• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho tre piante di oleandri, sono fiorite regolarmente, però alcuni giorni fa hanno ingiallito le foglie nel giro di un giorno, perché? le innaffio regolarmente, gli propino One una volta alla settimana, sono al sole in terrazza, perché hanno fatto tante foglie gialle? Cosa gli manca? Se qualcuno sa darmi un consiglio lo ringrazio profondamente.:martello: Gisella
 

lora

Maestro Giardinauta
non annafiare tanto......non hanno bisogno d acqua ogni giorno, e poi concime ogni settimana io non gli do.Do concime in primavera e poi basta. Sono piante che in fin fine non richiedono una gran cura, basta vederle nei posti dove ricevono solo acqua piovana e niente concime......:flower:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Lora, 'sti poveri oleandri li stai un po' soffocando di attenzioni.
Sono istrici, apprezzano poco!

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
E' del tutto normale, è una loro naturale spontanea reazione al caldo, per ridurre l'evaporazione foliare. Non preoccuparti.
Smetti però di concimarlo settimanalmente, soprattutto ora che è estate! E smetti di innaffiarlo così spesso, gli farai un piacere. E' una pianta da autostrada, da spiaggia abbandonata, che richiede davvero pochissime attenzioni. Lascialo un po' in pace :)
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio le le vostre risposte, però mi sorge un forte dubbio, perché i miei oleandri, anche se salto una sera sola di innaffiarli ,il mattino dopo hanno i fiori e le foglie appassite? :confuso: Gisella
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka per la tua risposta. I miei vasi sono 35 cm. altezza, 45 cm. si siametro. Adoper il Vigor Plant terriccio pronto all'uso. Noi a Bologna abbiamo l'acqua potabile molto dura, quindi gli ho somministrato del concime liquido a base di chelato di ferro e ONE. Questi giorni che è stato più fresco le foglie hanno smesso di ingiallire, forse avevano troppo caldo, certo che la mia terrazza è sopra i tetti e il sole picchia senza misericordia.: Gisella.
 
Alto