• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti e funghi vari...

Pyrus

Aspirante Giardinauta
:baf: Salve, buon giorno a tutti...devo comunicarvi che sono letteralmente AFFRANTO..ho ben molti problemi con le mie due rose, così ho deciso di ImPloRaRe il vostro aiuto.
Incominciamo dalla rosa Queen Elizabeth. Questa è fortemente afflitta da oidio sebbene la innaffi solo una volta a settimana...e qualche afide anche s'intravvede tra le foglie rimaste... :cry: !
Riguardo alla Rosa Bianca Sconosciuta...è afflitta da ticchiolatura, qualche afidello :crazy: , e inoltre c'è un essere indegno e spregevole :sgrunt: che si sta rosicchiando le foglie....!!
Infine questo essere malvagio sta rosicchiando anche le mie minirose...le ha letteralmente distrutte..! mi spiace se non ho potuto postare prima questo intervento per mancanza di tempo...ma:

VI PREGO...come curo queste mie rose??...non voglio che muoiano..ci tengo tanto...erano le piante più belle del terrazzino, ora sono le più squallide e logore tra tutte.. :cry::cry:!

Help me, pyrus!!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
L'oidio è abbastanza facile da debellare, prendi un fungicida apposito (io ne ho provati diversi e hanno funzionato tutti, per questo non te ne consiglio uno in particolare). Anche gli afidi e i bruchi/larve che si pappano le foglie: basta un insetticida tipo Decis Jet oppure il confidor se proprio vuoi essere cattivo, ma ne esistono molti altri.
Fai i trattamenti di sera, mai con il sole!
Il vero problema, per me, è il ragnetto rosso, mi permetto di consigliarti di fare dei trattamenti preventivi. Non ti dico con cosa perchè non ne sono sicuro, sul forum ci sono vari consigli..
Ciao
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio di cuore...sia Teddy che doolin...la F.A.Q. è stata molto utile...l'ho salvata nei preferiti :) , sto cercando di scegliere due prodotti...ma non vorrei spendere un occhio della fronte!! :baf: ...speriamo che ritornino a fare quei bellissimi fiori di una volta...effettivamente ho scoperto innumerevoli cose che prima ignoravo riguardo le malattie delle rose, o ad esempio che gli afidi rilasciano una sostanza che infatti ha infestato tutto il bordo del vaso...che zuccherina e appiccicosa!!....Vi lascio...nel caso non è che possiate consigliarmi voi due prodotti buoni che magari non costino granchè?"
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le piante sono in vaso ti consiglio le pastiglie di Provado Facile o Lizetan Flortis. Basta inserirle nel terreno e ti coprono per tre mesi nei confronti di tutti gli insetti.

Per la ticchiolatura ti consiglio di togliere le foglie colpite e fare dei trattamenti con un prodotto sistemico. Io mi trovo bene con l'anticrittogamico PB Compo...è da diluire, ma ti dura parecchio se hai poche piante.
Diversamente sono buoni anche il Fenicrit T Cifo e il Topas.

Per il ragnetto, purtroppo, a parte qualche trattamento invernale, si può fare poco per prevenirlo. L'unica maniera è mantenere alta l'umidità ambientale.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
grazie tante Helene...fortuna che il ragnetto rosso è l'unico essere che non popola i miei vasi! :crazy: speriamo non lo conoscerò mai!

Senti Helene, solo una cosa, ma allora è efficace l'anticrittogamico PB ??...ho visto su internet e costa sui 6€..inoltre come insetticida ho deciso di comperare il Provado Facile a pastiglie (alla fine sarebbe Confidor)...anche questo non è eccessivo: 8,20€!! Ringrazio ulteriormente tutti per l'aiuto che mi avete dato :) fortuna che ci siete sempre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che è efficace. Inoltre va diluito, quindi con una confezione vai avanti certamente per qualche anno :)
 
Alto