• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini gialli su salvia e timo

bigio

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane fa sono spuntati dei punti gialli su delle piantine di salvia e timo che ho seminato in primavera. A prima vista non sembra oidio. Cosa potrebbero essere?

P1050969.jpg P1050970.jpg P1050971.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cicaline, se ne vedono anche un po' sulle foglie della salvia. Io riesco a eliminarle manualmente ma bisogna essere veloci con le dita.
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Cicaline, se ne vedono anche un po' sulle foglie della salvia. Io riesco a eliminarle manualmente ma bisogna essere veloci con le dita.

Grazie Icchy92! Adesso che me le hai fatte notare ne ho trovate un bel po'. Risolverò con un po' di piretro.

Cercando in giro ho trovato un ottimo report dell'università di Bonn sul tema lotta alle cicaline nella coltivazione delle piante aromatiche (in tedesco, finanziato dal ministero dell'agricoltura della Germania): "Entwicklung praxistauglicher Strategien zur Regulierung von Zikaden im ökologischen Arznei- und Gewürzpflanzenanbau im Freiland und unter Glas" https://orgprints.org/20472/1/20472-06OE033-uni_bonn-pude-2011-zikadenregulierung.pdf
 
Alto