• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri sofferenti

angelone54

Guru Giardinauta
Mai come quest'anno i tre grossi oleandri mi hanno dato problemi. Hanno circa 25 anni, dimensioni del vaso diametro 55, altezza simile. Negli ultimi anni hanno avuto problemi di Fumaggine e attacchi di cocciniglia e afidi sempre risolti. Quest'anno, all'inizio della primavera, ho spruzzato un prodotto a base di rame a fini preventivi. Successivamente ho utilizzato l'olio bianco con aggiunta di piretro per eliminare la cocciniglia. Ho concimato con granulare a lenta cessione come da copione. Oggi mi ritrovo tre piante che stanno perdendo tutte le foglie e quelle che non cadono sono inguardabili. Mi sapete dire cosa caspita sta succedendo? :confused: oleandro 002.JPG oleandro 003.JPG oleandro 004.JPG

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, l'ultimo rinvaso l'ho effettuato tre anni fa. Tieni presente che ogni anno sostituisco il terriccio di superficie asportandone almeno quattro dita. Gli acari, ho cercato di tenerli lontano bagnando spesso le fronde. A quanto pare, stando a quello che asserisci, non è servito a niente per cui dovrò ricorrere ad un aficida. Confermi o c'è dell'altro? Grazie per l'interessamento

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non so se sono già presenti gli acari, ma le foglie vecchie ne sono un evidente elemento di riconoscimento. Ti consiglio di concimarli regolarmente e di usare zolfo e rame per proteggere inizialmente i germogli giovani. Contro gli acari si usa un acaricida e non un aficida.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, la concimazione l'ho iniziata in primavera con concime granulare ad intervalli di 30 giorni. Pensavo bastasse il rame ma se ritieni che lo zolfo sia necessario non glielo farò mancare. Pensavo all'acaricida e ho scritto aficida, sto invecchiando. In casa ho quello della Zapi, c'è di meglio? Grazie ..

Alto