• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su pyracantha?

marlendive

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato due piantine di pyracantha giallo, affiancandole a due omologhi rossi.. Una delle due è un po' malpresa, e presenta molte foglie macchiate.. di cosa si tratta? A me sembra oidio + ticchiolatura ..
Con cosa intervenire? A disposizione, oltre allo zolfo e al rame, ho della dodina..
Grazie

IMG_9906 (Copia).jpg IMG_9905 (Copia).jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure della dodina o del funghicida rameico, normalmente con la ripresa di vigore delle piante non si ripresentano più queste piccole patologie fungine.

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie, procederò con il rame...
La mia "diagnosi" di oidio era una supposizione, sarei pertanto grato se, oltre a dire che non è mal bianco, mi indicassi di cosa si tratta..

Alto