• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok questa è difficile...chi riconosce i germogli da bulbo?

lucyda87

Giardinauta Senior
Leggevo questo 3d...cavolo, effettivamente quei germogli più piccoli sembrano identici ai miei!!!
:eek:
Però i miei bulbi sono nettamebte più piccoli!

https://forum.giardinaggio.it/threads/blu-muscari.245323/#post-3104989

Comunque sto preparando 4 vasi da 17 cm per mettere a germogliare i mini bulbi di cui vi parlavo...posso mettere normale terriccio universale?

EDIT. Quanti mini bulbi posso mettere in ogni vaso? 6-7 sono troppi?
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Troppi no, 6-7 vanno bene nel fondo del vaso metti della ghiaia o argilla espansa ,qualcosa che faccia scorrere l'acqua il terriccio va bene
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Aggiornamenti

Ho incontrato la signora del piano di sopra :)mazza:)

le ho chiesto se avesse piante da bulbo e le ho spiegato la situazione...morale: non ne ha idea perché se ne occupa la donna che va a sistemarle la casa :cautious:

Mi ha detto però che poco tempo fa hanno trapiantato una pianta che avevano in un altro appartamento, "una pianta con tanti fiorellini bianchi su degli steli lunghi"
La mia ipotesi è che nel travasarla i bulbilli che stavano attaccati ai bulbi sono venuti giù e spazzando li hanno buttati nella mia fioriera

Io intanto ho preparato i vasi con terriccio e invasato i mini bulbi che avevo raccolto sulla superficie l'altro giorno. Ho pensato di travasare anche i germoglio in crescita ma con scarso successo: ho provato con uno ma ho staccato il bulbo dal germoglio P_20170923_122606.png

Però...andando a scavare nel tentativo di recuperare il bulbo ho trovato una marea di mini bulbi interrati :eek::eek::eek::eek:
In una palettata di terriccio ho trovato una ventina di loro!!!! La fioriera è stra colma!
Al che mi sono posta una domanda: un bulbo poggiato sulla superficie si autointerra col passare del tempo? Perché ne ho trovati a una decina di cm di profondità

Altra domanda: non tutti i mini bulbi sono riuscita a piantarli verso giusto..alcuni mi sono finiti capovolti...è un problema? Riuscirà ad autogestirsi rigirandosi da solo
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I tuoi germogli mi stanno sempre più incuriosendo, al punto che sono andata a osservare da vicino le foglie dei miei muscari (fiori azzurri).
Le foglie dei miei assomigliamo a quelle delle tue foto, ma non hanno la striscia più chiara sul dorso della foglia.
So che esistono anche muscari dai fiori bianchi, ma non so se le foglie hanno una striatura al centro. Prova a fare ricerche sul web.
Un paio di anni fa qui nel forum qualcuno, non ricordo chi, pubblicò una foto dei suoi (azzurri) che si erano riprodotti moltissimo e nel post c'era scritto che aveva dovuto dissotterrane molti per togliere i bulbilli. Un bellissimo tappeto azzurro!

PS quando fioriranno, metti almeno una foto.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La somiglianza c'è effettivamente...ma c'è anche con la muscari, guardando le foto del 3d che vi ho linkato poco più su...che dire, a me sembrano tutti uguali..credo che l unica sia aspettare la fioritura, sperando che vadano in fiore già da questa primavera
 

Similar threads

Alto