• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oh!che sorpresa

reginaldo

Florello Senior
Dal fiore sembra essere un Echinopsis, ma sarebbe meglio vedere la spinazione più da vicino. Non so aiutarti.
Ciao
Reginaldo

montefrassino

Aspirante Giardinauta
:cool2: Vi ringrazio di cuore ancora non ci credo...e non vedo l'ora di andare a casa per poterli " gustare " con calma , perchè l'unica cosa certa che sò é che durano solo un paio di giorni:cool2:

Alessandro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' un tricocereus :froggie_r ed è bellissimo :hands13:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Alessandro :eek: meraviglioso, mai visti così belli :love:

Calinunceprovà (se rimedi un paio di polloncini me ne spedisci un pezzetto? :D ?

montefrassino

Aspirante Giardinauta
:cool2: Visto che ci siamo voglio "approfittare" della vostra gentilezza e butto lì una domanda : avevo intenzione già dall'anno scorso di mettere questo "Tricocereus" (almeno sembra da quello che mi dite sia lui) in terra perchè nel mezzo ci sono tanti ributti che non trovano spazio per venire avanti:flower: che nè dite ?é una buona idea ? Non vorrei sciupare tutto.:cool2:
Grazie a tutti Voi e buona giornata:hands13:

Alessandro

Andrea B

Giardinauta
Vai tranquilllo; unica accortezza: scava una buca molto più grande del volume che occupa ora la pianta e riempi sul fondo di materiale drenante (ghiaia, lapillo, argilla espansa). In questo modo anche se piove molto non ci saranno ristagni d' acqua. Per la temperatura non ha problemi.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
è un trichocereus schikendantzii in toscana ne ho visti in piena terra, anche all'isola d'elba è molto coltivata. In terra piena all'aperto però se non riparata dalle pioggie invernali tende a suberificare molto diventando con l'aspetto un pò selvaggia. Il tuo è un bellissimo esemplare, in vaso non crea problemi anche i polloni non disturbano. Se vuoi puoi fare un esperimento staccando un pollone e dopo averlo fatto radicare trapiantarlo in piena terra. Tieni presente che più delle basse temperatura questa pianta in inverno soffre i ristagni d'acqua.

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Io di piante grasse nè ho tantissime anche di notevoli dimensioni e l'unica cosa certa che sò è il "divieto assoluto " dei ristagni d'acqua perciò quando lo metterò in piena terra seguirò certamente i consigli di Andrea B.:cool2: per quanto rigurda il discorso che Bonvi mi fà sui polloni devo specificare che questi in maggioranza sono all'interno della pianta stessa perciò io penso che in piena terra abbia modo di allargarsi più naturalmente mentre in vaso è più soffocata
Grazie per la vostra gentilezza

Alessandro

P.S. Per quanto riguarda la durata della fioritura sono stato ottimista a dire "un paio di giorni" dovevo dire un solo giorno:cry:

Alto