• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio begonia

susy 78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno la mia begonietta ha macchie di oidio, ci tengo tantissimo ed e' sempre stata bene.L ho spostata perché credo ci sia troppa umidita' , e' in TERRAZZA MA RIPARATA.Ho preparato un composto di aglio fatto macerare per 24 ore.Mi sono accorta che il terreno e' poco drenante.Mi chiedo se posso provvedere ora al rinvaso o aspettare in primavera.grazue.

susy 78

Aspirante Giardinauta
Per favore aiutatemi, la sposto in casa? Vivo in Campania gli inverni non sono molto rigidi ed è sempre stata in terrazzo.mi si spezza il cuore ha un valore affettivo enorme.

Allegati

• 20220210_070714.jpg
    20220210_070714.jpg
    726,5 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io prima curerei l'oidio e poi, trascorsi ancora una quindicina di giorni, svaserei.
Se non fa freddo puoi lasciare la pianta fuori, in un posto riparato.
Bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io prima curerei l'oidio e poi, trascorsi ancora una quindicina di giorni, svaserei.
Se non fa freddo puoi lasciare la pianta fuori, in un posto riparato.
Bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ste
Può andar bene soluzione co l aglio? O consigli qualche prodotto specifico?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela acqua ed aglio può andare bene.
Sul fondo del vaso ci vuole sempre un bello strato di drenanti. A me, personalmente, l'argilla non piace perché, essendo tonda, tende a tappare i fori di scolo del vaso. Io preferisco ghiaia spaccata (non tonda altrimenti si comporta nello stesso modo) o cocci tritati.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la miscela acqua ed aglio può andare bene.
Sul fondo del vaso ci vuole sempre un bello strato di drenanti. A me, personalmente, l'argilla non piace perché, essendo tonda, tende a tappare i fori di scolo del vaso. Io preferisco ghiaia spaccata (non tonda altrimenti si comporta nello stesso modo) o cocci tritati.

Ste
Si trova facilmente?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che cosa si trova facilmente? La ghiaia?
Quella la trovi nei magazzini edili, nei garden oppure ne puoi rubare una manciata in qualche vialetto/parco etc.
Ma se non la trovi basta che prendi un vecchio vaso o una tegola e li rompi in pezzi piccoli.
Come drenanti sono ottimi.

Ste

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ott
Ciao,

che cosa si trova facilmente? La ghiaia?
Quella la trovi nei magazzini edili, nei garden oppure ne puoi rubare una manciata in qualche vialetto/parco etc.
Ma se non la trovi basta che prendi un vecchio vaso o una tegola e li rompi in pezzi piccoli.
Come drenanti sono ottimi.

Ste
Ottimo non lo sapevo! Ho dei vasi di coccio proverò grazie!

susy 78

Aspirante Giardinauta
Perdonami il vaso e' di plastica anche quello e' preferibile di coccio? Aspetto tra 15 giorni per il rinvaso? Non vorrei stressare ulteriormente

susy 78

Aspirante Giardinauta
La situazione ora è questa nessuna traccia di oidio, l ho spostata perché sono convinta che ci fosse troppa umidità sul terrazzo dove era posizionata prima.Ora però la vedo troppo sofferente....

Allegati

• 20220216_070931.jpg
    20220216_070931.jpg
    839 KB · Visite: 8

susy 78

Aspirante Giardinauta
La situazione è questa...non ho travasato ho paura di cambiare il vaso in coccio ...si riprenderà?è sempre in terrazzo...

Allegati

• 20220305_083230.jpg
    20220305_083230.jpg
    950,1 KB · Visite: 4
Alto