• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex ed altre piante da vivaio

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ho visto che nel vivaio vicino dalle mie parti ci sono in vendita delle piantine di Ilex. ho trovato il classico ilex pieno di bacche rosse, 4-5 rametti infilati nel vaso (...), "un ilex aquifolium alaska" alto una 20-25 cm, con foglie di un verde più scuro e brillante, con pochissime bacche ancora verdi, e quello con le foglie bicolori, con i bordi più chiari, anche questo alto 20-25 cm

quello che ho notato è che il tronco anche laddove è grosso e spesso, resta sul verdone scuro, non è proprio ligneo...

Sono essenze facilmente bonsaizzabili, anche se con molto tempo e pazienza? eventualmente quale mi consigliereste dei 3 tipi? riguardo alla ramificazione, a cosa dovrei prestare attenzione?

p.s.
c'erano anche delle pyracantae (piccole e alte, piene di bacche) e dei piccolissimi buxus di 7-8 cm di altezza a 3 euro!...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non è che non mi è piaciuto :) è che io ho in montagna tutti ilex in piena terra grandi e vecchi e aspettavo di andarli a vedere per risponderti. Qui a casa ho solo un ILEX SERRATA maschio e uno femmina (bonsai) e sono diversi da quelli che intendi tu quindi.....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, io parlavo di quelli che ho visto nel vivaio, a prezzi diciamo abbordabili, e chiedevo informazioni, perche io sono poco pratico, tutto qui. se sono essenze facilmente bonsaizzabili, ci faccio un pensierino, senno' evito a prescindere.

se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio anticipatamente! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Gli Ilex serrata sono assolutamente bonsaizzabili ne ho due, gli altri anche se non sono molto comuni li ho visti bonsai in un garden , come ti dicevo io li ho ma in piena terra. Onestamente non ricordo se il tronco è verde o ligneo anche su rami grossi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai visto un bonsai di ilex...e sinceramente non è un'essenza che mi piace molto....ne ho una piantina che mi ha regalato mia suocera...l'ho anche guardata un pò...ma sinceramente non conosco l'essenza ed è troppo giovane anche per pensarci....il bosso invece è molto utilizzato perchè ha le foglie piccole e si presta....però se posso darti un consiglio....in vivaio si trovano degli esmplari interessanti...lascia stare piante piccole a poco prezzo...cercane una sola...ma già in grado di essere impostata.
io alcuni giorni fà ho preso una chaenomeles japonica a 5 euro...stupenda ..perchè ha radici belle esposte e tanti rami belli contorti che partono a ceppaia in stile battuti dal vento....davvero un bel esmplare che presto provvederò a filare e a rinvasare....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mai visto un bonsai di ilex...e sinceramente non è un'essenza che mi piace molto....ne ho una piantina che mi ha regalato mia suocera...l'ho anche guardata un pò...ma sinceramente non conosco l'essenza ed è troppo giovane anche per pensarci....il bosso invece è molto utilizzato perchè ha le foglie piccole e si presta....però se posso darti un consiglio....in vivaio si trovano degli esmplari interessanti...lascia stare piante piccole a poco prezzo...cercane una sola...ma già in grado di essere impostata.
io alcuni giorni fà ho preso una chaenomeles japonica a 5 euro...stupenda ..perchè ha radici belle esposte e tanti rami belli contorti che partono a ceppaia in stile battuti dal vento....davvero un bel esmplare che presto provvederò a filare e a rinvasare....

beh, qualche bonsai di ilex si, li ho visti! ma se volevi essere polemico perche secondo te QUEGLI ILEX a tronchetto in vasi da bonsai secondo te non sono bonsai, allora in effetti sono d'accordo con te! :D :D :D

mah, io più che altro guardo quello che trovo, nel vivaio vicino a casa mia ste cose meravigliose non le trovo, guardo un po' quello che c'è! ci sono degli ulivi bellini, ma uno già l'ho preso 2 anni fa, l'ho fatto ingrossare e in primavera vi romperò le scatole per consigli vari! :)

per il resto davvero non ho visto niente, c'erano questi ilex a 10 euro che sembrano bellini come piante, alti 30 cm circa, che hanno una forma quasi interessante, e piantine piccole su cui al limite uno può cominciare a lavorare fin dall'inizio.

davvero quando vi leggo che consigliate di andare a cercare piante in vivaio su cui lavorare vi invidio, qui nei 2-3 vivai in zona da me questo tipo di materiale non è proprio contemplato! c'erano gli aceri in vaso a cespuglio a 70 euro e gli alberelli di ciliegio-albicocco-susino alti 1,80/ 2 metri.... magari non ho occhio e conoscenza per trovare delle "chicche" clamorose.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bè in effetti un pò di occhio ci vuole..anche se la pianta buona la vedi subito....potresti spingerti un pò più fuori alla ricerca di altri vivai....ti faccio un esempio ...per il giardino mi hanno regalato un alberello di pero che però non so dove mettere perchè già saturo di piante....nulla toglie però che a primavera possa sciegliere un bel ramo da margottare per poi fa crescere in piena terra fino a data da destinarsi....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Vi presento il mio ILEX SERRATA ( Femmina ) il maschio è molto molto più piccolo e mi serve solo per ..... (non so se si può dire :lol: ) trombare la femmina.... ( se non si poteva dire mi scuso e non lo faccio più :ros:

IMG_0647.jpg IMG_0646.jpg IMG_0645.jpg

Questo è il fiorellino che fa la femmina il fiore del maschio (t.....) è identico ma molto più tenue come colori.

