• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri che non crescono

mailke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Dopo anni di consigli presi da questo forum senza registrarmi, ho deciso di compiere questo passo perchè non trovo soluzione al mio problema.
A Marzo il giardiniere ha deciso di potare contro la mia volontà :rolleyes: una fila di sei piante di oleandri posta vicino al muro che divide la mia proprietà al vicino a terra :rosa:. Ora, trascorsi 5 mesi, quattro piante sono cresciute (tre sono ora sui 60 cm, una è alta più di un metro e sta fiorendo), due piante invece hanno messo molte foglie ma non sono minimamente cresciuti. Ora saranno alti 10 cm. Ho provato a concimare, l'acqua è stata data a tutte le piante in egual misura, e ovviamente la posizione è la medesima.
Qualche consiglio su cosa potrei fare? Mi dispiacerebbe molto se mi abbandonassero, le ho da anni e prima che passasse "mani di forbici" erano alte sui due metri.
Ringrazio chi mi potrà rispondere e allego qualche foto. 05092013601.jpg 05092013602.jpg 05092013603.jpg 05092013604.jpg 05092013605.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Non vedo dove sta il problema, di certo mani di forbice ha fatto un buon lavoro perchè questo tipo di pianta va trattata così per rigenerarla ,quindi la crescita ci sarà sicuramente dai un pò di concime azotato e vedrai cosa succederà non tutte le piante ad una potatura drastica possono rispondere allo stesso modo riguardo la vegetazione devi guardare anche l'età della pianta più vecchia è più ci stà a riprendersi d'altronde è legge di natura,ciao
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
che massacrata...sarà anche che sanno il fatto loro ma hai tutta la mia comprensione...io stavo per avere un mancamento quando mi ha mostrato come potare le rose.....
 

mailke

Aspirante Giardinauta
Non vedo dove sta il problema, di certo mani di forbice ha fatto un buon lavoro perchè questo tipo di pianta va trattata così per rigenerarla ,quindi la crescita ci sarà sicuramente dai un pò di concime azotato e vedrai cosa succederà non tutte le piante ad una potatura drastica possono rispondere allo stesso modo riguardo la vegetazione devi guardare anche l'età della pianta più vecchia è più ci stà a riprendersi d'altronde è legge di natura,ciao
Il mio giardiniere non ha mai rovinato nulla, ho massima fiducia. Purtroppo quando si torna a casa e non si trova nulla rimani un po' male :D Grazie mille comunque, qualche consiglio per un concime utile? Nome e marca magari..
Mi lasciava perplessa il fatto che le altre 4 piante siano cresciute molto di più, ma se dipende anche dalla "storia" della pianta potrebbe effettivamente essere normale dato che me le hanno regalate in periodi diversi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Mailke l'oleandro si presta per questo genere di taglio,io lo faccio con i miei ogni 4 anni ma da qui al passare dei 4 do sempre una accorciatina,quindi vedrai che si rimetteranno alla grande per 100 volte rispetto a prima.Riguardo il concime azotato va bene di qualsiasi marca tanto per non fare pubblicità a nessuno ,ciao e non ti preoccupare
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
nella mia zona ci sono lavori in corso per un raccordo autostradale e in una uscita c'è una grande aiuola ,tipo rotatoria,ebbene in marzo hanno potato a zero tutti gli oleandri e delle lagerstroemia adesso dopo 5 mesi i cespugli di oleandro sono come grossi cespugli alti 1metro e larghi 2 circa,bellissimi,tieni conto che erano cespugli alti almeno 2,5mt con almeno 20 anni sulle spalle,quindi si puo fare..............anche se io non lo faccio con i miei.

io alterno il ringiovanimento anno dopo anno,cioè taglio alcuni rami di quelli più vecchi un anno e metto il nastro ai rami che toglierò il successivo,cosi il cespuglio non diventa mai vuoto ed è sempre di 1,5mt ma ben accestito,cosi mi ha insegnato un famoso produttore di oleandri e cosi faccio da vent'anni.
 
Alto