• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri senza o con scarsissima fioritura

Pietrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho moltissimi oleandri IN VASO (una ventina ) rappresentanti tutte le colorazioni di base a fiori doppi e tripli che però non fioriscono o la fanno in maniera limitatissima.

Apparentemente le piante sono sane e le concimo ogni 20/30 gg. con concime granulare universale.
I bianchi fioriscon un po' di + i salmone fioriscono poi sfioriscono in giornata, i rosa non fioriscono

CoSA MI CONSIHGLIATE DI FARE ?

Grazie
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
dovresti inserire la località, aiuta a farsi un'idea. che esposizione hanno le piante? sono grandi o piccole?
 

Pietrus

Aspirante Giardinauta
siamo in romagna sopra Faenza
Gli oleandri hanno di media da 3 a 5 anni al massimo di 15 anni quelli bianchi

L'esposizione è a sud ma sono in parte ombreggiate
 

soniag78

Apprendista Florello
strana sta cosa, di solito gli oleandri vengono usati addirittura sulle autostrade per via della loro rusticità... vogliono molto sole per fiorire, l'unico dubbio che posso avere è che tu abbia usato terriccio universale invece che terra da giardino mischiata con un pò di terriccio...
 

Vincenzo VA

Florello
Sono in vaso?
In vaso i risultati non sono mai eccezionali. :(
In ogni caso, gli oleandri devono essere innaffiati bene se vuoi fioriture abbondanti in vaso. :Saluto:
 

Pietrus

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigliate per cambiare la terra con terra di giardino (campo) tenendo conto che il vaso è grosso e molti sono pesanti?
 
S

scardan123

Guest
Ma non è che li avevi potati? Spesso se si potano male (e potarli male è un attimo!!!) poi viene molto compromessa la fioritura.

Come terra non mi farei proprio problemi, crescono bene dappertutto, nella terra migliore così come nella terra più schifosa. Crescono persino nella sabbia salmastra!

PS: secondo me comunque li concimi troppo. Almeno col caldo penso che dovresti smettere. Limitati a tirargli un secchio d'acqua la sera.
 

new dawn

Guru Giardinauta
E com'è sta storia della potatura? Quando e come???
Io ne ho uno solo, salmone, un ciccione a cespuglio e l'ho potato a inizio primavera. Per il resto non me ne sono curata più. Pochissimi fiori.
 
K

Kakugo

Guest
Come è stato l'inverno da voi?
I miei oleandri (in terra) hanno patito tantissimo il freddo quest'anno e la fioritura è stata senz'altro più scarsa degli anni passati e comunque molto più tarda. Fa conto che comunque li concimo pochissimo, una, due volte l'anno se mi ricordo.
Finora li ho "lasciati stare" e si sono completamente ripresi, li poterò più avanti e spererò in un inverno meno rigido.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho un oleandro in vaso. Pieno sole, niente concime bagnato con goccia a goccia ogni due giorni e potato a 5 cm dalla base l'anno scorso (volevo farlo fuori perché era diventato brutto): è venuto meraviglioso e pieno di fiori...
 

Pietrus

Aspirante Giardinauta
Da noi l'inverno è stato lungp ma senza neve e con temperature NON rigidissime.
Erano tutti insacchettati.
La potatura l'ho fatta al 70% a settembre il chè ha influito molto sulla quantità dei fiori.
Ma il problema non è avere una gran fioritura ma avere una buona fioritura nei rami lasciati integri.
Imvece NO.
Nei rami lasciati integri i fiori per quel po' che ci sono non fioriscono ma seccano in bocciolo.
Oppure fioriscono e domani sono belli e sfioriti.
Il vero problema è questo.
Infatti io avevo messo questo 3D nella sezioine del forum delle malattie e parassiti in quanto avevo paura che fosse una malattia ma me l'hanno spostata in "piante d'appartamento" poi dopo una mia rimostranza l'hanno messa qui.
 

