• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio echeveria

giada92

Giardinauta
ciao a tutti :)
questa mia echeveria ha prodotto questi steli da cui sarebbero sbocciati i fiori
evientemente il freddo l'ha sorpresa prima e non ha fatto in tempo a fiorire
gli steli pero sono rimasti
posso tagliarli?
se si, taglio dove?
grazie ;)
qualche foto esplicativa (fanno un po schifo ma le ho fatte di fretta con una macchinetta non mia)
intanto mi direste la sottospecie?
grazie mille

http://img162.imageshack.us/img162/9125/imgp2145wg4.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/3433/imgp2146zt4.jpg
 

The Seed

Giardinauta
Avevo raccattato una piantina simile un po' malandata (adoro raccattare piante malandate) che aveva due spuntoni di quel genere, ma molto più corti (sui 5 cm) che probabilmente erano già stati accorciati da qualcuno.

Visto che le protuberanze erano quasi legnose e secche, le ho tagliate con una lametta di questo tipo:

6_g.jpg


Va benissimo per tagliare spuntoni rigidi senza lasciare sbavature o devastazioni da forbice sul fusto.

Nel tuo caso la ramificazione è molto più lunga, quindi aspetterei il consiglio di qualche esperto.
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta è filata (ha ricevuta poca luce).
Con il freddo attuale non credo riesca a fiorire, prova a portarla in casa e metterla se è possibile fra i doppi vetri o davanti ad una finestra che non abbia sotto il calorifero.
Non mi sembra lo stelo florale florido.
Mi sembra che il terriccio sia quello universale, forse è un pò troppo grasso.
Ciao
reginaldo
 

giada92

Giardinauta
la pianta è gia in casa
ha sempre ricevuto molta luce
l'ho tenuta all'esterno fino a quando la temperatura era sui 7 gradi poi l'ho portata in casa
ora riceve luce sia dalla finestra in salotto sia dalla porta-finestra che da sul balcone
è lontana dai caloriferi
non credo sia filata...ho letto da qualche parte che questi tipi di echeveria con la crescita tendono a perdere le foglie piu basse lasciando una parte del fusto senza foglie e la parte superiore con le foglie (come sta facendo la mia)
lo stelo non ha fiorito, ma non è secco...
il terriccio si,credo sia quello universale....
l'ho comprata piantata in questo terriccio dal garden
 

michele87

Florello Senior
è filata,te ne accorgi perchè lo spazio tra le foglie è aumentato in confronto a come era prima bella compatta:rolleyes:
credo sia una echeveria agavoides...a primavera esponila gradatamente al sole e si rinvigorirà:eek:k07:
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me dovresti tagliarlo...cosi nn sottoponi la pianta a stress inutili...tanto voglio dire con queste temperature nn fiorira ....io taglierei alla base gli steli!!!!
Ciao
 
Alto