IMG_0773.jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
molto bello, complimenti! ma non ha le foglie seghettate?
come si distinguono i maschi dalle femmine? sperando di non aggiungere altre cose non pubblicabili.... :D
io ne ho 2 di 10 cm che ho preso l'anno scorso, ma mentre erano peini di bacche, quest'anno hanno fatto pochi fiori, ma pochissime bacche, tra l'altro credo mangiate dagli uccelli... la sera c'erano e la mattina no, e non stavano nemmeno per terra!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
No la varietà SERRATA non ha foglie seghettate.

I maschi dalle femmine si differiscono dal colore del fiore appunto. Molto tenue il maschio più vivo la femmina. Se ha fatto poche bacche penso sia dovuto al fatto che non è stato impollinato molto. So per certo che in giappone pennellano le femmine con le spore dei maschi per ottenere una produzione autunnale di molte bacche rosse. ( ecco perche ho preso il t..... per impollinare la anziana signora :lol: ) Duranete il periodo dell'accoppiamento ( se si può dire :lol: ) li metto vicini, il maschio sopra (ovvio ) e la femmina sotto e aspetto .......
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franky,
In linea di massima sono d'accordo con Aurelio; ma quella rimane pur sempre una questione di gusto. Anch'io in quest'ultimo mese sono andato un paio di volte ai garden che conosco e di ilex aquifolium (credo sia proprio questa la varietà di cui parli) ce n'erano parecchi. Pianta che attira sicuramente subito lo sguardo: forti contrasti sia delle foglie verde scuro con le bacche di un rosso acceso, sia di quest'essenza presa nel suo insieme rispetto all'ambiente invernale spoglio che le sta intorno. Credo sia tipica delle zone fredde ed è un vero emblema natalizio (spesso confuso impropriamente col vischio). Qui dalle mie parti ce ne sono molti piantati in piena terra alti fino a oltre 2m. Personalmente alla fine ho deciso di non acquistarlo per problemi di spazio e perché cmq resta una sempre verde e quindi dovrei innaffiare più spesso anche in inverno, e - come dire? - il suo fascino non mi ha conquistato a questo punto... Preferisco dedicare quei pochi cm che mi restano in balcone ad altre essenze.
Sul fatto di essere bonsaizzabile penso che con le dovute cure potresti anche ottenere negli anni qualcosa d'interessante, pero' - e questa rimane una mia semplice espressione di gusto personale - esteticamente non lo preferisco. Se a te piace, hai lo spazio e soprattutto per quel prezzo prendilo pure, al limite avrai una coreografia più natalizia in casa... Pero' vorrei giusto aggiungerti un piccolo consiglio: se sei deciso a comprare un ilex aspetta almeno gennaio, perché essendo una pianta tipica di natale, nei vivai la bombarderanno quasi di certo di fertilizzanti e magari il suo stato di salute ne è falsato.

Eccolo, dimmi se intendi questo:

https://www.google.fr/search?hl=it&...urce=og&sa=N&tab=wi&ei=QP7KUOmADZO0hAe1_4CICQ
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
No la varietà SERRATA non ha foglie seghettate.

ah, ok!!

I maschi dalle femmine si differiscono dal colore del fiore appunto. Molto tenue il maschio più vivo la femmina. Se ha fatto poche bacche penso sia dovuto al fatto che non è stato impollinato molto. So per certo che in giappone pennellano le femmine con le spore dei maschi per ottenere una produzione autunnale di molte bacche rosse. ( ecco perche ho preso il t..... per impollinare la anziana signora :lol: ) Duranete il periodo dell'accoppiamento ( se si può dire :lol: ) li metto vicini, il maschio sopra (ovvio ) e la femmina sotto e aspetto .......

