• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni quanto va dato il solfato di ferro in polvere?

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il mio ibisco arancione ha iniziato a mostrare segni di ingiallimento che poi ho scoperto essere clorosi.
per integrarlo con un po' di ferro ho preso il solfato di ferro in polvere della fito (e dice di metterne 5 grammi interrati lontano dalle radici per ogni pianta in vaso e annaffiare).
io l'ho messo due giorni fa ma ogni quanto va dato?parte dell'etichetta mi si è staccata e qui dice di usarlo da marzo a ottobre ma non dice ogni quanto tempo.
Qualcuno lo usa e/o sa dirmi se va dato una volta al mese o più spesso?
grazie
ciao:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente lo scioglierei nell'acqua di irrigazione e lo darei, anche se poco, tutte le volte che innaffi.
Tieni presente che se la pianta presenta già dei segni di clorosi difficilmente il solfato di ferro riuscirà a curartela in tempi brevi, anche perchè il suo scopo principale non è integrare il ferro, bensì abbassare il ph del terreno.

Secondo me dovresti fare anche dei trattamenti con del ferro chelato, magari un ciclo di due o tre applicazioni a distanza di dieci giorni.

massimoc

Aspirante Giardinauta
Infatti ho cercato il ferro chelato ma non l'ho trovato:(
le etichette dei prodotti aimè a volte ingannano molto..Ma in effetti avevo sospettato che questo fosse più un prodotto di "prevenzione" che di cura vera e propria..
sob,
grazie

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm.
io ero tentato di prendere qualcosa di specifico per le carenze da ferro ma poi ho ripiegato sul solfato di ferro perché mi sembrava più sicuro, nel senso che temevo di fare pasticci. lo do alla pianta sciolto in acqua, due cucchiai (40 grammi in tutto) da minestra colmi per 6 litri d'acqua, fai tu le proporzioni :)
tieni presente che il mio è proprio solo solfato di ferro, scarto di lavorazioni, insomma una roba da battaglia :p
sul solfato di ferro puoi leggere qui:

http://www.gardentalking.it/bbforum/viewtopic.php?t=34&sid=9960a7ddac2244988915f6d6793450e2

(faccio crosslinking da un'altro forum, ma ne vale la pena...)

la pianta in questione è una rosa rugosa che come tutte le sue simili patisce di clorosi: i risultati sono incoraggianti ma, come dice helene, bisogna aspettare un po'...

un'altra cosa: si può mischiare il magnesio al solfato di ferro?

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Devi avere pazienza però è anche vero che una volta assorbito, resta nella pianta finché durano le foglie.

Se puoi, in inverno, quando le radici dormono, scava bene a fondo lì sotto e butta nel terreno un bel po' di torba.
Io ho fatto così con delle rose rugose e non ho piu avuto problemi: le ho tirate su, c'ho buttato mezzo sacco di torba a ph 3, in primavera erano un po' lofffie e hanno ri-cresciuto le radici un po' mozzate nell'operazione (per quanto sia stato attento e abbia scavato largo e fondo), ma poi si sono riprese in fretta ed è stata la fine della clorosi.
Se è in vaso fra prestissimo: lo sfili, scuoti via la terra vecchia, e ne metti di nuova mescolata a della torba. Ovviamente in inverno, non adesso.

Alto