Alto