• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ogm

clara52bella

Aspirante Giardinauta
oggi parlavo con mia cugina, anche lei ha il problema dei gerani che si ammalano, e mi ha domandato se esistono gerani ogm. e se no, dato che hanno pensato a fare delle razze alimentari, che qualcuno pensa siano nocive, come mai non hanno pensato alle piante che, modificate e rinforzate agli attacchi parassitari, non farebbero certo male a nessuno ?. qualcuno, magari qualche guru, mi sa rispondere? grazie

elleboro

Florello
non so nulla degli ogm sulle piante. Ma so qualcosa sui gerani. Qui a Milano, almeno, si sono ammalati tutti per via delle farfallineche hanno fatto buchi in tutti i gambi e - penso - vi hanno deposto le uova. Quindi bisogna buttar via il vaso con tutta la terra, ad evitare che tutto rincominci da capo.
Per sicurezza l'anno prossimo starò senza gerani.

faxstaff

Giardinauta Senior
clara52bella ha scritto:
oggi parlavo con mia cugina, anche lei ha il problema dei gerani che si ammalano, e mi ha domandato se esistono gerani ogm. e se no, dato che hanno pensato a fare delle razze alimentari, che qualcuno pensa siano nocive, come mai non hanno pensato alle piante che, modificate e rinforzate agli attacchi parassitari, non farebbero certo male a nessuno ?. qualcuno, magari qualche guru, mi sa rispondere? grazie

Credo che i costi per la ricerca nel campo degli OGM non siano ancora alla portata dei floricultori neppure quelli molto grandi... anche se non credo che ormai manchi molto per avere rose blu o altre ammenità simili..Ma la resistenza alle malattie credo che non sarà al primo posto nei loro pensieri.. a nessuno piace tirarsi la zappa sui piedi da soli... comunque la legislazione in merito è abbastanza lacunosa..è una domanda intrigante che merita un approfondimento..

saluti fax

R

riverviolet

Guest
clara52bella ha scritto:
Io spero tanto e sperare è poco, che questo non avvenga mai, le manipolazioni e le aggressioni alla natura sono già abbastanza così.
Semmai spero che la lotta integrata e biologica avanzi, che venga sovvenzionata e che presto sia alla portata di tutti e non relegata ad un piccola cerchia elittaria.

faxstaff

Giardinauta Senior
Stiamo andando OT ma ne vale la pena

riverviolet ha scritto:
Io spero tanto e sperare è poco, che questo non avvenga mai, le manipolazioni e le aggressioni alla natura sono già abbastanza così.
Semmai spero che la lotta integrata e biologica avanzi, che venga sovvenzionata e che presto sia alla portata di tutti e non relegata ad un piccola cerchia elittaria.

Concordo pienamente e totalmente con tè.. ma ho paura che gli interessi in gioco siano tali che il buon senso sia destinato a finire nel cesso come al solito..
d'altronde se qualcuno producesse un obrobrio come una rosa azzurra, ti credi che nessuno la comprerebbe.. in tre o quattro mesi ce ne sarebbe praticamente una in ogni giardino del mondo.. (tranne i nostri naturalmente) e che dire del mercato delle rose recise, li ci si tufferebbero a pesce..

Mi permetto però una considerazione dettata dall'esperienza personale..
Credo che l'atteggiamento di totale rifiuto veso gli OGM (come altre tecnologie) anche se auspicabile, potrebbe creare più problemi dell'accettazione indiscriminata e chi come noi non li vede di buon occhio si troverebbe presto in minoranza e probabilmente molto discriminato...
Mi spiego .. se rifiuto categoricamete di accettare la convivenza con la tecnologia degli OGM, non riuscirò comunque ad impedirne l'avvento.. e il mio rifiuto totale si tramuterà in una spece di "infilare la testa sotto la sabbia" e il giorno che la tiro fuori potrebbe essere troppo tardi..

probabilmente gli ogm entreranno a far parte della nostra vita in mille modi e solo rimanendo vigli e critici in modo mirato, equilibrato e consapevole potremmo limitare i danni..

comunque a questo link troverete una quantità sterminata di materiale in merito. http://www.rfb.it/csa/links/ogm.htm

un altra semplice considerazione forse un po provocatoria.. sono circa 10.000 anni cioè dall'avvento dell'agricoltura, che manipoliamo indirettamente il genoma delle piante.. quasi tutti i nostri giardini e terrazzi sono invasi da ibridi selezionati,ogni volta che facciamo una talea noi effettuiamo una clonazione a tutti gli effetti, ora il fatto che questo venga fatto in 10 anni di paziente lavoro artigianale o in 30 secondi in un moderno laboratorio biochimico, moralmente fa davvero una grossa differenza!?

saluti Fax

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
Concordo pienamente e totalmente con tè.. ma ho paura che gli interessi in gioco siano tali che il buon senso sia destinato a finire nel cesso come al solito..
d'altronde se qualcuno producesse un obrobrio come una rosa azzurra, ti credi che nessuno la comprerebbe.. in tre o quattro mesi ce ne sarebbe praticamente una in ogni giardino del mondo.. (tranne i nostri naturalmente) e che dire del mercato delle rose recise, li ci si tufferebbero a pesce..

Mi permetto però una considerazione dettata dall'esperienza personale..
Credo che l'atteggiamento di totale rifiuto veso gli OGM (come altre tecnologie) anche se auspicabile, potrebbe creare più problemi dell'accettazione indiscriminata a chi come noi non li vede di buon occhio...
Mi spiego .. se rifiuto categoricamete di accettare la convivenza con la tecnologia degli OGM, non riuscirò comunque ad impedirne l'avvento.. e il mio rifiuto totale si tramuterà in una spece di "infilare la testa sotto la sabbia" e il giorno che la tiro fuori potrebbe essere troppo tardi..

probabilmente gli ogm entreranno a far parte della nostra vita in mille modi e solo rimanendo vigli e critici in modo mirato, equilibrato e consapevole potremmo limitare i danni..

comunque a questo link troverete una quantità sterminata di materiale in merito. http://www.rfb.it/csa/links/ogm.htm

saluti Fax

Concordo pienamente con te, circa gli atteggiamenti assolutistici e di rifiuto totale.
Le armi e la lotta deve esere intelligente, concordo.

clara52bella

Aspirante Giardinauta
mettiamola così. io sono per la "Natura" con la N maiuscola. ma io sono piccola, non conto praticamente niente. andiamo per supermercati....mais...fagioli...pomodori(soprattutto)...riso...tutta roba ogm che ingeriamo e che speriamo che non sia influente sul nostro sistema di vita. beviamo vino che di frutto di vite non ne ha neanche l'ombra (io me lo faccio, ma beata me che posso), mangiamo pane ....con quale grano? la carne (mucca pazza), i polli (sappiamo tutti) e mi dovrei preoccupare se mi modificano i gerani? mi sembrerebbe il minimo....poi ad ognuno il suo pensiero senza rancore

Alto