• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
...nuovo acquisto dato che dovevo consolarmi mi sono fatta un regalino....Un bellissimo ferocactus latispinus o forse è un ferocactus latispinus v. tortulispinus????ciao ciao


img_4297-qpr.jpg


img_4298-qpr.jpg


img_4296-qpr.jpg


img_4304-qpr.jpg


img_4300-qpr.jpg


img_4301-qpr.jpg


 

chebarba

Maestro Giardinauta
Sarà che a me i Fero piacciono sempre, ma lo trovo decisamente bello;:hands13: ma... hai ancora del posto?:lol: Però non è un latispinus, per me sta dalle parti del peninsulae.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che specie e varietà sia non lo so, ma è davvero molto bello con quelle spine lunghe e ricurve, ed è anche particolarmente cicciotto!
Brava, bell'acquisto, anche se mi spiace che avevi bisogno di consolarti :embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti!!!Claudio non pensi possa essere un recurvus???Cmq il latispinus v. tortulispinus mi hanno detto che non esiste...è stato un lapsus!!!E il posto lo trovo....butto fuori il marito!!!Si Mor@ è bello cicciotto il diametro è di 18cm!!!!Ma sai dovevo consolarmi molto bene....!!!ciao ciao
 

floretta

Maestro Giardinauta
Lore, quando ci dobbiamo consolare per qualcosa bisogna farlo bene....... e tu ci sai fare!!!!!! complimenti:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeee,credimi mi serviva proprio!!!!ciaooooooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi unisco all' apprezzamento: bellissimo, particolareper le spine curve e rosse e... ottima fotografa di dettagli, eh... Brava lore!!! :hands13::hands13:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!!Claudio non pensi possa essere un recurvus???Cmq il latispinus v. tortulispinus mi hanno detto che non esiste...è stato un lapsus!!!E il posto lo trovo....butto fuori il marito!!!Si Mor@ è bello cicciotto il diametro è di 18cm!!!!Ma sai dovevo consolarmi molto bene....!!!ciao ciao

Direi di no...Vedi, il recurvus (alias latispinus v. spiralis non da tutti accettato) è pur sempre un latispinus, cioè con la spina larga, non lunga. Questa forma ha la particolarità di crescere "a spirale", a ciò si riferisce la parola recurvus o spiralis, non alle spine, e si manifesta solo su piante abbastanza adulte. Poi ti hanno detto bene: tortulispinus è una forma di cylindraceus.
Ma tuo marito lo sa che è appeso ad un filo,anzi ad un fero? :eek:k07::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Claudio...non lo sà ancora,ma presto lo scoprirà!!!E le ultime mi dicono che il "corpo" è da recurvus mentre le spine da peninsulae...non ci capisco nulla,però mi piace tropoooooo!!!ciaoooo
P.S. io ho un cylindraceus tortulispinus e anche bello grande,eccolo.....

img_2480-qpr.jpg


img_2481-qpr.jpg
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Belloooooooooooooo !!io il fero latispinus ce l'ho .........:confuso:e nn mi sembra come il tuo..cmq hai fatto bene:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Sugar...si hai ragione ma più avanti mi dovrò consolare di nuovo e anche di più.....!!!ciao ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
veramente ,molto ma molto bello complimenti anche da parte mia ,he si quando ci si fa dei regali per consolarci giustamente si deve scegliere il meglio . un abbraccio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto...o mi consolavo x bene o rinunciavo!!!ciao e grazieeeee
 
Alto