• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cosa sono?

matp

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... sono nuovo del forum e sono un hobbista fai da te!!!
nel tronco e sui rami di una pianta di agrume mi sono comparse delle semisfere marroncine.... ne ho notate 4-5 qualche giorno fa ma oggi sono diventate 20-30!!!
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? ho provato a stacarrne alcune (vengono via abbastanza facilmente), internamente hanno una polverina bianca e sulla pianta lasciano una macchiolina bianca (foto)
la pianta in apparenza sta bene, è di un bel verde e sta mettendo i nuovi rametti.
sono parassiti o è una malattia?
c3.jpg c2.jpg c1.jpg c1.jpg mi dispiacerebbe compromettere la pianta anche perchè sono "partito" dal seme e avrei il piacere di farla crescere....

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
se riesci a toglierle manualmente basta. se le vedi ricomparire, spruzzatina o spennellatina di acqua e alcol 50-50 e le uccidi. controlla che non siano anche appena sotto terra, sempre 'avvinghiate' al tronco
 
Alto