• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidens - Silene e Convolvulus appassiti

diablo2003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa Domenica ho acquistato due Bidens e due Silene schafta splendens che ho inserito in normalissimi vasi da ringhiera sul mio terrazzo. E' un terrazzo molto molto esposto al sole e nella descrizione delle piante era indicato appunto tolleranza massima al sole e al caldo ma siamo al 25 aprile e lo spettacolo che compare è questo dopo soli due giorni... il terriccio risulta umido... devo fidarmi del mio istinto e dare più acqua o fidarmi delle "istruzioni" e lasciare le piante a secco prima di versare altra acqua? grazie mille ma ogni anno sempre la stessa storia... solo i gerani hanno resistito a questa esposizione. Ecco due foto della situazione...

E pensare che anche la pianta grassa Convolvulus Cneorum praticamente doveva sopportare persino il deserto ma non sta reggendo questo sole... amareggiato
 

Allegati

  • Silene.jpg
    Silene.jpg
    146,2 KB · Visite: 6
  • bidens.jpg
    bidens.jpg
    108,1 KB · Visite: 7

Eden95

Aspirante Giardinauta
Come hai risolto? Hai dato acqua? Si sono riprese?
A me veniva in mente di costruire due piccoli "tetti" per le piante utilizzando la classica rete verde, fissata su 4 supporti che possono essere per esempio canne di bambù o qualcos'altro di leggero e facile da fissare su un terrazzo con un po' di ingegno. In questo modo sarebbero riparate dal sole nelle ore più calde.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Però vedo che il bidens ingiallisce e secca le foglie dal basso, mentre le foglie più esposte sono appassite ma non bruciate. Se il sole fosse la causa, mi verrebbe da dire che non sia l'unica
 
Alto