• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri

napoli

Aspirante Giardinauta
Ho piantato da circa una settimana tre oleandri ma nonostante li abbia innaffiati hanno un aspetto a dir poco di salice piangente :burningma
Forse è colpa del terreno :confused:
E' un terreno di riporto non concimato e molto compatto
Eppure so che l'oleandro ha pochissime esigenze e a Napoli dove vivo li vedo nel loro splendore lungo tratti assolati e irrangiungibili da irrigazioni manuali.
Sapete darmi un consiglio su come salvarli?
grazie :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro non hai scelto il periodo giusto per piantarli, siamo in luglio e per giunta a Napoli... era meglio farlo in marzo. Comunque continua ad annaffiarli e se riesci non fargli prendere il sole finchè non si riprendono un po' (magari mettici un riparo che faccia ombra specie nelle ore più calde). Occorre limitare al massimo l'evaporazione finchè le radici non attecchiscono bene.
 

napoli

Aspirante Giardinauta
So che il periodo non è dei migliori ma non ho potuto fare diversamente per dei lavori di ristrutturazione che si sono protratti fino a giugno.
Con che cosa posso proteggerli dal sole? con un telo? posso mettere alla base del tronco una pacciamatura di corteccia di pino?
E visto che dovrei acquistarne degli altri per coprire una lunghezza di circa 18 mt mi consigli di soprassedere per il momento e piantarli a settembre?
ciao grazie :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Pacciamare il terreno va bene, per proteggerlo va bene qualunque cosa che faccia ombra, ma che non si surriscaldi e che non faccia da effetto serra (l'ideale sarebbe qualcosa tipo arella o tipo ombrellone, tieni presente che l'importante sono le ore centrali). Per l'impianto di nuove piante io aspetterei ottobre o novembre, tanto non dovresti avere problemi di gelo (al nord invece è meglio la primavera perchè durante l'inverno è troppo freddo).
 
S

sharon75

Guest
.... io ne ho preso uno 20 giorni fa..... lo sapevo che il periodo era sbagliato, ma l'ho visto in vivaio e non ho resistito..... mi sono innamorata e l'ho portato a casa..... Io però l'ho piantato in vaso e chiaramente a Vicenza non c'è il sole di napoli.....La prima settimana me la son vista brutta.... poverino, aveva tutti i rami abbassati...... Tutte le sere gli davo tanta acqua...... e dopo una decina di giorni si è rialzato, niente fiori, ci mancherebbe, aspetterò il prossimo anno per quelli, però ora sta bene :D .... anzi si sta anche infoltendo......
 

Oleander

Guru Giardinauta
vorrei anche aggiungere che più la pianta è grossa...più difficle è il suo adattamento. io ad aprile ne ho messa in terra una acquistata in vaso alta 2 metri e larga un metro e mezzo...un cespuglione.... ma ancora adesso stenta a dare il meglio di sè stessa.... oltretutto non sta neppure tutto il giorno al sole !!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, perchè gli oleandri hanno radici lunghissime, perciò quando si vanno a espiantare è sempre un trauma, specie quando sono molto grandi, ma l'oleandro è una roccia, ed è molto resistente, alcune piante che ho trapiantato l'anno scorso sono rimaste ferme quasi un anno senza emettere neanche un germoglio, ma poi quest'anno sono ripartite.
 
T

teresatita

Guest
i miei tre oleandri, piantati due estati fa, adesso iniziano a fiorire e sono bellissimi, però ho dovuto aspettare, si vede che hanno bisogno di acclimatarsi
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Se sono in vaso si possono piantare sempre. Se invece sono a radice nuda (gli oleandri?) allora si, autunno e fine inverno.
Ah Napoli, pianta e dai acqua, magari dued volte al giorno.
Ciao
 
Alto