Pietrus

Aspirante Giardinauta
Io ho un oleandro in vaso. Pieno sole, niente concime bagnato con goccia a goccia ogni due giorni e potato a 5 cm dalla base l'anno scorso (volevo farlo fuori perché era diventato brutto): è venuto meraviglioso e pieno di fiori...

infatti questo è come normalmente si comportano alla potatura anche drastica
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito la potatura degli oleandri avviene ai primissimi risvegli primaverili, addirittura in tardo inverno.
Se si pota di questa stagione la fioritura è garantita, se si pota più tardi la fioritura non avviene o è scarsa, se si pota a settembre forse non accade niente di che perchè trattasi di pianta rustica bisognosa di poche cure, però affronterebbe le eventuali gelate già potata il che, secondo me, anche per il fatto che trattasi di piante in vaso e non in terra, non è indicatissimo.
Quindi poterei drasticamente (10 cm da terra) in fine febbraio.
Almeno, dalle mie parti fan tutti così, compresi i giardinaieri che menutenzionano i giardini comunali.
I risultati sono sempre ottimi.
Un po di esperienza su ste piante ce l'ho.
Ne ho siepi centenarie che sono in terra credo dal 1700 come minimo, metterò due foto
 

gianfra

Guru Giardinauta
In effetti l'olendro va sfoltito alla base quando il legno è vecchio e scarseggia di fioritura, in tal modo si stimolano nuovi rami ( spesso gia nati la stagione prima) e conseguentemente nuove firiture, in alternativa si rimondano le cime togliendo solo la parte apicale che ha fiorito dimodoche dalle 2 scelle sottostanti nascono nuove gemme fiorifere.

In vaso tutto è più complesso e la pianta, spartanissima, patisce di più. Da quel che ho letto sono vasi grandi, ma una ripulitina ed una riduzione ( non drastica) delle radici penso che non faccia male; L'ho fatto in piena terra spostando ( a novembre) una pianta a cespuglio più alta di 2 metri : un grosso pane,5o/60 cm di diamtro fatto e poi annaffiature, anche d'inverno e la pianta è li che vegeta da 4 anni , senza aver cimato niente.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
foto:

quello più fiorito, pieno sole:




intera siepe, alcune piante hanno risentito di una potatura tardiva e quindi hanno fiorito non eccessivamente:




oleandri esposti a nord est colmi di fiori, anni senza potature:





adl alberello in terra veramente povera, si tratta veramente di terraccia, calcinacci, pezzi di mattone e terra argillosa il tutto con ben poca profondità:


 
S

scardan123

Guest
adl alberello in terra veramente povera, si tratta veramente di terraccia, calcinacci, pezzi di mattone e terra argillosa il tutto con ben poca profondità:


http://img18.imageshack.us/i/cimg6167.jpg/image

Non c'è che dire, in questo gli oleandri sono fantastici.
E visto che stai a livorno hanno probabilmente anche poca acqua.
Grazie per le belle foto, hai un giardino molto mediterraneo. Gli orci di cotto sono proprio emblemi della toscana, bellissimi sempre.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Pensa che il giardino è comune fra vari condomini/parenti (serpenti) e che alcuni di questi non tollerano gli orci e le conche perché vorrebbero tutto a terra.
Secondo me è sbagliato perché come tu dici, giustamente, è una caratteristica dei giardini mediterranei toscani.
Si, l’oleandro ad alberello (per la verità ce ne stanno 3 infila) non prendono mai acqua se non quella piovana, ma non pensare che a livorno piova poco in autunno/inverno/primavera, anzi
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Gli orci di cotto sono proprio emblemi della toscana, bellissimi sempre.
vero, però mettendoci le piante bisogna fare attenzione a diverse cose.
Spesso i fori di scolo si intasano.
Ovvio che l'orcio non è pieno di terra ma semplicemente c'è un vaso ad incastro.
Quando verso l'acqua esce dal foro di scolo del vaso ma se quello dell'orcio è otturato (e non è difficile) l'acqua si deposita sul fondo e marcisce creando eccessiva umidità e poca aerazione che come sai sono nocive ad alcune piante.
Quindi, anche quando annaffio devo tener conto di controllare e di considerare il fatto che in un orcio la terra asciuga dopo.
Infatti con gli orci mi trovo male con le acidofile perchè il terreno non asciuga praticamente mai e va a finire che le radici ne soffrono.
Tornando agli oleandri raccomando sempre di fare attenzione perchè la loro velenosità è micidiale, conosco gente morta per aver fatto la brace con un tronchetto di oleandro secco, son piante stupende ma meglio con toccarle, anche quando si pota il latte che esce dai tronchi è bene che non entri a contatto con la pelle
 
Alto