• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok carina/e...ma cosa sono?

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
a Natale mi hanno regalato un mazzo di fiori recisi.
tra le rose lilium e crisantemi, ci sono questi rametti di verde: di cosa si tratta esattamente?

mi sembrano due tipi differenti vista l'attaccatura delle foglie...ma forse sono ancora stordita dai bagordi




questo rametto (quello a sinistra) ha delle bacche







e poi questo sulla destra



 

artemide

Florello Senior
ciao Anna, :ciao: :)
anche io ho pensato al mirto, ma quello che ho sul balcone ha i rami e il tronco grigiastri.
ciò non toglie che sia una varietà di mirto.

qualcun altro alza la mano?
 

artemide

Florello Senior
...ho scritto una cavolata.
quello che ho sul balcone con tronco e rami grigiastri non è mirto, ma lentisco, e mi sa che ha proprio ragione Gorla, si tratta di mirto.

scusate se ho creato confusione
 

GabriGiardini

Giardinauta
Si il tipo che vende fiori e piante al mercato me ne ha regalato due rami alcune settimane fa e mi ha detto che e' mirto, cos gli avevano detto o_o
Lo azziccato in un vasetto dopo averlo separato in rametti di 10cm chissà' se prende
 

artemide

Florello Senior
Si il tipo che vende fiori e piante al mercato me ne ha regalato due rami alcune settimane fa e mi ha detto che e' mirto, cos gli avevano detto o_o
Lo azziccato in un vasetto dopo averlo separato in rametti di 10cm chissà' se prende

già,
anch'io avrei la stessa idea.
intanto ho aperto le tre bacche che erano su un rametto e ho raccolto i semi.
al limite se non "attacca" la talea, provo con la semina la prossima primavera. :rolleyes:
 

GORLA

Florello Senior
Allora mirto ? Non è periodo di talee tanto cosa ti costa provare riparato al caldo ,nelle serre non fanno mica solo in primavera ,sai che loro usano lo sfagno...e muschio per fare radicare ,io ci sto provando,
 

artemide

Florello Senior
allora....
quindici giorni fa ho seminato i semini prelevati da un paio di bacche, vasetto tenuto in casa e terriccio sempre umido.
ora sembra stiano spuntando delle piantine :)
 
Alto