hmm... credo di avere 2 zitelle brutte allora.... :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Franky,
In linea di massima sono d'accordo con Aurelio; ma quella rimane pur sempre una questione di gusto. Anch'io in quest'ultimo mese sono andato un paio di volte ai garden che conosco e di ilex aquifolium (credo sia proprio questa la varietà di cui parli) ce n'erano parecchi. Pianta che attira sicuramente subito lo sguardo: forti contrasti sia delle foglie verde scuro con le bacche di un rosso acceso, sia di quest'essenza presa nel suo insieme rispetto all'ambiente invernale spoglio che le sta intorno. Credo sia tipica delle zone fredde ed è un vero emblema natalizio (spesso confuso impropriamente col vischio). Qui dalle mie parti ce ne sono molti piantati in piena terra alti fino a oltre 2m. Personalmente alla fine ho deciso di non acquistarlo per problemi di spazio e perché cmq resta una sempre verde e quindi dovrei innaffiare più spesso anche in inverno, e - come dire? - il suo fascino non mi ha conquistato a questo punto... Preferisco dedicare quei pochi cm che mi restano in balcone ad altre essenze.
Sul fatto di essere bonsaizzabile penso che con le dovute cure potresti anche ottenere negli anni qualcosa d'interessante, pero' - e questa rimane una mia semplice espressione di gusto personale - esteticamente non lo preferisco. Se a te piace, hai lo spazio e soprattutto per quel prezzo prendilo pure, al limite avrai una coreografia più natalizia in casa... Pero' vorrei giusto aggiungerti un piccolo consiglio: se sei deciso a comprare un ilex aspetta almeno gennaio, perché essendo una pianta tipica di natale, nei vivai la bombarderanno quasi di certo di fertilizzanti e magari il suo stato di salute ne è falsato.

Eccolo, dimmi se intendi questo:

https://www.google.fr/search?hl=it&...urce=og&sa=N&tab=wi&ei=QP7KUOmADZO0hAe1_4CICQ

intanto si, quelle che ho visto al vivaio sono come quelle che hai postato, sia quella verde con tante bacche rosse, che quella con le foglie bicolori. poi ce n'era una versione definita "siberiana", che pare ancora più verde, ma con pochissime bacche ancora verdi. se è vero che le pompano al massimo per venderle, sarà una versione un po' meno appariscente, boh? non me ne intendo.

riguardo alla pianta in se, si a me piace molto, e se la dovessi prendere sicuramente la prenderei dopo natale, probabilmente a metà prezzo, a vedere quello che è successo l'anno scorso.

il mio dubbio, la mia richiesta, era giusto se qualcuno avesse esperienza di lavori su questa pianta e se quindi si sente di consigliarmi di mettermi al lavoro oppure no. e chiedevo se fosse normale che comunque il tronco, anche abbastanza spesso, fosse comunque verde come di una pianta molto giovane.

comunque ci penso, e magari un mini investimento a gennaio lo faccio! soprattutto per una pianta che può stare tutto l'anno fuori, ho ampio spazio sul terrazzo! :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
addirittura qualche? :) ma che pianta è? non lo conosco per niente...

Sì, almeno tre:D
Del buxus, pianta sempreverde dalle caratteristiche foglie piccole e tonde lucide e scure sopra, satinate e opache sotto, mi piace la compattezza del fogliame e la capacità di veloce ripresa dopo i tagli, non per niente venne usata nei secoli passato per l'esercizio dell'ars topiaria.
Inoltre cresce molto lentamente.

A volte le fronde a ciuffo lasciate dai bonsaisti al termine dei rami principali tipiche di alcuni stili tendono ad assumere troppo l'aspetto di padelle o racchette da tennis, e così non mi piacciono.
Invece (ma forse è solo una mia convinzione) il bosso ha la capacità di rimanere bello tondeggiante.

Per tornare all'ilex aquifolium io sarei dell'idea di provare, anzi, lo sono decisamente.
Infatti in primavera proverò anche io: uno dei miei due ha formato dei polloni basali da qualche anno, in un primo tempo li ho lasciati, anche per ingrandire il cespuglio, ma adesso vorrei far crescere un fusto solo, quindi mi appresto a levare gli altri... inutile dire che ormai i bonsaisti del forum mi hanno insegnato a margottare qualunque cosa prima di tagliarla...

Quindi se vai avanti tu, poi io prendo spunto:rolleyes:
 

alessiobio

Giardinauta
...soprattutto per una pianta che può stare tutto l'anno fuori, ho ampio spazio sul terrazzo! :)

Inviiiiidiaaaa!!!! :burningma :martello::martello::martello:
:lol:

Dai allora magari appena ti sarai deciso fai qualche foto, cosi diamo il benvenuto alla piccola di casa... :)
Ps. Per la storia della lignificazione del tronco, l'altro giorno ti ho pensato mentre ero al garden e ho osservato delle aquafolium di proposito; il tronchetto centrale era ben lignificato, ma è vero che i nuovi rami erano piuttosto verdi. Quindi deduco che sia una normalissima questione di invecchiamento del fusto.
:Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, invidia per modo di dire... il terrazzo è un ripiego, ed è a due rampe di scale di distanza. più che altro mi sembrano abbandonate lì sopra, ma va beh, meglio così che peggio! :)

sul tronco sarà così, dipende dall'età delle singole parti della pianta! la cosa che mi lasciava perplesso era che tutto il tronco, fin dalla base, era verde, con piante alte fino a 30 cm!

cmq, se procedo, poi ve la presento qui! :)
 
Alto