• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho fatto il pan brioches!

costateo

Maestro Giardinauta
Devo ancora assaggiarlo, ma sembra ottimo. E' la versione light di quello più classico.
500 gr di farina (io ho messo circa metà 00 e metà manitoba)
100 gr di ricotta
200 ml di latte
5 cucchiai di zucchero
una bella presa di cannella
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito granulare bertolini per pizze NON istantaneo

Quando la macchina del pane ha dato il segnale ho agginto un po' di cioccolato dell'uovo di pasqua (ma poco, in realtà non ci andrebbe, essendo light).

Ho usato il programma pane bianco.

Dall'aspetto sembra buono, voi che dite?
Immagine184.jpg


:Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
..ne percepisco l'odore anche da qui.... complimenti sarà stato ( è già finito vero??) buonissimo....
 
H

holyvya

Guest
Bellissimo ed immagino buonissimo, ma per chi, come me, non ha la macchina del pane è possibile farlo ugualmente? :baf:
Che stampo dovrei usare? :fifone2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah si io i primi tempi con la macchina del pane ho fatto di tutto, con le patate, col rosmarino. Poi dopo parecchio ho cominciato ad usarla solo x impastare, ma cuocere in forno, per potergli dare forma e doratura a piacere. ora mio marito ha DECISO di essere allergico ai lieviti quindi pane azzimo. mah ....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ps io ci ho fatto anche diversi dolci..niente male (ma il forno tradizionale è meglio) anche perchè come comodità è spettacolare. non si sporca niente, fa tutto lui. per i dolci bisogna dargli un'oretta in piu di cottura rispetto al programma Dolci. ma è divertente, veloce, e gnam!
si possono fare anche le marmellate, ma non ho mai provato....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bellissimo ed immagino buonissimo, ma per chi, come me, non ha la macchina del pane è possibile farlo ugualmente? :baf:
Che stampo dovrei usare? :fifone2:

Cero, puoi farlo ugualmente! Bisogna lasciarlo lievitare bene in luogo dove non ci siano correnti d'aria, ben coperto (almeno 2 ore - 2 e mezza), poi puoi usare lo stampo che preferisci. Peronalmente lo metterei in uno stampo per ciambelle.
Comunque è buono, ma non è terminato ancora. Mio figlio non lo mangia e io lo mangio solo a colazione, pucciato nel caffelatte, senza marmellata perchè al momento non ne ho.
Per quanto riguarda la ricetta io metterei un paio di cucchiai di zucchero in più, così diventa dichiaratamente dolce. Con 5 cucchiai è a metà strada tra dolce e salato.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Cero, puoi farlo ugualmente! Bisogna lasciarlo lievitare bene in luogo dove non ci siano correnti d'aria, ben coperto (almeno 2 ore - 2 e mezza), poi puoi usare lo stampo che preferisci. Peronalmente lo metterei in uno stampo per ciambelle.
Comunque è buono, ma non è terminato ancora. Mio figlio non lo mangia e io lo mangio solo a colazione, pucciato nel caffelatte, senza marmellata perchè al momento non ne ho.
Per quanto riguarda la ricetta io metterei un paio di cucchiai di zucchero in più, così diventa dichiaratamente dolce. Con 5 cucchiai è a metà strada tra dolce e salato.

L'ho rifatto questa sera seguendo la ricetta originale (senza cioccolato, ma con cannella e scorza di limone) e aggiungendo due cucchiai di zucchero.
Ad un certo punto pensavo che uscisse dalla macchina del pane!:eek:
Si era tutto spiaccicato sull'oblò dello sportello e davvero temevo che la pasta strabordasse e finisse sulle resistenze. Una volta mi è successo con un altro pan brioches. Ho dovuto buttare tutto e quando l'ho rifatto sono stato lì tutto il tempo a curare la pasta e a rintuzzarla con un cucchiaio di legno ogni volta che cercava di uscire dalla teglia. Uno stress assurdo, ma il prodotto finale era davvero insuperabile (versione non light, con burro....)
:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
che meraviglia! quasi quasi ti vien voglia di azzannare il monitor.
Manu perchè non ti fai il lievito naturale? io l'ho fatto facendo fermentare una mela ecc. ecc. niente lievito di birra.
 
Alto