• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su maggiorana e salvia

stefano71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate tanto l'ignoranza..mi ritrovo periodicamente (nel senso che ci provo ogni anno..) a piantare e veder morire in vaso maggiorana (o origano) e salvia. Prendono il mal bianco e nonostante le potature e i blandi interventi col bicarbonato, dopo un mesetto iniziano a deperire e a morire.
La cosa strana è che il terrazzo è bene ventilato e la malattia inizia ad attaccare le piantine anche in condizioni meteo assolutamente inadatte alla proliferazione della malattia (base temperature e umidità relativa piuttosto bassa).
Chiedo cortesemente un suggerimento a voi esperti. Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere che il substrato di coltura utilizzato sia inadatto perché non drena l'eccesso d'acqua, le radici rimangono troppo bagnate e si innescano marciumi o malattie fungine.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mescola alla terra degli inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia etc.) per renderla più drenante e metti un bello strato di drenante (cocci tritati o ghiaia) sul fondo del vaso.

Ste
 
Alto